Quesito su successione

Gmork
Ho la successione $(a_n)_{n\in \mathbb{N}}$ tale che $a_n=a_{n+1999}\ \forall n\in \mathbb{N}$ e devo dire quali delle seguenti affermazioni è vera e quale è falsa motivandone la risposta:

1) La serie $\sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^na_n$ è convergente.

2) $\lim a_n=+\infty$

3) Non esiste il $\lim a_n$

4)La successione $(a_n)_{n\in \mathbb{N}}$ ha massimo.

A riguardo il prof ci ha detto che i primi $1999$ termini sono un insieme finito di numeri reali e quindi la successione non è convergente, ma io non capisco il perchè dato che

$a_n={a_{1+1999},\ a_{2+1999},\ ...,\ a_{n+1999},\ ...}$ non vedo dov'è questo insieme finito :?

Risposte
fireball1
E' una successione periodica, di periodo $T=1999$, un esempio di successione del genere potrebbe essere $a_n=sin((2pin)/(1999))$...

Gmork
E perchè il suo codominio è finito?

fireball1
Quello che ho dato io è solo un esempio di successione che verifica quella condizione...

Gmork
Continuo a non vedere in che modo quel codominio è finito. Cioè, come dovrebbe essere scritto il codominio di quella successione allora?

fireball1
Scusami, mi sa che ho detto una sciocchezza riguardo il codominio...
Comunque se è periodica già si può rispondere ad alcuni quesiti...

Gmork
No, forse no. Ho trovato su altri testi che una successione periodica è limitata, ma non ho ancora capito il perchè.

YetNow
La condizione di periodicità data nel testo implica che il codominio è finito, in quanto a partire dal 1999-esimo termine i valori della successione si ripetono. I termini della successione restano infiniti, ma i valori che assumono appartengono ad un insieme, il codominio della successione, che conta, al massimo, 1999 termini. E qualunque insieme finito è dotato di massimo e minimo. Quindi la quarta affermazione è vera. La seconda è sicuramente falsa: un insieme finito non può avere un punto di accumulazione, neanche in R esteso. La terza è falsa solo se il codominio conta un solo elemento. :wink:
Per la prima, forse servono altre info, ma devo rifletterci 8-)

YetNow
IN merito alla prima affermazione, se la serie converge allora converge a zero. Viceversa, se $ sum_(n = 0)^(n = 1999) (-1)^(n)(an) $, è una quantità diversa da zero, la serie diverge positivamente o negativamente, a seconda se questa somma n-esima viene positiva o negativa.

dissonance
Faccio un esempio esplicito di successione periodica che spero complementi le osservazioni di fireball e Y.N. :

$(1, 2, 3, 1, 2, 3, 1, 2, 3, 1, 2, 3, ..., 1, 2, 3, ...)$

@Orlok: Quali sono i valori assunti da questa successione?

fireball1
Azzardo una dimostrazione che una successione periodica è limitata per assurdo. Ditemi se è sbagliata.
Supponiamo che sia illimitata; l'unica possibilità, in questo caso, sarebbe che $lim_(n->+oo) a_n = +oo$ oppure $-oo$, il che
vuol dire, per definizione di limite, che per ogni costante $M>0$ esiste un certo $n$ che chiameremo $n_M$ tale che per ogni $n>n_M$ si ha $|a_n|>M$.
Ma questo contraddice l'ipotesi di periodicità per $a_n$, dunque se $a_n$ è periodica dev'essere per forza limitata.

Gmork
@dissonance: solamente 1,2,3. E questo è chiaro. Ma nel caso della mia successione il suo codominio come lo scrivo (per rendermi conto della limitatezza del codominio) ?

dissonance
@fireball: Troppo complicato. Io farei così:

Sia $a_n$ la successione periodica in questione e sia $T$ un suo periodo ("un" periodo, non "il" periodo perché non è unico: ad esempio $(1, 2, 3, 1, 2, 3, ...)$ ha periodo $3$ ma anche $6$). Essendo $a_{n+T}=a_n$ per ogni $n$, l'insieme dei valori assunti dalla successione è

$S={a_1, a_2, ..., a_T}$

ed essendo un insieme finito, è automaticamente limitato: se proprio vogliamo essere puntigliosi, prendendo $M="max"(|a_1|...|a_T|)$ si ha subito che $|a_n|<=M$ per ogni $a_n\inS$ (e quindi, per ogni termine della successione).

dissonance
@Orlok: Con le notazioni del post precedente, per la tua successione è $T=1999$. Allora l'insieme dei valori assunti dalla successione è

$S={a_1, a_2, ..., a_{1999}}$.

