Qualcuno sa spiegarmi questo integrale?? O_O
Integrale di dx/x^2+d^2 con x^2+d^2 sotto radice quadrata
Il risultato è: ln(x+ radice quadrata di x^2+d^2)
Ma nn ho capito come si arriva a questo risultato!
Potete aiutarmi??
Grazie!
Il risultato è: ln(x+ radice quadrata di x^2+d^2)
Ma nn ho capito come si arriva a questo risultato!
Potete aiutarmi??
Grazie!
Risposte
Benvenuto nel forum!
Ecco, qui c'è proprio la risposta al tuo quesito!
Buona lettura e buona matematica!
Ecco, qui c'è proprio la risposta al tuo quesito!
Buona lettura e buona matematica!
Ciao scusa ma cos'è che nn va nel messaggio che ho scritto?
Mi sembra di aver rispettato tutto
???
Mi sembra di aver rispettato tutto

Utilizza il codice per le formule. ( https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html )
Visto che è il tuo primo post, ti aiuto:
Hai questo integrale: $intdx/sqrt(x^2+d^2)$
E il risultato è questo: $ln(x+sqrt(x^2+d^2)) $
Giusto?
Però per avere una mano, ci devi dire quali sono i tuoi dubbi.
Scrivici i passaggi se vuoi e ti diciamo gli eventuali errori
Visto che è il tuo primo post, ti aiuto:
Hai questo integrale: $intdx/sqrt(x^2+d^2)$
E il risultato è questo: $ln(x+sqrt(x^2+d^2)) $
Giusto?
Però per avere una mano, ci devi dire quali sono i tuoi dubbi.
Scrivici i passaggi se vuoi e ti diciamo gli eventuali errori

Azz... e hai anche il fegato di chiederlo.
Quando si fa l'iscrizione al forum c'è un link dove si espone il regolamento del forum stesso, inoltre i nostri mods, ben comprendendo che quando uno si iscrive a questo foro ha tanta e tale smania di interagire subito con i suoi utenti da dimenticare il regolamento appena letto, hanno piazzato nel box per scrivere le risposte/domande un avviso a scomparsa dove si dice di usare il MathML per la scrittura delle formule, e tu non lo hai fatto, di non usare lo (o il? boh
) sms-essese, e tu lo hai usato, e di lasciare uno stralcio di quello cui si è pervenuti nel corso delle proprie elucubrazioni mentalei, e te non lo hai fatto.
Quando si fa l'iscrizione al forum c'è un link dove si espone il regolamento del forum stesso, inoltre i nostri mods, ben comprendendo che quando uno si iscrive a questo foro ha tanta e tale smania di interagire subito con i suoi utenti da dimenticare il regolamento appena letto, hanno piazzato nel box per scrivere le risposte/domande un avviso a scomparsa dove si dice di usare il MathML per la scrittura delle formule, e tu non lo hai fatto, di non usare lo (o il? boh

"Strichi":
Integrale di dx/x^2+d^2 con x^2+d^2 sotto radice quadrata Questa più che una formula matematica è un messaggio in codice... che MathML potrebbe tradurre in una formula
Il risultato è: ln(x+ radice quadrata di x^2+d^2) Come sopra
Ma nn Eccolo qua lo short message system language ho capito come si arriva a questo risultato!
Potete aiutarmi??
Grazie!
Ti ringrazio leena per la comprensione.
Volevo solo dirvi che mi sono iscritta a diversi forum in passato ma un'accoglienza simile non l'ho avuta da nessuna parte. Sono davvero senza parole.
Nn so cosa avrò combinato di così grave da meritarmi un trattamento simile sinceramente!
Ho chiesto una mano per un esercizio che non sapevo risolvere e ho pensato che mi potevate aiutare e mi dispiace se ho sbadatamente messo un NN o non ho scritto nel modo che volevate..........
Ma voi due siete i moderatori? Spero vivamente di no per il forum.
Che dire? Complimenti
Ah e comunque alla fine l'integrale l'ho risolto sostituendo la radice con t-x...
[xdom="gugo82"]Io sono un moderatore e, sinceramente, non mi piace il tono sarcastico che usi.
Innanzitutto, vediamo di rispettare gli utenti più esperti visto che da tempo elargiscono preziosi consigli agli utenti del foro che, come te, cercano aiuto.
In secundis, anche se non sai inserire le formule (che non è grave, visto che sei registrata da poco hai tutto il tempo di imparare), avresti potuto usare un po' di parentesi per rendere intellegibile quello che volevi esprimere; dopotutto, porre una domanda comprensibile è un tuo interesse primario, visto che vuoi che qualcuno ti risponda sensatamente.
Last but not least, siamo un foro abbastanza grande, aiutiamo tanta gente ogni giorno, abbiamo vinto premi per quello che facciamo e ne andiamo fieri.
Veniamo apprezzati perchè qui facciamo vedere agli studenti dove sbagliano (anche nei comportamenti...), facciamo prendere loro coscienza dei propri errori e li aiutiamo a correggerli autonomamente.
Non siamo una comunità di solutori di problemi, cosa che non si può dire di altri forum che non hanno lo spirito di Matematicamente.it.
Detto questo, mi auguro di averti chiarito la situazione.
Buona navigazione.[/xdom]
Volevo solo dirvi che mi sono iscritta a diversi forum in passato ma un'accoglienza simile non l'ho avuta da nessuna parte. Sono davvero senza parole.
Nn so cosa avrò combinato di così grave da meritarmi un trattamento simile sinceramente!
Ho chiesto una mano per un esercizio che non sapevo risolvere e ho pensato che mi potevate aiutare e mi dispiace se ho sbadatamente messo un NN o non ho scritto nel modo che volevate..........
Che dire? Complimenti

