Relazione tra convergenza totale ed uniforme
Salve a tutti,oggi il professore di Analisi Matematica II ha spiegato la relazione tra convergenza totale e convergenza uniforme,dicendo che
CONVERGENZA TOTALE \( \Rightarrow \)CONVERGENZA UNIFORME ,ed ha accennato ad una dimostrazione la quale non mi è ben chiara.
Ha detto che dovevamo dimostrare che la serie di funzione fosse di Couchy.
Cioè \[\forall \varepsilon > 0 \exists\nu : n>\nu ,\forall k\left | f_{n+1}(x)+f_{n+2}(x)+...+f_{n+k}(x) \right |<\varepsilon \]
Poi ha detto che Usando la disuguaglianza triangolare abbiamo che
\[ \left | f_{n+1}(x)+f_{n+2}(x)+...+f_{n+k}(x) \right | \leq | f_{n+1}(x)|+|f_{n+2}(x)|+...+|f_{n+k}(x)| \leq M_{n+1}+M_{n+2}+...+M_{n+k}\] \[< \varepsilon \]
Ha giustificato quest'ultimo passaggio dicendo che la serie è totalmente convergente.
E poi ha detto che per Couchy per le serie numeriche \(\sum_{n=1}^{\infty }M_n < \infty \)
Ora mi chiedo il fatto che la serie sia totalmente convergente implica la seconda disuguaglianza?
Il fatto che la serie \(M_n\) converga non ci è data direttamente dalla definizione di convergenza totale?
Inoltre lui ha accennato che abbiamo usato Couchy due volte,una come condizione necessaria e l'altra come sufficiente.
Potete aiutarmi a capire?Anche perchè credo che la dimostrazione non l'ho copiata giusta,se così fosse e mi aiutate ad aggiustarla ve ne sarei grato.
CONVERGENZA TOTALE \( \Rightarrow \)CONVERGENZA UNIFORME ,ed ha accennato ad una dimostrazione la quale non mi è ben chiara.
Ha detto che dovevamo dimostrare che la serie di funzione fosse di Couchy.
Cioè \[\forall \varepsilon > 0 \exists\nu : n>\nu ,\forall k\left | f_{n+1}(x)+f_{n+2}(x)+...+f_{n+k}(x) \right |<\varepsilon \]
Poi ha detto che Usando la disuguaglianza triangolare abbiamo che
\[ \left | f_{n+1}(x)+f_{n+2}(x)+...+f_{n+k}(x) \right | \leq | f_{n+1}(x)|+|f_{n+2}(x)|+...+|f_{n+k}(x)| \leq M_{n+1}+M_{n+2}+...+M_{n+k}\] \[< \varepsilon \]
Ha giustificato quest'ultimo passaggio dicendo che la serie è totalmente convergente.
E poi ha detto che per Couchy per le serie numeriche \(\sum_{n=1}^{\infty }M_n < \infty \)
Ora mi chiedo il fatto che la serie sia totalmente convergente implica la seconda disuguaglianza?
Il fatto che la serie \(M_n\) converga non ci è data direttamente dalla definizione di convergenza totale?
Inoltre lui ha accennato che abbiamo usato Couchy due volte,una come condizione necessaria e l'altra come sufficiente.
Potete aiutarmi a capire?Anche perchè credo che la dimostrazione non l'ho copiata giusta,se così fosse e mi aiutate ad aggiustarla ve ne sarei grato.
Risposte
[OT]
"Couchy"???
Stai studiando Analisi II ed ancora non sai come si scrive correttamente quel nome?
[/OT]
Ad ogni modo, si sta applicando la definizione di serie totalmente convergente... La conosci?
"Couchy"???
Stai studiando Analisi II ed ancora non sai come si scrive correttamente quel nome?
[/OT]
Ad ogni modo, si sta applicando la definizione di serie totalmente convergente... La conosci?
Scusa per Cauchy,è un errore abituale,non ci posso fare niente.Comunque oggi l'ha spiegato,la totale convergenza credevo fosse data dalla seconda relazione perchè dovrebbe essere che \(|f_{n}(x)
"eureka123":
Scusa per Cauchy,è un errore abituale,non ci posso fare niente.
Beh, correggiti.
"eureka123":
Comunque oggi l'ha spiegato,la totale convergenza credevo fosse data dalla seconda relazione perchè dovrebbe essere che \(|f_{n}(x)
La definizione va detta bene (come "Couchy"... Sei troppo approssimativa/o):
Una serie di funzioni \(\sum f_n(x)\) definita in un insieme \(X\subseteq \mathbb{R}^N\) è detta totalmente convergente in \(X\) se e solo se esiste una serie numerica \(\sum M_n\) tale che:
i. per ogni \(n\in \mathbb{N}\) si ha \(M_n\geq 0\);
ii. per ogni \(n\in \mathbb{N}\) si ha \(|f_n(x)|\leq M_n\) per ogni \(x\in X\);
iii. la serie \(\sum M_n\) converge.
Nella dimostrazione che hai proposto stai usando il criterio di convergenza di Cauchy applicato alla serie convergente \(\sum M_n\).
Scusa la non precisione ma oggi pomerigio l'ha spiegata il professore,quindi me lo stavo studiando ora.
Comunque,sarà l'ora o la mia ignoranza ma non capisco una cosa,il teorema di Cauchy afferma che :"Una successione \(a_{n}\) è convergente se e solo se è di Cauchy",ora io già so che la mia \(M_{n}\) converge sapere che sia di Cauchy cosa mi garantisce? Scusami abbi un pò di pazienza.
Comunque,sarà l'ora o la mia ignoranza ma non capisco una cosa,il teorema di Cauchy afferma che :"Una successione \(a_{n}\) è convergente se e solo se è di Cauchy",ora io già so che la mia \(M_{n}\) converge sapere che sia di Cauchy cosa mi garantisce? Scusami abbi un pò di pazienza.
Infatti non è \(M_n\) a convergere, ma \(\sum M_n\).
Quindi, applicando il criterio di Cauchy alla serie, ottieni che \(\sum M_n\) converge se e solo se...
Quindi, applicando il criterio di Cauchy alla serie, ottieni che \(\sum M_n\) converge se e solo se...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.