Punti singolari, dubbio.

interrupt
Salve a tutti ragazzi, sto svolgendo un esercizio sullo studio di funzione e mi è venuto un dubbio riguardo ciò che l'esercizio chiede, cioè su ciò che devo realmente fare. :shock:

Tralasciando tutto ciò che c'era prima, arrivo subito al punto in cui mi è sorto il dubbio per una maggiore sintesi.
Nel punto b, la traccia, recita: "Determinare eventuali asintoti verticali, orizzontali, obliqui e classificare l'andamento di $ f(x) $ all'infinito"
Per cercare l'asintoto verticale faccio il limite a destra e sinistra della funzione per x che tende ai punti esclusi dal dominio ((per esempio x -> -1))
Per cercare l'asintoto orizzontale faccio il limite della funzione per x che tende a $ pm oo $ .
L'asintoto obliquo ho verificato che non esiste.
Ok, fin' qui tutto ok.

Il punto c della traccia poi recita: "stabilire se f ammette punti singolari e in caso affermativo classificarli"
Fermo restando che potrei sbagliarmi alla grande, ma mi sembra che i punti singolare siano quelli esclusi dal dominio e bisogna fare il limite destro e sinistro in quei punti per classificarli, praticamente l'ho già fatto, giusto?

Poichè mi sembra improbabile che il professore chieda due volte la stessa cosa, dov'è il mio errore? :\

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Risposte
pater46
I punti singolari sono quelli in cui si annulla la derivata prima. Si classificano dunque in punti di flesso a tangente orizzontale, di massimo o di minimo relativi.

interrupt
Ok, ma perchè allora al punto d, la traccia mi chiede: "calcolare la derivata prima di f e utilizzarla per studiare la monotonia di f e per determinare i punti
stazionari di f ; stabilire la natura dei punti stazionari e singolari di f "

Non è un paradosso?
Sto impazzendo?!

Comunque... rip dio. :)

pater46
Omg, scusa avevo confuso con punti stazionari -.- I punti singolari sono quelli in cui la derivata prima non è definita...

E si differenziano in punti di cuspide, punti angolosi, e punti di flesso a tangente verticale.

Scusa ancora!
PS: sempre nei nostri cuori!

interrupt
Ah, grazie per il chiarimento, ma come li calcolo? ((scusami l'insistenza))

pater46
Figurati. Calcolati il dominio della $f'(x)$.

Naturalmente sono punti singolari quelli che fanno parte del dominio della $f(x)$ ma che non ne fanno del dominio della $f'(x)$.

Ad esempio... $f'(x) = |x|$ continua in $RR$. $f'(x) = (|x|)/x$ definita in $]-oo, 0[ \cup ]0, +oo\[$ da qui deduci che 0 è un punto di singolarità ( punto angoloso ).

interrupt
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio.
Ora l'unico mio dilemma è: "Il professore chiede di determinare la derivata prima, però, nel punto d..."
C'è un modo per trovare il dominio della f'(x), senza calcolarla effettivamente o si è completamente ammattito?
O sto impazzendo io? :|

Comunque grazie.

interrupt
Ciao pater46, volevo solo avvisarti che il professore ha candidamente ammesso di aver chiesto 2 volte la stessa cosa, poichè per calcolare i punti singolari è necessario calcolare la derivata prima, quindi mentre noi impazzivamo la soluzione era ovvia :)

Grazie per l'aiuto :)

pater46
Ah ok :D Scusa ho visto solo ora che avevi risposto anche prima... Non ho risposto in tempo! Meno male che le cose si sono risolte da sole :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.