Punto di Lebesgue

cippo3
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno è in grado di risolvere il seguente problema:
sia $ f(x)=sin(1/x) $ se $x!=0$, $f(x)=0$ se $x=0$.

$x=0$ è un punto di Lebesgue per $f$?

Risposte
cippo3
Su un libro ho trovato che $x=0$ per la funzione sopra citata non è di Lebesgue e c'è scritto che
$lim_{h->0}1/h\int_0^h |sin(1/x)|=2/pi$
qualcuno mi saprebbe spiegare come poterlo dimostrare?

gugo82
Penso che la soluzione si possa ottenere anche senza l'uso di quella relazione di limite (che, ad essere sinceri, non so bene da dove venga...).

Per definizione, affinché $x=0$ sia un punto di Lebesgue (pL) per $f$, deve aversi:

(*) $\quad lim_(h\to 0^+) 1/(2h) \int_(-h)^h |sin(1/x)| " d"x=0$

e ciò, vista la parità dell'integrando, equivale a richiedere che la funzione $h\mapsto \int_0^h |sin(1/x)|" d"x$ sia infinitesima d'ordine superiore ad $h$ quando $h\to 0$.
Quindi si può far vedere che il punto $0$ non è un pL per $f$ semplicemente mostrando che la funzione $h\mapsto \int_0^h |sin(1/x)|" d"x$ non è un infinitesimo d'ordine superiore ad $h$ quando $h\to 0$: ciò si può fare minorando opportunamente il numeratore del rapporto $1/h \int_0^h |sin(1/x)|" d"x$ in modo da ottenere $min lim_(h\to 0^+) 1/h \int_0^h |sin(1/x)|" d"x >0$*.

Propongo una via in spoiler, così da non rovinare il lavoro a chi ci sta pensando.

* Alla fin fine, per dire che $h\mapsto \int_0^h |sin(1/x)|" d"x$ non è un infinitesimo d'ordine superiore ad $h$ per $h\to 0^+$ basta mostrare che il rapporto $1/h \int_0^h |sin(1/x)|" d"x$ è limitato inferiormente da una costante positiva, ovvero che $minlim_(h\to 0^+) 1/h \int_0^h |sin(1/x)|" d"x >0$.

cippo3
Io avevo pensato di minorarala in qualche modo, sono giorni e giorni che ci penso! Inizialmente pensavo venisse che er punto di Lebesgue, e allora avevo maggiorato con dei trinagolini che contenessero ogni grafico del $sin(1/x)$ in $[1/(k\pi),1/((k-1)\pi)]$ ma non mi veniva, dopodiché avevo provato altre vie e niente.

Avevo provato anche a minorare in qualche modo ma niente. Non avevo pensat di minorare con dei triangolini, che idiota.

Grazie mille per avermi illuminato!

Luca.Lussardi
Per cippo: quel limite discende subito effettuando una sostituzione e applicando il Lemma di Riemann-Lebesgue (detto in modo raffinato è una convergenza debole* in $L^\infty$).

gugo82
La sostituzione è ovvia, però l'applicazione di Riemann-Lebesgue un po' meno (si vede che non sono ancora pratico di questi risultati essenziali di Analisi Armonica...); potresti specificare meglio Luca?
Grazie.

Luca.Lussardi
Anzitutto c'è una svista, si tratta del $lim_{h \to 0}1/h \int_0^h |sen(1/x)|dx$, poiché banalmente $lim_{h \to 0}\int_0^h |sen(1/x)|dx=0$. Quanto a $lim_{h \to 0}1/h \int_0^h |sen(1/x)|dx$ si ha $1/h \int_0^h |sen(1/x)|dx=\int_1^{+\infty} 1/z^2|sen (z/t)|dz$. Dal momento che risulta $1/\pi \int_0^\pi |sen y|dy=2/\pi$ per il Lemma di Riemann Lebesgue (versione generalizzata) si ha $lim_{h \to 0}1/h \int_0^h |sen(1/x)|dx=\lim_{h \to 0}\int_1^{+\infty} 1/z^2|sen (z/t)|dz=2/\pi\int_1^{+\infty}1/z^2dz=2/\pi.$

Alexp1
Ciao Luca,
io sapevo che il lemma di Riemann-Lebesgue afferma: Se $f$ è integrabile $L^1$, ossia se l'integrale di Lebesgue di $|f|$ è finito, allora:
$\int_-infty^infty f(x)e^(izx)dx->0$ per $z->+- infty$...è corretto?
il che significa che una funzione integrabile secondo Lebesgue ammetterà trasformata di Fourier (oppure si può fare anche con quella di Laplace) che tenderà a zero per $z$ che tende ad $+-infty$.
Nell'esempio che stavate analizzando però non ho capito questa uguaglianza, che poi è il fulcro della dimostrazione....
"Luca.Lussardi":

$lim_{h \to 0}1/h \int_0^h |sen(1/x)|dx=\lim_{h \to 0}\int_1^{+\infty} 1/z^2|sen (z/t)|dz

...avresti voglia di spiegarmela? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.