Quesito sulla differenziabilità

Gmork
salve,

allora io ho questa funzione:

[tex]f(x,y) = \begin{cases}\frac{x^3-y^3}{\sqrt{x^2+y^2}} & (x,y)\ne (0,0)\\
0 & (x,y)=(0,0) \end{cases}[/tex]

volevo vedere se è differenziabile in $(0,0)$

Ho iniziato a calcolarmi i rapporti incrementali in tal punto:

$\frac{\Delta f}{\Delta x}=|x|\ \lim_{(0,0)} |x|=0=f'_x(0,0)$
$\frac{\Delta f}{\Delta y}=-|y|\ \lim_{(0,0)} -|y|=0=f'_y(0,0)$

quindi esistono le derivate parziali. Ora passo alla seconda condizione per la differenziabilità:

$\Delta f=\frac{x^3-y^3}{\sqrt{x^2+y^2}}$
$df=0$ ; $\sqrt{(x-x_0)^2+(y-y_0)^2}=\sqrt{x^2+y^2}$

a questo punto mi calcolo $\lim_{(0,0)} \frac{x^3-y^3}{\sqrt{x^2+y^2}}\frac{1}{\sqrt{x^2+y^2}}$

per ovviare alla f.i. che ne verrebbe fuori, ho visto (in altra sede) che $\frac{x^3-y^3}{\sqrt{x^2+y^2}}$ è infinitesima per $(x,y)\to (0,0)$ ma l'altra non mi pare limitata...che potrei fare? :?

Risposte
walter891
se passi in coordinate polari il denominatore scompare ;)

Gmork
Dovrei cioè scrivere il numeratore come $x^3-y^3=1-i^3$ e il denominatore come $1$ ?

walter891
"Orlok":
Dovrei cioè scrivere il numeratore come $x^3-y^3=1-i^3$ e il denominatore come $1$ ?

io direi che $x=rhocos(theta)$ e $y=rhosin(theta)$ così la frazione rimane $rho(cos(theta)^3-sin(theta)^3)$ e questa è facile da maggiorare

Gmork
Forse senza passare alle coordinate polari ho trovato un metodo:

Studio il valore assoluto di $\frac{x^3-y^3}{x^2+y^2}$ ossia $\frac{|x^3-y^3|}{x^2+y^2}$

Applico la disuguaglianza triangolare e ottengo:

$\frac{|x^3-y^3|}{x^2+y^2}\le \frac{|x|^3+|y|^3}{x^2+y^2}\le \frac{|x|^3}{x^2}+\frac{|y|^3}{y^2}=|x|+|y|$ con cui $\lim_{(0,0)} |x|+|y|=0$

Che ne pensate di questo metodo? Ho forse sbagliato qualcosa soprattutto nelle semplificazioni coi valori assoluti?

dissonance
"Orlok":
$\frac{|x|^3+|y|^3}{x^2+y^2}\le \frac{|x|^3}{x^2}+\frac{|y|^3}{y^2}$
Come hai ottenuto questa disuguaglianza?

Gmork
osservando che $x^2\le x^2+y^2$ passando ai reciproci $\frac{1}{x^2+y^2}\le \frac{1}{x^2}$; stessa cosa per $y^2$

Gmork
Giusto?

dissonance
[mod="dissonance"]Mi dispiace ma devo bloccare il topic per 24 ore. Non è tollerabile che un utente di lungo corso faccia UP dopo solo mezz'ora, invece delle 24 minime. [/mod]
Comunque ad una occhiata rapida mi pare giusto, poi ne riparliamo domani. Ma le coordinate polari non ti piacciono? Guarda che rendono questo esercizio veramente facile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.