Punto di sella
Potrebbe mai capitare che un punto di sella sia un punto di massimo o minimo assoluto?
Risposte
Qual è la definizione di punto di sella?
Direi che violerebbe la definizone stessa di punto di sella !!

Purtroppo a lezione non abbiamo dato una definizione.
Chiedevo ciò perché in un esercizio mi veniva chiesto di determinare prima i punti di minimo/massimi locali e poi quelli assoluti. In questo esercizio avevo trovato un punto di massimo locale e due selle, quindi nella ricerca del massimo/minimo assoluto escludo i punti che ho visto essere selle perché non potranno mai essere massimi/minimi assoluti?
Chiedevo ciò perché in un esercizio mi veniva chiesto di determinare prima i punti di minimo/massimi locali e poi quelli assoluti. In questo esercizio avevo trovato un punto di massimo locale e due selle, quindi nella ricerca del massimo/minimo assoluto escludo i punti che ho visto essere selle perché non potranno mai essere massimi/minimi assoluti?
"alexdr":
Purtroppo a lezione non abbiamo dato una definizione.
Esatto, proprio perchè un punto sella non è nè un massimo nè un minimo.
La figura sopra riportata è molto esplicativa, una bella Pringles.
Come fai a parlare di punti di sella senza sapere cosa sono?