Quantili
Ciao ragazzi, mi servirebbe sapere la definizione di quantile, visto che sulle dispense c'è poco e niente... in particolare, citando quello che c'è scritto sul programma, mi servirebbe la definzione di quantile $qalpha$ e $zalpha$.
Se poi sapete farmi un semplice esempio pratico sarebbe l'ideale.
Grazie in anticipo
Se poi sapete farmi un semplice esempio pratico sarebbe l'ideale.
Grazie in anticipo
Risposte
un quantile (termine usato in statistica) è solitamente quel valore xq per il quale la somma di tutte le frequenze (o l'integrale della funzione di densità) è uguale al valore q (compreso tra zero e uno).
F(xq) = q
ove F(.) è la funzione di ripartizione.
Qualora il quantile venga espresso in termini percentuali, allora si parla di percentile.
Alcuni quantili vengono indicati in modo proprio:
* quartile, quando q assume valori pari a 0,25 o 0,5 o 0,75
* mediana, quando q=0,5 (pari al secondo quartile)
Il quantile può essere calcolato per funzioni di variabili continue o discrete, purché espresse su scale ordinali o cardinali. Non può essere calcolato su distribuzioni basate su variabili nominali.
di più non ho trovato!!! cmq non sono sicuro sia giusto!!
F(xq) = q
ove F(.) è la funzione di ripartizione.
Qualora il quantile venga espresso in termini percentuali, allora si parla di percentile.
Alcuni quantili vengono indicati in modo proprio:
* quartile, quando q assume valori pari a 0,25 o 0,5 o 0,75
* mediana, quando q=0,5 (pari al secondo quartile)
Il quantile può essere calcolato per funzioni di variabili continue o discrete, purché espresse su scale ordinali o cardinali. Non può essere calcolato su distribuzioni basate su variabili nominali.
di più non ho trovato!!! cmq non sono sicuro sia giusto!!
Su wikipedia sapevo andarci anchio
... grazie comunque... al di là di quella definizione, che in realtà non mi è troppo chiara sapete aggiungere qualche informazione?

Non ho granchè di informazioni in più da dirti però una definizione chiara è che il quantile $q_(\alpha)$ è quel numero tale che
$P(X
Quindi tu pigli la tua densità di probabilità e ti trovi quella coordinata $q_(\alpha)$ tale che l'area sottesa da $-\infty$ a $q_(\alpha)$ vale proprio $\alpha$. Ovviamente se la tua densità è definita da $0$ in poi, tipo la chi-quadro, l'area sotttesa andrà da $0$ fino a $q_(\alpha)$. $\alpha$ è quindi un numero compreso fra $0$ e $1$. Poi vabbè vengono usati per intervalli di confidenza, test di ipotesi..Ma comunque capito il concetto non è difficilissimo
$P(X
Quindi tu pigli la tua densità di probabilità e ti trovi quella coordinata $q_(\alpha)$ tale che l'area sottesa da $-\infty$ a $q_(\alpha)$ vale proprio $\alpha$. Ovviamente se la tua densità è definita da $0$ in poi, tipo la chi-quadro, l'area sotttesa andrà da $0$ fino a $q_(\alpha)$. $\alpha$ è quindi un numero compreso fra $0$ e $1$. Poi vabbè vengono usati per intervalli di confidenza, test di ipotesi..Ma comunque capito il concetto non è difficilissimo