Qualche libro di esercizi ??

Gerrard1
Ciao a tutti,

Sto cercando qualche libro di esercizi per preparare analisi II ( funzioni in più variabili, equazioni differenziali ...)
Ho visto il Marcellini-Sbordoni ma non mi convince molto. Per analisi I ho studiato sull'amar-bersani e mi sono trovato benissimo: esempi chiari, richiami di teoria, e esercizi proposti simili a quelli d'esame... Purtroppo la parte di analisi II non è molto trattata sull'amar. Avete qualche testo da consigliarmi ? tenete conto che sono uno studente che sta studiando analisi II per la prima volta ; )

Risposte
NightKnight1
Per preparare analisi II, io feci gli esercizi del
- Giusti - Esercizi e complementi di Analisi Matematica II, Bollati Boringhieri: è un buon libro, ma gli esercizi non sono troppo difficili; (esiste anche il libro delle lezioni del Giusti: ne esistono 3 edizioni; la terza è veramente pessima, con moltissimi argomenti in meno rispetto alla seconda che invece è la migliore)
- Acerbi, Modica, Spagnolo - Problemi scelti di Analisi Matematica II, Liguori editore: è una raccolta di temi d'esame assegnati a Pisa nei corsi di analisi negli anni '80. Sono esercizi piuttosto difficili, ma completamente risolti. Utilissimi sono gli studi qualitativi delle soluzioni dei problemi di Cauchy.

Gerrard1
:D grazie !

mm vedendo gli esami della mia prof mi sembra che non metta esercizi impossibili, quello che le interessa sono i concetti basilari e un pò di ragionamento.Anche gli esercizi del bersani non erano proprio difficili... Se qualcuno ha qualche titolo ulteriore è ben accetto :wink:

dissonance
Guarda nel post [Dispense, appunti, esercizi in Rete]. Ho aggiunto il link al De Michele - Forti che forse ti può interessare.

strangolatoremancino
"dissonance":
Guarda nel post [Dispense, appunti, esercizi in Rete]. Ho aggiunto il link al De Michele - Forti che forse ti può interessare.

Penso che tu voglia dire il De Michele-allora-Forti (per chi può apprezzare :wink:)

A Gerrard: a dire il vero non l'ho ancora usato per la parte di analisi 2, ma il Demidovic, "Esercizi e problemi di analisi matematica", Editori Riuniti, mi è stato di grande aiuto fino ad ora. Te lo consiglio assolutamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.