Punto di sella o di minimo?

Giso1
Salve!

Devo studiare i punti critici di questa funzione:
$f(x,y)=2 x^6 - 2 x^4 + y^2 - 2 x^2 y$

Ho determinato il gradiente, ottenendo che $(0,0)$ è un punto critico, tuttavia l'hessiano non è definito positivo o negativo in $(0,0)$, dunque a priori non posso dir nulla. Ora! Io ipotizzerei che sia un punto di sella. Intanto, è vero che:

Affinché un punto critico sia un punto di sella è sufficiente trovare due direzioni per le quali esso sia per una massimo e per l'altra minimo?

Chiedo perché l'ho sempre saputa in questo modo, ma allora, se così fosse, restringendo la funzione agli assi avrei:

$f(0,y)=y^2$ e quindi $(0,0)$ risulterebbe un minimo in questa direzione;
$f(x,0)=2 x^6 - 2 x^4$ e quindi $(0,0)$ risulterebbe un massimo in questa direzione;

Le soluzioni, tuttavia, mi dicono che non è nè un punto di minimo nè un punto di sella..

Dove sbaglio?

Risposte
Zero87
"Giso":
Salve!

Salve a te!
Affinché un punto critico sia un punto di sella è sufficiente trovare due direzioni per le quali esso sia per una massimo e per l'altra minimo?

Chiedo perché l'ho sempre saputa in questo modo, ma allora, se così fosse, restringendo la funzione agli assi avrei:

$ f(0,y)=y^2 $ e quindi $ (0,0) $ risulterebbe un minimo in questa direzione;
$ f(x,0)=2 x^6 - 2 x^4 $ e quindi $ (0,0) $ risulterebbe un massimo in questa direzione;

Le soluzioni, tuttavia, mi dicono che non è nè un punto di minimo nè un punto di sella..

Sono d'accordo con te, anch'io l'ho sempre saputa in questo modo. Inoltre wolfram non segnala né minimi né massimi nell'origine: so che ogni tanto becca qualche epic fail, ma resta decisamente più affidabile di me. :-)

Giso1
Non saprei proprio.. Questa è la soluzione che ho trovato nelle dispense del mio prof:

Per certi versi non fa una piega, però liquida con "per m=0 non ci sono problemi" proprio il caso più ambiguo :)

Zero87
A me invece non convince per niente. $m<0$ dov'è?

EDIT. Ho tolto una parte sbagliata. :-)

gugo82
@ Giso:
"Giso":

A quanto ricordo è così... Ma probabilmente tutto dipende dalla definizione di punto di sella che ti viene fornita.

Prova a recuperarla sul testo adottato dal docente.

@ Zero87: Eh???

Scusa, anche \(f(x,y)=-x^2+y^2\) gode della stessa proprietà di cui sopra rispetto alla restrizione lungo l'asse delle ordinate; però si guarda bene dall'essere positiva intorno a \((0,0)\).

Giso1
Ecco la definizione dalle dispense:

Ora..a me due rette di questo genere pare di averle trovate!

Ma d'altro canto come dice Zero87 Wolfram smentisce http://www.wolframalpha.com/input/?i=2x ... ddle+point

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.