Rappresentazione grafica insiemi

ekim1
Propongo di seguito uno studio di un insieme al fine di descriverlo e rappresentarlo:
$K={(x,y,z)inRR^3: |x|<=y<=2 , sqrt(x^2+y^2)>=2 , 0<=z<=1/(sqrt(x^2+y^2)) }$

Ho analizzato le condizioni e nel piano $xy$ ho capito che racchiude la porzione di piano delimitata
- superiormente da $y=2$
- lateralmente dalle rette bisettrici del $I$ e $II$ quadrante
- inferiormente dalla circonferenza di raggio 2

La condizione per $z$ mi mette un po' in difficoltà; ho iniziato a ragionare con le coordinate cilindriche, avendo ben servita la condizione per $rho=sqrt(x^2+y^2)$ ed essendo $z$ dipendente da $rho$.
In tal modo mi risulta
- dalla prima condizione $thetain[pi/4,3/4pi]$
- dalla seconda banalmente $rho>=2$
- dalla terza $0<=z<=1/2 $

Ora provando a disegnare il tutto nello spazio generato dagli assi $rho, theta, z$ mi ritrovo con una porzione di spazio illimitata non avendo condizioni che limitano superiormente $rho$
Ed essendo $K$ un solido di rotazione attorno all'asse $z$ mi trovo di fronte ad una incongruenza.
Quindi sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma non capisco cosa.
Come sempre, Grazie in anticipo per l'attenzione.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
"ekim":

... mi ritrovo con una porzione di spazio illimitata non avendo condizioni che limitano superiormente $rho$ ...

Veramente, $\rho$ è limitato dalle prime due condizioni:

$2 lt= \rho lt= 2sqrt2$

ekim1
Grazie Sergeant Elias!
Non mi ero accorto..

Inoltre mi rendo conto ora che non può essere l' insieme tridimensionale una rotazione attorno a z; bensì una rotazione attorno a x di un angolo $alpha=pi/6$ di modo che $sinalpha=z$ sia compreso tra $0$ e $1/2$.

Chiedo gentilmente conferma, scusandomi per la tarda risposta.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Premesso che non ho ben capito il tuo ultimo intervento, si tratta del volume compreso tra il piano xy e la superficie di rotazione rispetto all'asse z di equazione:

$z=1/sqrt(x^2+y^2)$

limitatamente all'insieme del piano xy rappresentato nel mio messaggio precedente.

ekim1
praticamente quello che si fa è intersecare lo spazio $A={(x,y,z)inRR^3:(x,y)inOmega , z inRR}$ (dove $Omega$ è la parte di piano $xy$ delineata nel grafico nel secondo messaggio) e lo spazio
$B={(x,y,z)inRR^3: z=1/sqrt(x^2+y^2)}$

quindi $AnnB=K$ ?
dove con K riprendo l'insieme del primo messaggio

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non proprio:

$B={(x,y,z) in RR^3: 0 lt= z lt= 1/sqrt(x^2+y^2)}$

Con:

$B={(x,y,z) in RR^3: z=1/sqrt(x^2+y^2)}$

$AnnB=K$ rappresenterebbe solo i punti appartenenti alla superficie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.