Punti singolari superficie

AntoS14
Salve a tutti nel forum, vi allego un esercizio con annessa risoluzione; qualcuno potrebbe spiegarmi il perché del risultato al punto A? ringrazio quanti vorranno aiutarmi.

Risposte
feddy
Dovresti scrivere tu il testo, come da regolamento... comunque sta solo verificando la definizione di superficie regolare. Ossia verifica che la jacobiana abbia rango massimo, cioè 2, con il criterio dei minori, notando che per ogni $\theta$ seno e coseno non sono contemporaneamente nulli

AntoS14
"feddy":
Dovresti scrivere tu il testo, come da regolamento... comunque sta solo verificando la definizione di superficie regolare. Ossia verifica che la jacobiana abbia rango massimo, cioè 2, con il criterio dei minori, notando che per ogni $\theta$ seno e coseno non sono contemporaneamente nulli

Ti ringrazio per la risposta! Hai ragione ma purtroppo mi risulta un po' difficile utilizzare i simboli dal cellulare; ne approfitto per chiederti cosa intende con la coppia di numero tra le parentesi tonde del determinante, voglio dire non mi è chiaro come faccia ad uscire Det(1;2)=t, ecc.

feddy
Di nulla.

Con $Det(1,2)$ intende il determinante della matrice quadrata ottenuta considerando la prima e la seconda colonna. Stesso ragionamento per le altre, come puoi verificare calcolando esplicitamente quel determinante!

AntoS14
"feddy":
Di nulla.

Con $Det(1,2)$ intende il determinante della matrice quadrata ottenuta considerando la prima e la seconda colonna. Stesso ragionamento per le altre, come puoi verificare calcolando esplicitamente quel determinante!

Cavolo, mi ero dimenticato di questo modo di risoluzione! :oops: ti ringrazio ancora per l'aiuto :D

feddy
Figurati!

gugo82
[xdom="gugo82"]@AntoS: Anch’io scrivo spesso da cellulare, usualmente un Motorola con display da 4.5”… Hai mai visto un mio post senza formule?

Il [regolamento]regolamento1[/regolamento], comunque, è chiaro: leggilo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.