Quesito sull'inversa di una funzione

frab1
Ciao sto affrontando un quesito di analisi 1 sulle funzioni inverse..ok la mia funz e':
$f(x)=x^3+4x+1$ per ogni x appartenente a $[0,1]$.Si ponga $[c,d]$=imm(f)=$f([0,1])$ dove c R la funz inversa di f(x).Sia$ I=int_(c)^(d) g(y)dy$
Allora$ 4I+2/(g'_(+)(c))+1/(g'_(-)(d))=$

Io ho trovato c=1,d=6 e so che $g'(6)=1/(f'(1))$ e $f'(1)=7$
ma come faccio ora ad arrivare All'equazione dell'inversa!?!che poi dovrò integrare!qualcuno può aiutarmi!?!

Risposte
dissonance
Ma non devi arrivare all'espressione dell'inversa, il punto dell'esercizio è proprio trovare un modo per farne a meno. Pensa alla formula di cambiamento di variabile.

frab1
???in che senso non capisco.

frab1
Per favore qualcuno ha un poco di pazienza per spiegarmi tale formula?

Rigel1
Ti sarà (spero) già capitato di incontrare la formula di integrazione per sostituzione, no?

Sia $f:[a,b]\to [c,d]$ una funzione derivabile con derivata continua, e sia $\phi: [c,d]\to \mathbb{R}$ una funzione continua. Allora
$\int_{f(a)}^{f(b)} \phi(y) dy = \int_a^b \phi(f(x)) f'(x)dx.$

Se supponi che $f$ sia anche biiettiva, diciamo con $f(a) = c$ e $f(b) = d$ (come avviene nel tuo caso), prendendo $\phi = f^{-1}$ (funzione indicata con $g$ nelle tue notazioni), osservando che $\phi(f(x)) = f^{-1}(f(x)) = x$ per definizione di funzione inversa, hai che
$\int_c^d g(y) dy = \int_a^b x f'(x) dx.$

frab1
@rigel piu' chiaro di così non si puo'!!!!grazie davvero!!!!!!!!

frab1
ma come trovo $g'_(+)(c)$ e$ g'_(-)(d)$

devo condiderare $ 1/(f'(a))$ e $1/(f'(b))$ ?

dissonance
Dai, c'è un teorema apposta sulla derivata della funzione inversa. Non è possibile che tu non lo conosca.

frab1
si il teorema è quello che dice:Data f continua ed invertibile in $I_(r)(x_(0))$,con f derivabile in $x_(0)$,f'($x_(0)$) diversa da 0.Allora $f^(-1)$ è derivabile in $y_(0)=f(x_(0))$ e $f^(-1)(y_(0))=1/(f'(x_(0))$ $=(1/(f'(f^(-1)(y_(0)))$

il problema è che non riesco ad orientarmi con sti intervalli!
ma almeno la considerazione che ho fatto prima è valida?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.