Questo taylor...
Salve sono nuovo. Sono al primo anno di ingegneria informatica.
Sono alle prese con i limiti (brutte bestie) e non riesco come utilizzare il polinomio di taylor per risolverli. So che con taylor si può approssimare una funzione, ma non riesco mai a capire quando mi devo fermare con lo sviluppo. Qualcuno può illuminarmi? E qualcuno può spiegarmi l'esatto significato di o(x)?
Grazie mille
Sono alle prese con i limiti (brutte bestie) e non riesco come utilizzare il polinomio di taylor per risolverli. So che con taylor si può approssimare una funzione, ma non riesco mai a capire quando mi devo fermare con lo sviluppo. Qualcuno può illuminarmi? E qualcuno può spiegarmi l'esatto significato di o(x)?
Grazie mille
Risposte
Le prime volte che fai limiti ti consiglio di andare un po’ avanti con lo sviluppo, al massimo avrai fatto un po’ più di fatica. Dove fermarsi esattamente al primo colpo lo imparerai con l’esperienza (te lo avranno già detto…). Nell’ o(x) stanno tutti i fattori di ordine superire che non ci interessano al fine del risultato. Ad esempio se stai calcolando un limite per x che tende a 0 di x+x^2+x^4/… ciò che conta è x, mentre x^2 e x^4 sono di ordine maggiore di x (hanno esponente maggiore e tendono a 0 “più velocemente”) e quindi possiamo dire che sono di ordine superiore.
Quindi dopo aver sviluppato tutti i termini ed essendoti ricondotto solo a esponenti di x, tieni solo quelli con l’esponente minore, gli altri sono tutti o(x).
WonderP.
Quindi dopo aver sviluppato tutti i termini ed essendoti ricondotto solo a esponenti di x, tieni solo quelli con l’esponente minore, gli altri sono tutti o(x).
WonderP.
grazie mille per la risposta. Domani provo un po' di esercizi e vedo, semmai torno qui