Quesito pseudoteorico analisi 1

Sasukeit
Ciao a tutti, volevo chiedervi un quesito.

Se h: R->R è una funzione due volte derivabile quale delle seguenti affermazioni è sempre vera?

A) Se il limite per x che tende a meno infinito di h(x)=0 e la derivata seconda è sempre maggiore di zero allora il limite per x che tende a più infinito di h(x) è più infinito.
B) Se Xo è il punto di massimo assoluto di h allora h''(Xo)<0
C) Se h non ha minimo in R allora h non è limitata inferiormente in R
D) Se h'(Xo)=h''(Xo) = 0 allora Xo è un punto di flesso di h.

La mia domanda principale è: cosa significa che la funzione è due volte derivabile? Che non esiste la derivata terza? Che questa sia 0? Cioè, x^2 è derivabile 2 volte o 3?

E poi, perchè la risposta corretta è A? Cosa c'è di sbagliato in D? Se f'(xo)=f''(xo)=0 non c'è per forza un flesso? A meno che f''(x) non sia sempre 0....

C'è qualche esempio che posso fare per capire meglio? Io avevo pensato a 1/x^2 come controesempio per A...

Grazie in anticipo! :D

Risposte
gio73
Ciao sasukeit e ben iscritto. Ti chiedo di editare riscrivendo il quesito che hai messo come immagine. Dopo un certo periodo di tempo le immagini non si caricano più e questa discussione perderebbe di significato, grazie.

Sasukeit
Fatto... non so come scrivere in formule però...

Zero87
Benvenuto al forum e buona permanenza.

"Sasukeit":
Fatto... non so come scrivere in formule però...

E' più facile di quello che pensi: in genere basta scrivere come si scrivono usualmente le formule in riga - roba tipo x^4 oppure (log(x))/(x^2+1), per esempio - e racchiudere il tutto da due simboli di dollaro (c'è un link interessante a tal proposito nel box rosa in alto quando scrivi un post).

Non ti do una mano nel quesito semplicemente perché ho in mente soluzioni "grafiche" e in genere non piacciono molto ai prof. Per esempio, nella risposta A il fatto che la derivata seconda è sempre maggiore di zero mi fa venire in mente una funzione sempre convessa ecc...
Però se si vuole una risposta analitica... passo la palla.

"Sasukeit":
La mia domanda principale è: cosa significa che la funzione è due volte derivabile? Che non esiste la derivata terza? Che questa sia 0? Cioè, x^2 è derivabile 2 volte o 3?

Quando si dice "data una funzione derivabile $n$ volte", vuol dire che tale funzione ha sicuramente le prime $n$ derivate. Che dopo queste non ne esistano più oppure sia derivabile infinite volte non ci interessa, l'importante è che abbia le prime $n$.
Nel tuo caso, dunque, una funzione derivabile due volte, vuol dire che nel dominio esistano (almeno) le due derivate. Se ce ne sono di più o se ci si ferma lì, non importa, però ne devono esistere 2.

Il controesempio non va bene perché $f(x)=1/x^2$ non rispetta l'ipotesi semplicemente perché non è definita su tutto $\RR$. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.