Raggio di una sfera a partire da integrale
Ciao, ho un problema con un esercizio sugli integrali tripli. mi si chiede di calcolare la massa dell'ellissoide $ C = {4x^2 + y^2 + z^2 <= 1} $ avente densità $ mu (x; y; z) = |z| $ e fin qua tutto bene, facendo l'integrale dela densità sul volume ottengo una massa uguale a $ \pi $. Poi però mi chiede di determinare il raggio della sfera di centro l'origine avente densità e massa uguali a quelle di prima. Io avevo pensato di ricavare il volume e poi di usare la formula $ V = 4/3 pi r^3 $ ma in questo modo non credo di tener conto della densità e del dover centrare il centro con l'origine... qualche idea?
Risposte
Dovresti uguagliare il seguente integrale alla massa precedentemente trovata:
$2int_(0)^(R)r^3drint_(0)^(2pi)d\phiint_(0)^(pi/2)sin\thetacos\thetad\theta=\pi$
con $R$ raggio della sfera incognito.
$2int_(0)^(R)r^3drint_(0)^(2pi)d\phiint_(0)^(pi/2)sin\thetacos\thetad\theta=\pi$
con $R$ raggio della sfera incognito.
scusa se rompo... ma mi sapresti spiegare cosa hai fatto? se ho ben capito hai fatto una sorta di volume di sfera generica...
Ho integrato la densità assegnata sul volume della sfera, prendendo il doppio dell'integrale sulla sola semisfera superiore per motivi di simmetria.
ok, capito. grazie