Radici

Pivot1
Ciao a tutti.

Dovo risolvere questo esercizio.

$ (3 + 4i)^1/3 $

ora per $ k = 0 $ trovo che

$ w_0 = (5^1/5) * [cos(arctg(4/3))/3 + i sen (arctg(4/3))/3 ] $

quindi

$ cos(arctg(4/3)) = + e - 3/5 $

Poi ho pesato di usare la formula di binezione del coseno ma c'è un $ 3 $ al denominatore. Come so va avanti?

Grazie a tutti e buon anno ciao

Risposte
Nidhogg
Sinceramente il testo non è molto chiaro. Volevi scrivere $(3 + 4i)^(1/3)$ o cosa....

Pivot1
si esatto.

cavallipurosangue
Ma non si può semplicemente dire che le radici complesse di $(3+4i)^{1/3}$ sono
$z_{k\in{0,1,2}}=5^{1/3}(cos({arctg(4/3)+2k\pi}/3)+isin({arctg(4/3)+2k\pi}/3))$

Pivot1
Cioè come! non ho capito. Ma si puo applicare la formula di bisezione o no? secondo me no perchè compare un 3 al denominatore

Nidhogg
"cavallipurosangue":
Ma non si può semplicemente dire che le radici complesse di $(3+4i)^{1/3}$ sono

Concordo! Non capisco perchè utilizzare le formule di bisezione.

Nota: Formule di bisezione: sono quelle formule che permettono di determinare i valori di $sen (alfa/2)$, $cos (alfa/2)$, $tg (alfa/2)$, $ctg (alfa/2)$, noti i valori delle funzioni goniometriche dell'angolo $alfa$.

cavallipurosangue
Direi di no, ma puoi provare con De Moivre a ricavarti la formula che fa al tuo caso, se vuoi provare a semplificare la scrittura..

cavallipurosangue
No scusate, De Moivre può esser utilizzato solo per esponenti naturali.

Nidhogg
Si infatti! Questo procedimento come lo vedi?

Considero $z=5^{1/3}(cos({arctg(4/3)}/3)+isin({arctg(4/3)}/3))$ per semplificare le cose!

Allora:

$arctg(x)=pi/2-arctg(1/x) rarr 5^(1/3)*(cos(- (arctg(3/4))/3 + pi/6) + i*sin((arctg(4/3))/3))$

$arctg(x)=2*arctg((sqrt(x^2+1)-1)/x) rarr 5^(1/3)*(cos(- 2*(arctg(1/3))/3 + pi/6) + i*sin((arctg(4/3))/3))$

$arctg(x)=pi/2-arctg(1/x) rarr 5^(1/3)*(cos(2*(arctg(1/2))/3) + i*sin(- (arctg(3/4))/3 + pi/6))$

$arctg(x)=pi/4-arctg((1-x)/(x+1)) rarr 5^(1/3)*(cos(- 2(arctg(1/3))/3 + pi/6) + i*sin(- (arctg(3/4))/3 + pi/6))$

$arctg(x)=2*arctg((sqrt(x^2+1)-1)/x) rarr 5^(1/3)*(cos(2*(arctg(1/2))/3) + i*sin(- 2(arctg(1/3))/3 + pi/6))$

$arctg(x)=pi/4-arctg((1-x)/(x+1)) rarr 5^(1/3)*(cos(- 2*(arctg(1/3))/3 + pi/6) + i*sin(- 2*(arctg(1/3))/3 + pi/6))$

Per la formula di Eulero si ha: $5^(1/3)*e^(2*i*(arctg(1/2))/3)$

Pivot1
non ho capito come vi siete ricavati le radici. Con la formila di De Movrè? ok ma come avetre risolto il problema del $3$ al denominatore?

Nidhogg
Io l'ho risolto in quel modo! Non si può utilizzare la formula di De Moivre, in quanto è applicabile soltanto con esponenti naturali.

Pivot1
Giusto! Grazie per l'osservazione. Ora ci do un'oochiata, cmq. cosa significa "rarr" nel tuo procedimanto?

Nidhogg
rarr indica una freccia. Comunque ti consiglio di leggere qui: https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 89&start=0

Pivot1
Ti ringrazio Leonardo per il post precedente solo che non l'ho ben capito.

in pratica si deve calcolare

$z=5^{1/3}(cos({arctg(4/3)}/3)+isin({arctg(4/3)}/3))$

Mettiamoci nel caso $K=0$

io mi sono calcolato

$ cos(arctg(4/3)) = + e - 3/5 $

Pero ora non riesco ad andare avanti perchè trovo un $3$ al denominatore.

Invece tu come hai fatto? Non ho capito cosa centra:

1) $arctg(x)=pi/2-arctg(1/x)$

2) da dove esce il meno e perchè si inverte l'argomente dell'arcotangente:

$5^(1/3)*(cos(-???? (arctg(3/4???))/3 + pi/6) + i*sin((arctg(4/3))/3))$

Nidhogg
Questa è la formula generale, ricavata tramite il mio procedimento: $5^(1/3)*e^(i*(2(arctg(1/2))/3 + 2*pi*k/3))$

Pivot1
ok provo a vedere i tuoi conti....

secondo te, non per essere presuntuoso, perchè il mio procedimento non porta a nulla? dov'è l'errore?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.