Punto di non derivabilità

leooo98
Ciao ragazzi! Come al solito sono qui a chiedervi un piccolo chiarimento :lol:
La funzione $x|e^x-1|$ presenta un punto angoloso in $x=0$?
Io ero convinto di no, dato che facendo limite destro e sinistro della derivata in zero da destra e da sinistra (rispettivamente) ho ottenuto $0^+$, però dal grafico sembra che ci sia un punto angoloso...

Risposte
billyballo2123
\[
\lim_{h\to 0}\frac{f(h)-f(0)}{h}=\lim_{h\to 0}\frac{h|e^h-1|}{h}=\lim_{h\to 0}|e^h-1|=0
\]
quindi direi che non c'è nessun punto angoloso. Anche dal grafico non si vedono punti di non derivabilità...

leooo98
Ops, ho visto solo ora che il programma che ho usato non aveva la visualizzazione proporzionale. Mi dispiace davvero per la domanda stupida...

AnalisiZero
Io non ho capito.

In effetti dal grafico $x=0$ sembra un flesso obliquo. E facendo i limiti come ha detto l'utente si ottiene $0^+$.

Però la derivata prima viene:

$f'(x)=|e^x-1|+(xe^x|e^x-1|)/(e^x-1)$.

Allora perchè da questo punto di vista $x=0$ non è un punto di non derivabilità?

billyballo2123
"AnalisiZero":
Allora perchè da questo punto di vista x=0 non è un punto di non derivabilità?

Perché
\[
\lim_{x\to 0} f'(x)=0=f'(0)
\]
(se non ti convince prova a calcolare limite destro e limite sinistro, così puoi togliere il valore assoluto e semplificare).

AnalisiZero
I limiti li ho fatti, e in effetti valgono $0$.
Ma non mi convince perché da un punto di vista del dominio della funzione derivata, $f'(0)$ non esiste.

billyballo2123
Il dominio della derivata è dato da tutti i punti in cui la derivata esiste, e cioè da tutti quei punti $x$ tali per cui esiste finito il limite
\[
\lim_{h\to 0}\frac{f(x+h)-f(x)}{h}.
\]
Dato che ponendo $x=0$ quel limite esiste ed è finito, allora $0$ ha tutto il diritto di stare nel dominio della derivata.
Se ti dà fastidio il fatto che il denominatore si annulla, basta notare che $|e^x-1|=sgn(e^x-1)(e^x-1)$, e in questo modo si semplifica il denominatore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.