Ah e comunque alla fine l'integrale l'ho risolto sostituendo la radice con t-x...
[xdom="gugo82"]Io sono un moderatore e, sinceramente, non mi piace il tono sarcastico che usi.
Innanzitutto, vediamo di rispettare gli utenti più esperti visto che da tempo elargiscono preziosi consigli agli utenti del foro che, come te, cercano aiuto.
In secundis, anche se non sai inserire le formule (che non è grave, visto che sei registrata da poco hai tutto il tempo di imparare), avresti potuto usare un po' di parentesi per rendere intellegibile quello che volevi esprimere; dopotutto, porre una domanda comprensibile è un tuo interesse primario, visto che vuoi che qualcuno ti risponda sensatamente.
Last but not least, siamo un foro abbastanza grande, aiutiamo tanta gente ogni giorno, abbiamo vinto premi per quello che facciamo e ne andiamo fieri.
Veniamo apprezzati perchè qui facciamo vedere agli studenti dove sbagliano (anche nei comportamenti...), facciamo prendere loro coscienza dei propri errori e li aiutiamo a correggerli autonomamente.
Non siamo una comunità di solutori di problemi, cosa che non si può dire di altri forum che non hanno lo spirito di Matematicamente.it.
Detto questo, mi auguro di averti chiarito la situazione.
Buona navigazione.[/xdom]
"Strichi":
Che dire? Complimenti
Don't worry! Io non sono un mod, quindi il forum è in ottime mani.
Ti ringrazio per i complimenti.
Ad ogni modo non hai fatto nulla di particolarmente grave: il mio non intendeva essere un rimbrotto, anche perché non sono investito dell'autorità per farlo, ma leggere una risposta del tipo "Mi sembra di aver rispettato tutto" quando è palese che le formule non sono scritte in MathML mi ha lasciato alquanto sorpreso.
Saluti,
WiZ
Se posso dire la mia, c'è anche modo e modo di rispondere da parte di noi utenti più vecchiotti..
Penso che ci sia differenza tra il tono usato da me e quello usato da WiZaRd, forse a questo è dovuta la risposta di Strichi.
Alla fine penso di averle dette le stesse cose ma con un altro tono.
Con questo non voglio criticare WiZaRd, ma semplicemente giustificare la risposta di Strichi.
Penso che ci sia differenza tra il tono usato da me e quello usato da WiZaRd, forse a questo è dovuta la risposta di Strichi.
Alla fine penso di averle dette le stesse cose ma con un altro tono.
Con questo non voglio criticare WiZaRd, ma semplicemente giustificare la risposta di Strichi.
"leena":
Con questo non voglio criticare WiZaRd...
Ma ci mancherebbe: anche se volessi farlo, le critiche sono sempre bene accette. Meglio criticato che preso per i fondelli!

Devo anche riconoscere che ogni tanto non sono la massima espressione della bontà

"WiZaRd":
Devo anche riconoscere che ogni tanto non sono la massima espressione della bontà
Non preoccuparti, sei perdonato per tutte le risposte in aiuto che dai sempre ai vari utenti..

@Leena e gli altri.
Con questo post chiudo una parentesi, che non voglio sia più riaperta: in altre parole, non voglio più nessuna replica sul comportamento degli utenti coinvolti nella questione, se non dalla diretta interessata (Strichi).
A norma di regolamento, questo thread andava chiuso dall'inizio.
CT e WiZ, che ben lo sapevano, hanno dato un consiglio (forse in maniera un po' sbrigativa...) a Strichi per mantenere in vita il thread; la ragazza, invece di pensare che quei consigli potessero avere senso e ripensare un po' il testo del post, si è messa a fare ironia sul forum e su come è gestito mancando di rispetto a due utenti "esperti".
Questo comportamento non è tollerabile.
Spero che dopo il mio avvertimento ciò non si ripeta più.
Con questo post chiudo una parentesi, che non voglio sia più riaperta: in altre parole, non voglio più nessuna replica sul comportamento degli utenti coinvolti nella questione, se non dalla diretta interessata (Strichi).
A norma di regolamento, questo thread andava chiuso dall'inizio.
CT e WiZ, che ben lo sapevano, hanno dato un consiglio (forse in maniera un po' sbrigativa...) a Strichi per mantenere in vita il thread; la ragazza, invece di pensare che quei consigli potessero avere senso e ripensare un po' il testo del post, si è messa a fare ironia sul forum e su come è gestito mancando di rispetto a due utenti "esperti".
Questo comportamento non è tollerabile.
Spero che dopo il mio avvertimento ciò non si ripeta più.
Non volevo offendere nessuno nè prendere in giro, è che mi sono sentita "attaccata" gratuitamente.
Non sto mettendo in dubbio le potenzialità del forum, altrimenti non mi sarei nemmeno iscritta!
E' che semplicemente non mi è piaciuto come mi è stato risposto. Come ha spiegato leena, si potevano usare altri modi.
Tutto qui
Non sto mettendo in dubbio le potenzialità del forum, altrimenti non mi sarei nemmeno iscritta!
E' che semplicemente non mi è piaciuto come mi è stato risposto. Come ha spiegato leena, si potevano usare altri modi.
Tutto qui