Radici complesse del polinomio
Salve!
Vorrei chiedervi aiuto per la ricerca delle radici complesse di questo polinomio:
$z^4+(2-i)z^2+(1-i)=0$
Ho fatto ricerche su questo forum e altre su internet ,però ancora non sono sicuro di far bene..
Io ho cercato di risolvere in questo modo:
Pongo $t=z^2$
ne vien fuori : $t^2+(2-i)t+(1-i)=0$
ci calcolo il discriminante che mi viene $1$
da cui ottengo che: $t1=-3/2+i/2$ e $t2=-1/2+i/2$
e poi $s1=sqrt(-3/2+i/2)$ e $s2=sqrt(-1/2+i/2)$
Penso di sbagliare sicuramente, non so cosa però.. Wolfram mi dice che il polinomio ha radici complesse: $z=\pm i,z=\pm sqrt(-1+i)$
Inizio a pensare addirittura di sbagliare il discriminante
Vorrei chiedervi aiuto per la ricerca delle radici complesse di questo polinomio:
$z^4+(2-i)z^2+(1-i)=0$
Ho fatto ricerche su questo forum e altre su internet ,però ancora non sono sicuro di far bene..
Io ho cercato di risolvere in questo modo:
Pongo $t=z^2$
ne vien fuori : $t^2+(2-i)t+(1-i)=0$
ci calcolo il discriminante che mi viene $1$
da cui ottengo che: $t1=-3/2+i/2$ e $t2=-1/2+i/2$
e poi $s1=sqrt(-3/2+i/2)$ e $s2=sqrt(-1/2+i/2)$
Penso di sbagliare sicuramente, non so cosa però.. Wolfram mi dice che il polinomio ha radici complesse: $z=\pm i,z=\pm sqrt(-1+i)$
Inizio a pensare addirittura di sbagliare il discriminante

Risposte
"Luigi94":
...Inizio a pensare addirittura di sbagliare il discriminante
Infatti

Scherzi a parte, il discriminante dovrebbe essere $-1$
$Delta=(2-i)^2-4(1-i)=4-4i+i^2-4+4i$
Ora nota che ovviamente $i^2=-1$ dunque
$Delta=-1$
"anto_zoolander":
[quote="Luigi94"]...Inizio a pensare addirittura di sbagliare il discriminante
Infatti

Scherzi a parte, il discriminante dovrebbe essere $-1$
$Delta=(2-i)^2-4(1-i)=4-4i+i^2-4+4i$
Ora nota che ovviamente $i^2=-1$ dunque
$Delta=-1$
[/quote]Come un segno ti cambia tutto.... ahahah ora risulta giusto, grazie 1000

Scusate il doppio post, ne approfitto per chiedere per un altro esercizio:
$z^4+(a+3)z^2+a+2=0$
Le soluzioni complesse dovrebbero essere :$z=-i$ e $ z=i$, tuttavia non so arrivarci..
parto come per l'altro esercizio ponendo $t=z^2$
mi risulta $t^2+(a+3)t+a+2=0$
Calcolo il discriminante ed ottengo: $a^2+2a+1$
se dovessi poi calcolare le soluzioni di t otterrei $(-a-3\pm(sqrt(a^2+2a+1)))/2$
essendo poi t=z^2 ottengo che z=$sqrt((-a-3\pm(sqrt(a^2+2a+1)))/2$
ho provato a semplificare un po ma vengono cose strane,tipo : $-i+(2a)^(1/4)/sqrt2$
$z^4+(a+3)z^2+a+2=0$
Le soluzioni complesse dovrebbero essere :$z=-i$ e $ z=i$, tuttavia non so arrivarci..
parto come per l'altro esercizio ponendo $t=z^2$
mi risulta $t^2+(a+3)t+a+2=0$
Calcolo il discriminante ed ottengo: $a^2+2a+1$
se dovessi poi calcolare le soluzioni di t otterrei $(-a-3\pm(sqrt(a^2+2a+1)))/2$
essendo poi t=z^2 ottengo che z=$sqrt((-a-3\pm(sqrt(a^2+2a+1)))/2$
ho provato a semplificare un po ma vengono cose strane,tipo : $-i+(2a)^(1/4)/sqrt2$

Ti vorrei far notare che $a^2+2a+1=(a+1)^2$....
"ciampax":
Ti vorrei far notare che $a^2+2a+1=(a+1)^2$....

Avrei un ultimissimo quesito, come è meglio procedere nel caso di complessi coniugati?
ad esempio in un equazione come questa: $z^5=z^*$
Immagino che ci siano da trovare n radici , però non so come procedere, in alcuni esercizi vedo che si passa in forma esponenziale, in altri si considera il modulo, sono un po confuso

In questo caso mi sembra opportuno passare alla forma esponenziale
"@melia":
In questo caso mi sembra opportuno passare alla forma esponenziale
purtroppo non riesco ad arrivare a soluzione... ho provato in questo modo:
$ z^5=z^*$ portati in forma esponenziale ho : $r^5e^(5i\Theta)=re^(-i\Theta)$
Ora moltiplico entrambi i membri per $e^(i\Theta)$
inoltre porto il secondo membro a sinistra e metto in comune r ottenendo: $r(r^4e^(6i\Theta)-1)=0$
Ora però brancolo nel vuoto, da qui ottengo una prima soluzione che è z=0 , le altre non saprei proprio

Vedendo qualche esercizio svolto , dovrei confrontare modulo e argomento di $r^4e^(6i\Theta)$ con modulo e argomento di $1$ e ci ho già provato ma fallendo nel risultato dato che l'argomento di $1$ è $0$ , qualcuno ha qualche suggerimento

"Luigi94":
...dovrei confrontare modulo e argomento di $r^4e^(6i\Theta)$ con modulo e argomento di $1$ e ci ho già provato ma fallendo nel risultato dato che l'argomento di $1$ è $0$ , qualcuno ha qualche suggerimento
D'acordo il modulo è 0, ma ha periodo $2pi$
$6\theta= 0+2k pi$ con $k in ZZ$
quindi $theta = (0+2k pi)/6$ con $k=0, 1, 2, 3, 4, 5$ per valori di $k$ maggiori di 5 si riottengono gli stessi vatori di $theta$ nel giro successivo.
"@melia":
D'acordo il modulo è 0, ma ha periodo $2pi$
$6\theta= 0+2k pi$ con $k in ZZ$
quindi $theta = (0+2k pi)/6$ con $k=0, 1, 2, 3, 4, 5$ per valori di $k$ maggiori di 5 si riottengono gli stessi vatori di $theta$ nel giro successivo.
Ahhh capisco! quindi in definitiva applico la formula per trovarmi le radici e risolvo! in particolare per $\Theta =0$ e per $\Theta =\Pi$ ho le altre due soluzioni reali, quelle che rimangono sono le soluzioni complesse giusto?