Regola di Cartesio per biquadratiche

vik3
Salve a tutti, magari è una domanda banale, ma al momento ho eliminato ogni ricordo.
Devo capire se un polinomio di grado IV ha radici con parte reale negativa per alcuni esercizi di Fondamenti di Automatica, ovviamente non credo si possa applicare la regola dei segnio di Cartesio visto il grado del polinomio, giusto?

Grazie

Risposte
Ska1
Esatto, un modo per capire se le radici hanno parte reale negativa è il criterio di Routh-Hurwitz. http://en.wikibooks.org/wiki/Control_Systems/Routh-Hurwitz_Criterion

edge1
Cartesio vale solo se le radici sono reali

Ska1
Non era allora cartesio a cui mi riferivo io e penso anche vik... mi ricordo che condizione sufficiente per avere radici a parte reale negativa per un polinomio di secondo grado è avere tutti i coefficienti con lo stesso segno.

vik3
"Ska":
Non era allora cartesio a cui mi riferivo io e penso anche vik... mi ricordo che condizione sufficiente per avere radici a parte reale negativa per un polinomio di secondo grado è avere tutti i coefficienti con lo stesso segno.

Proprio a questo mi riferivo, e mi chiedevo se potesse valere anche per il grado IV senza ricorrere a Routh.
In modo da verificare a colpo d'occhio...

Ska1
No, per i polinomi di grado maggiore al secondo è solo condizione necessaria!

vik3
Grazie Ska, ho provato ed in effetti mi torna

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.