E' un insieme di 2000 elementi: magari potresti anche considerarlo "grosso", ma di sicuro è limitato.

YetNow
Quando possibile la semplicità paga sempre.
fireball puoi sempre ricondurre ad assurdo utilizzando la condizione di periodicità. Ipotizzando la periodicità, an+N=an, e supponendo la divergenza positiva, se nk è il più piccolo naturale tale che ank>K, si ha già l'assurdo: perchè per nj=nk-mNk. Quindi la periodicità implica la non divergenza positiva, e analogamente, quella negativa.
Ma le considerazioni sulla cardinalità del codominio tagliano la testa al toro prima che entri nell'arena.

Gmork
Allora il codominio lo potrei scrivere anche come:

${a_{1+1},...,a_{1+1999}, a_{2+1},..., a_{2+1999},..., a_{n+1},..., a_{n+1999},...}$ ???

dissonance
Si, volendo si, ma così scrivi ogni elemento infinite volte. Nel caso della successione $(1, 2, 3, 1, 2, 3, ...)$, con questo sistema scrivi come insieme dei valori assunti

${1, 2, 3, 1, 2, 3, ...}$.

Questo è tecnicamente giusto, visto che come saprai le ripetizioni in un insieme si "assorbono":

${"cane", "gatto", "cavallo", "cavallo", "cavallo"}={"cane", "gatto", "cavallo"}$

ma è palesemente ridondante, molto meglio scrivere ${1, 2, 3}$.

fireball1
"dissonance":
@fireball: Troppo complicato. Io farei così:

Sia $a_n$ la successione periodica in questione e sia $T$ un suo periodo ("un" periodo, non "il" periodo perché non è unico: ad esempio $(1, 2, 3, 1, 2, 3, ...)$ ha periodo $3$ ma anche $6$). Essendo $a_{n+T}=a_n$ per ogni $n$, l'insieme dei valori assunti dalla successione è

$S={a_1, a_2, ..., a_T}$

ed essendo un insieme finito, è automaticamente limitato: se proprio vogliamo essere puntigliosi, prendendo $M="max"(|a_1|...|a_T|)$ si ha subito che $|a_n|<=M$ per ogni $a_n\inS$ (e quindi, per ogni termine della successione).

Giusto... Purtroppo, da ingegnere quale sono, ho l'abitudine di usare bombe atomiche per ammazzare formiche... :-D

Gmork
Rimane però un punto: chi mi dice che $a_{1+1}$ coincide per esempio con $a_{2+1}$ ?

YetNow
Ipotizzando la periodicità, an+N=an, e supponendo la divergenza positiva, se nk è il più piccolo naturale tale che ank>K, si ha già l'assurdo: perchè per nj=nk-mNk. Quindi la periodicità implica la non divergenza positiva, e analogamente, quella negativa.

Lo dico sempre che non mi riesce di pensare a due cose contemporaneamente... al pranzo ed alla matematica sicuramente!:wink:

dissonance
"Orlok":
Rimane però un punto: chi mi dice che $a_{1+1}$ coincide per esempio con $a_{2+1}$ ?
?
Non te lo dice nessuno perché è falso: ad esempio in $(1,2,3,1,2,3...)$ hai che

$a_{1+1}=2$
$a_{2+1}=3$.

Ma perché non lasci perdere questa notazione con $a_{1+1}, a_{1+2}...$ che ti sta facendo confondere? I termini della successione che ti servono sono $a_1, a_2, ..., a_T$. Per indici più alti i termini si ripetono ciclicamente. Fine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.