Radici di $x^3+px+1$ al variare di $p$ in $RR$

Paolo902
Esercizio. Studiando la monotonia di $f(x)=x^3+px+1$ con $p in RR$, determinare al variare del parametro, esistenza e numero di soluzioni reali di $x^3+px+1=0$.

Soluzione. Anzitutto, noto che, per il teorema fondamentale dell'algebra, l'equazione avrà sempre almeno una soluzione reale, $forall p in RR$ (questo si può giustificare anche in altri modi, ad esempio osservando che i limiti a $-oo$ e $+oo$ sono discordi; quindi per il teorema di permanenza del segno ... e si conclude con il teorema degli zeri).

In ogni caso, l'esistenza di una soluzione reale è garantita. Proseguiamo.

Noto che, se $p=0$, ho una sola soluzione reale, precisamente $x=-1$.
Sia ora $p>0$.

$f'(x)=3x^2+p$. Risulta, se $p>0$, $f'(x)>0$. Dunque $f$ è strettamente crescente. Quindi $f$ è iniettiva. Perciò, se $p>=0$ l'equazione ha una e una sola radice reale.

Sia ora $p<0$. In questo caso, troviamo due punti critici, un massimo e un minimo relativi. Rispettivamente, $M(-sqrt(-p/3); " " -2/3psqrt(-p/3)+1)$ e $m(sqrt(-p/3); " " 2/3psqrt(-p/3)+1)$.
Ora bisogna considerare il segno delle ordinate di questi punti.
Ad esempio, $y_m>0$ se $p>3/root(3)(4)$, e $y_m<0$ in caso contrario. Io però qui sono nel caso $p<0$. Come può quindi essere $p>3/root(3)(4)$?
Inoltre, se $p=3/root(3)(4)$ avrei un punto stazionario sull'asse $x$, quindi un punto a tangente orizzontale: due soluzioni coincidenti, quindi. Ma come può essere ciò se sono nel caso $p<0$?

Scusatemi, probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma non capisco come chiudere il tutto. Grazie in anticipo.

Risposte
@melia
Sì, ti stai proprio perdendo in un bicchiere d'acqua.
Ti consiglio analizzare il caso in cui p è negativo facendo un semplice cambiamento di variabile ponendo $p=-a$ e risolvendo l'esercizio per $a>0$, elevando a potenza ti sei perso il segno di p che risulta $-3/(root3 4)$

Paolo902
"@melia":
Sì, ti stai proprio perdendo in un bicchiere d'acqua.

eeeeeeh, lo sapevo :-D

"@melia":
Ti consiglio analizzare il caso in cui p è negativo facendo un semplice cambiamento di variabile ponendo $p=-a$ e risolvendo l'esercizio per $a>0$, elevando a potenza ti sei perso il segno di p che risulta $-3/(root3 4)$

Sì, è vero che stupido. Viene $a^3<27/4$ da cui viene il meno per il $p$. Ok.
Ricapitoliamo:

$y_m>0 <=> -3/root(3)(4) E' giusto?
Quindi, se $p=-3/root(3)(4)$ ho tre soluzioni, di cui due coincidenti, no? Questo però è in parziale disaccordo con le soluzioni del libro, che dice che per $p>3/root(3)(4)$ (positivo) l'equazione ha tre soluzioni. Ho sbagliato qualcosa?

Adesso però che cosa mi conviene studiare? Devo considerare solo il caso in cui il max è positivo, il min negativo, no? Può accadere altro?
Scusatemi ma sono particolarmente fuso...

Grazie.

@melia
I casi da controllare sono appunto quelli che hai indicato tu, e non ce ne sono altri.

"Paolo90":
Questo però è in parziale disaccordo con le soluzioni del libro, che dice che per $p>3/root(3)(4)$ (positivo) l'equazione ha tre soluzioni. Ho sbagliato qualcosa?

Forse il fatto che il testo esatto fosse $f(x)=x^3-px+1 $?

Paolo902
Ne ho parlato oggi con qualche collega, ed effettivamente i segni non tornano. Probabilmente sarà un errore di stampa, nulla di grave. Grazie comunque per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.