Rappresentazione grafica Funzione gradino unitario discreto

MrMojoRisin891
Salve, sto avendo problemi a capire come disegnare questa funzione:
$(-1)^kdelta_(-1)(k)$, con $delta_(-1)(k)$ la funzione gradino unitario, e $k in ZZ$.
Mi sono ricavato il grafico con un software, che è questo:

ma non riesco a capire lo stesso.
Ho provato a dare a $k$ diversi valori, e ho che
per valori negativi, il grafico è tutti gli interi sull'asse x:

per 0, tutti gli interi di ascissa 1 (secondo me, perché per definizione la funzione gradino è 1 per $x>=0$, mentre il software quando do 0 non disegna nulla:
)
per valori positivi dispari, tutti gli interi di ascissa -1:

per valori positivi pari, tutti gli interi di ascissa 1:
.
Qualcuno può spiegarmi perché il grafico è quello? A me sembra che si annulli tutto...

Risposte
gugo82
Invece di fare prove numeriche a caso, esplicita la funzione usando la definizione.

Se denoti (come si usa fare per non confondersi con la funzione di Dirac) con $u(n)$ il gradino unitario, cioè la funzione:
\[
u(n) := \begin{cases} 0 &\text{, se } n<0 \\ 1 &\text{, se } n\geq 0\end{cases}
\]
hai:
\[
\begin{split}
(-1)^k u(k-1) &= \begin{cases} 0 &\text{, se } k-1<0 \\ (-1)^k\cdot 1 &\text{, se } k-1\geq 0\end{cases}\\
&= \begin{cases} 0 &\text{, se } k<1 \\ (-1)^k &\text{, se } k\geq 1\end{cases}\\
&= \begin{cases} 0 &\text{, se } k<1 \\ -1 &\text{, se } k\geq 1 \text{ è dispari}\\ 1 &\text{, se } k\geq 1 \text{ è pari}\end{cases}
\end{split}\; .
\]

MrMojoRisin891
perché hai riscritto traslando la $k$ nell'argomento della funzione $u$?
dalla traccia l'argomento di $u$ è lo stesso dell'esponente di $-1$

gugo82
E quel $-1$ al pedice cosa significa? :wink:

MrMojoRisin891
sta per gradino unitario :D
è la notazione usata dal mio libro, per differenziarlo dall'impulso...
comunque grazie, ora ho capito come affrontare queste distribuzioni.
per quanto riguarda il grafico per $k=0$, perché Mathematica non disegna niente in 0? Dovrebbe valere 1, giusto?

gugo82