Rango di un operatore chiuso
Ciao a tutti. Non mi è molto chiaro un passo di una dimostrazione in cui si vuole far vedere che il rango di un operatore è chiuso in uno spazio di Hilbert.
Sia $A:\quad H\rightarrow H$ un operatore lineare e limitato, dove $H$ è uno spazio di Hilbert con norma \(\|\quad \|\), e sia $R(A)$ il rango di $A$. Per dimostrare che il rango è chiuso in $H$ fa vedere che \(C\|u\|\leq\|Au\|\), dove $u\in H$ e $C$ è una costante positiva.
Perchè \(C\|u\|\leq\|Au\|\) implica che $R(A)$ è chiuso in $H$?
Sia $A:\quad H\rightarrow H$ un operatore lineare e limitato, dove $H$ è uno spazio di Hilbert con norma \(\|\quad \|\), e sia $R(A)$ il rango di $A$. Per dimostrare che il rango è chiuso in $H$ fa vedere che \(C\|u\|\leq\|Au\|\), dove $u\in H$ e $C$ è una costante positiva.
Perchè \(C\|u\|\leq\|Au\|\) implica che $R(A)$ è chiuso in $H$?
Risposte
Un teorema molto generale caratterizza gli operatori a rango chiuso:
Se n'era parlato mille anni fa qui.
La forma in cui hai enunciato tu la cosa, mi sembra valga solo se \(\mathcal{N}(A)=\{ o_X\}\), cioè solo se \(A\) è iniettivo.
Siano \((X,\|\cdot \|_X),\ (Y,\|\cdot \|_Y)\) spazi di Banach ed \(A:X\to Y\) un operatore lineare continuo.
Il rango di \(A\) è chiuso in \(Y\) se e solo se:
\[
\exists C\geq 0:\ \forall x\in X,\quad \operatorname{dist}_X( x, \mathcal{N}(A))\leq C\ \| Ax\|_Y\; ,
\]
ove \(\mathcal{N}(A):=\{ x\in X: Ax=o_Y\}\subseteq X\) è il nucleo di \(A\) e \(\operatorname{dist}_X(\cdot, \cdot)\) è la distanza punto-insieme in \(X\), definita ponendo:
\[
\operatorname{dist}_X (x,S) := \inf_{\xi \in S}\ \| x-\xi\|_X\; .
\]
Se n'era parlato mille anni fa qui.
La forma in cui hai enunciato tu la cosa, mi sembra valga solo se \(\mathcal{N}(A)=\{ o_X\}\), cioè solo se \(A\) è iniettivo.
Ti ringrazio. Comunque \(C\|u\|\leq\|Au\|\) implica anche che \(Au=0\Leftrightarrow u=0\), dunque \(\mathcal{N}(A)=\{0_X\}\).
Quindi mi sembra che la mia disuguaglianza sia esattamente un caso particolare del teorema che hai riportato. Giusto?
Quindi mi sembra che la mia disuguaglianza sia esattamente un caso particolare del teorema che hai riportato. Giusto?