Rappresentare una successione

Ragazzo1231
ciao a tutti ho un problema con un esercizio che mi chiede di scrivere la formula che rappresenti la successione numerica di questa tabella:

io avevo pensato ad una cosa del genere:
$ sum_(n = 2)X_1+ X(n) $
ma credo di aver sbagliato, potete darmi un consiglio per capire?

Risposte
seb1
Una cosa è una successione, che è una particolare collezione di elementi, un'altra è la sommatoria, che è la somma di determinati addendi. Quindi cosa devi fare?

Papercut
Ciao Ragazzo123,
Nel caso ti servisse una sommatoria:
$ sum_(x=1)^(+oo ) sum_(n=1)^(x) a_n $ credo che questa potrebbe andar bene..

Ragazzo1231
mi servirebbe una successione che riesca a descrivere l'andamento di quella tabella... ma non riesco a capire come ottenerla
$X_1$ è sempre lo stesso, ma gli altri sono valori casuali, come dovrei fare?

Ragazzo1231
UP

seb1
Ma come gli altri valori sono casuali? C'è molto ordine in quella tabella (ordine palesato dai tre puntini della quinta riga). Peraltro \(X_1\) è sempre lo stesso, ma pure \(X_2\) è sempre lo stesso dalla seconda riga in poi; equivalentemente per \(X_3\) dalla terza riga e così via. Comunque non è ben chiaro come dovresti rappresentare gli elementi di quella successione, dipende dal contesto. In ogni caso dovrebbe andar bene riconoscere che ad ogni j-esima riga corrispondono tutti gli \(X_i\) tali che \(i=1,\ldots,j\).

Indrjo Dedej
A me sembra una successione di insiemi. Se così fosse,io procederei per via induttiva:
\begin{cases}A_1=\{X_1\} \\ A_{n+1}=A_n \cup \{X_{n+1}\} .\end{cases}

Ragazzo1231
scusate se chiedo ancora, ma se la tabella fosse in questo modo:

come potremmo scrivere la successione?

Ragazzo1231
UP, mi servirebbe davvero un aiuto...

seb1
Continuo a ripetere che dipende da come dovresti rappresentare tale successione; ad ogni modo direi che basta dire che all'indice di riga \(j\) corrispondono gli elementi:\[X_i,\>i=1+\sum_{k=0}^{j-1}k,\ldots,j+\sum_{k=0}^{j-1}k\]

Ragazzo1231
grazie mille seb, va bene così :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.