Rappresentazione grafica radici numero complesso
salve a tutti, avevo già chiesto questo argomento ma poi per mia dimenticanza non ho continuato a rispondere ed è stata chiusa, e per questo mi scuso con gli amministratori.
io non ho capito come si riesce a rappresentare i risultati della radice di un numero complesso. so che si ha un raggio da calcolare e quello ok. ma poi come si capisce dove posizionare gli altri punti?. da quello che ho capito se si hanno due radici forma una retta. se si hanno 3 soluzioni forma una triangolo equilatero e cosi via. ma come lo si rappresenta?
ho questo radice complessa:
io ho ottenuto questi risultati:
grazie mille a tutti ragazzi:):)
io non ho capito come si riesce a rappresentare i risultati della radice di un numero complesso. so che si ha un raggio da calcolare e quello ok. ma poi come si capisce dove posizionare gli altri punti?. da quello che ho capito se si hanno due radici forma una retta. se si hanno 3 soluzioni forma una triangolo equilatero e cosi via. ma come lo si rappresenta?
ho questo radice complessa:
[math]\sqrt[3]{(\frac{1}{8}-\frac{i-1}{\sqrt{2}})}[/math]
io ho ottenuto questi risultati:
[math]k_1=\frac{1}{2}e^{\frac{1}{4}\pi.}[/math]
[math]k_2=\frac{1}{2}e^{\frac{11}{12}\pi.}[/math]
[math]k_3=\frac{1}{2}e^{\frac{19}{12}\pi.}[/math]
grazie mille a tutti ragazzi:):)
Risposte
Dato un numero complesso
le proprie radici n-esime sono:
per
Quindi, ricordando che
e
P.S.: potresti mostrarci come hai calcolato quelle radici? :)
[math]z = \rho\,(\cos\theta + i\,\sin\theta) = \rho\,e^{i\,\theta}[/math]
, le proprie radici n-esime sono:
[math]\left(\sqrt[n]{z}\right)_k = \sqrt[n]{\rho}\,\left[\cos\left(\frac{\theta + 2\,k\,\pi}{n}\right) + i\,\sin\left(\frac{\theta + 2\,k\,\pi}{n}\right)\right] = \sqrt[n]{\rho}\,e^{i\,\frac{\theta + 2\,k\,\pi}{n}}[/math]
, per
[math]k = 0,\,1,\,2,\,\dots,\,n-1\\[/math]
.Quindi, ricordando che
[math]\rho[/math]
indica la distanza dall'origine degli assi e
[math]\theta[/math]
l'angolo misurato rispetto all'asse reale in senso antiorario...P.S.: potresti mostrarci come hai calcolato quelle radici? :)
Questa sera appena faccio cena ti scrivo il procedimento che ho usato così mi vedi se ho fatto bene:):)
Aggiunto 1 ora 53 minuti più tardi:
ho innanzitutto calcolato il modulo del numero complesso.
poi tramite la formula inversa della parte reale di un numero complesso ho calcolato l'argomento.
da cui
poi le soluzioni le ho trovate con la stessa formula che hai scritto tu:):)
Aggiunto 1 ora 53 minuti più tardi:
ho innanzitutto calcolato il modulo del numero complesso.
[math]\mid z \mid = \sqrt{(\frac{-1}{8\sqrt{2}})^2+(\frac{1}{8\sqrt{2}})^2}=\frac{1}{8}[/math]
poi tramite la formula inversa della parte reale di un numero complesso ho calcolato l'argomento.
[math]\cos(\theta)=\frac{-1}{8\sqrt{2}}*8=\frac{-1}{\sqrt{2}}[/math]
da cui
[math]\theta=\arccos(\frac{-1}{\sqrt{2}})=\frac{3}{4}\pi[/math]
poi le soluzioni le ho trovate con la stessa formula che hai scritto tu:):)
Il problema è che sopra hai scritto
[math]\small z = \frac{1}{8} - \frac{i - 1}{\sqrt{2}} = \left(\frac{1}{8} + \frac{1}{\sqrt{2}}\right) + i\left(-\frac{1}{\sqrt{2}}\right)[/math]
. :)
Mia culpa.....ho scritto male....non è
Perdonami
[math]\frac{1}{8}-\frac{i-1}{\sqrt{2}}[/math]
ma [math]\frac{1}{8}*\frac{i-1}{\sqrt{2}}[/math]
Perdonami
Dunque, dati
come
Nel caso in oggetto:
Quindi, facendo riferimento alla formuletta di cui sopra, si ha:
A questo punto non credo sia "difficile" rappresentarle nel piano complesso. :)
[math]x,\,y \in \mathbb{R}[/math]
un numero complesso può essere rappresentato come
[math]z := x + i\,y = \sqrt{x^2 + y^2}\left(\cos\theta + i\,\sin\theta\right) = \rho\,e^{i\,\theta}[/math]
, dove: [math]\theta = \begin{cases} \arctan\left(\frac{y}{x}\right) + \pi & se \; x < 0 \\ \begin{cases} - \frac{\pi}{2} & se \; y < 0 \\ + \frac{\pi}{2} & se \; y > 0 \end{cases} & se \; x = 0 \\ \arctan\left(\frac{y}{x}\right) & se \; x > 0 \end{cases}\\[/math]
.Nel caso in oggetto:
[math]z = -\frac{1}{8\sqrt{2}} + i\frac{1}{8\sqrt{2}} = \frac{1}{8}\left(\cos\left(\frac{3}{4}\pi\right) + i\,\sin\left(\frac{3}{4}\pi\right)\right) = \frac{1}{8}e^{i\,\frac{3}{4}\pi}\\[/math]
.Quindi, facendo riferimento alla formuletta di cui sopra, si ha:
[math]\left(\sqrt[3]{z}\right)_0 = \frac{1}{2}e^{i\,\frac{\pi}{4}} = \frac{1}{2}\left(\cos\left(\frac{\pi}{4}\right) + i\,\sin\left(\frac{\pi}{4}\right)\right) = \frac{1}{2\sqrt{2}} + i\,\frac{1}{2\sqrt{2}}[/math]
;[math]\left(\sqrt[3]{z}\right)_1 = \frac{1}{2}e^{i\,\frac{11}{12}\pi} = \frac{1}{2}\left(\cos\left(\frac{11}{12}\pi\right) + i\,\sin\left(\frac{11}{12}\pi\right)\right) = - \frac{1 + \sqrt{3}}{4\sqrt{2}} + i\,\frac{-1 + \sqrt{3}}{4\sqrt{2}}[/math]
;[math]\left(\sqrt[3]{z}\right)_2 = \frac{1}{2}e^{i\,\frac{19}{12}\pi} = \frac{1}{2}\left(\cos\left(\frac{19}{12}\pi\right) + i\,\sin\left(\frac{19}{12}\pi\right)\right) = \frac{- 1 + \sqrt{3}}{4\sqrt{2}} - i\,\frac{1 + \sqrt{3}}{4\sqrt{2}}\\[/math]
.A questo punto non credo sia "difficile" rappresentarle nel piano complesso. :)
Ahhh capito:):) trovo le parti del grafico e poi trovo il punto:) ok:) grazie mille del tuo aiuto:)
Questa discussione è stata chiusa