Radici polinomio
Dimostrare o smentire la seguente affermazione:
E' dispari il numero delle eventuali radici di un polinomio in R di grado dispari
Come lo posso dimostrare?
E' dispari il numero delle eventuali radici di un polinomio in R di grado dispari
Come lo posso dimostrare?
Risposte
Siccome in $CC$ si hanno tante soluzioni quanto è il grado, e siccome se una radice è complessa, un'altra radice sarà il suo coniugato...
Si parla solo di R nella traccia non credo posso usare C
Mmmh...puoi provare ad andare per induzione sul grado del polinomio, tenendo presente che un polinomio di grado dispari a coefficienti reali ha almeno una radice (cosa che puoi dimostrare facilmente se hai a disposizione il teorema di Bolzano).
Gentilmente potresti farmi vedere come procedere con l'induzione?
Come ti dicevo, ti serve sapere innanzitutto che un polinomio di grado dispari ha almeno una radice: prova a dimostrarlo con metodi di Analisi 1, è molto semplice.
Dopodiché, chiama $2n+1$ il grado del polinomio e vai per induzione su $n$. Se $n=0$ c'è poco da dire. Supponi quindi che ogni polinomio di grado $2(n-1)+1=2n-1$ abbia radici in numero dispari e considera un polinomio $P(x)$ di grado $2n+1$.
Metto il resto in spoiler
Dopodiché, chiama $2n+1$ il grado del polinomio e vai per induzione su $n$. Se $n=0$ c'è poco da dire. Supponi quindi che ogni polinomio di grado $2(n-1)+1=2n-1$ abbia radici in numero dispari e considera un polinomio $P(x)$ di grado $2n+1$.
Metto il resto in spoiler