Radici di un'equazione complessa (svolgimento corretto?)

Kemix1
Ciao,
ho un esercizio sui numeri complessi di cui non sono molto sicuro riguardo la correttezza dello svolgimento.
Mi chiede di rappresentare in forma trigonometrica le radici della seguente espressione complessa:
$z^6-iz^3-1=0$
Ho ragionato così:
Posto $w=z^3$
Trovo le radici di quella che è diventata un'equazione di secondo grado, che riporto in forma trigonometrica:
$w_1=-sqrt(3)/2+1/2i=[1,-pi/3]$
$w_2=sqrt(3)/2+1/2i=[1,pi/3]$
Ora devo calcolare la radice terza di questi due per avere le soluzioni di z. Usando questa formula:
$z=[(rho_w)^(1/3), (vartheta_w + 2k pi)/3]$

Ho ottenuto:
$z_(1_(k))=[1, (-pi/3+2kpi)/3]_(k=0,..,2)$
$z_(2_k)=[1, (pi/3+2kpi)/3]_(k=0,..,2)$

Quello che mi lascia perplesso è proprio la scrittura finale. Suppongo di dover giungere ad un risultato in cui k vada da 0 a 5 e non due risultati separati da 0 a 2.
Lo svolgimento è giusto o sbagliato?
Grazie in anticipo!

Risposte
axpgn
C'è differenza tra $(2pi)/3$ e $(8pi)/3$ ?

Kemix1
"axpgn":
C'è differenza tra $(2pi)/3$ e $(8pi)/3$ ?

Chiaramente no ma ancora non ti seguo.

axpgn
$(2*0*pi)/3=(2*3*pi)/3=(2*6*pi)/3=...$

$(2*1*pi)/3=(2*4*pi)/3=(2*7*pi)/3=...$

$(2*2*pi)/3=(2*5*pi)/3=(2*8*pi)/3=...$

Sono solo tre gli "angoli" diversi poi si ripetono ... spero sia questo il tuo dubbio ...

Kemix1
"axpgn":
$(2*0*pi)/3=(2*3*pi)/3=(2*6*pi)/3=...$

$(2*1*pi)/3=(2*4*pi)/3=(2*7*pi)/3=...$

$(2*2*pi)/3=(2*5*pi)/3=(2*8*pi)/3=...$

Sono solo tre gli "angoli" diversi poi si ripetono ... spero sia questo il tuo dubbio ...

No allora...io so che le radici n-esime di un numero complesso sono n. Ora, l'equazione era di sesto grado, quindi è plausibile che io abbia trovato 6 risultati distinti. Tuttavia, è come se avessi trovato tre radici di $z_1$ e tre radici di $z_2$ ma non 6 radici di un unico complesso...e questa cosa non mi convince.
Grazie dell'aiuto...spero solo di essermi spiegato

axpgn
No, che c'entra? Tu hai trovato le sei radici di $z$. Punto. Hai semplicemente usato una tecnica matematica che utilizza una variabile ausiliaria, come capita spesso tra l'altro ...
Se non sei convinto ti basta sostituire le soluzioni trovate nell'equazione ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.