Punti di minimo, massimo locali e punti di sella
Salve a tutti, poichè non ho frequentato il corso di analisi T-B quindi sono un autodidatta, vorrei sapere come si classificano i punti critici per funzioni di tre o più variabili. Da ciò ke ho letto su wikipedia la classificazione di 3 o più variabili è differente da quella di 2 variabili (che riesco a svolgere tranquillamente), per cui, una volta trovati i punti in cui si annulla il gradiente, come si procede????
Risposte
a me non sembra che la classificazione sia diversa... cambia la risoluzione pratica ma le definizioni dovrebbero essere le stesse
vedendo gli esercizi svolti dai miei amici con il tutor, ho notato ke si utilizza il metodo dei minorio principali. ti risulta???
E' solo lì la differenza. La teoria è esattamente la stessa, cambiano solo le tecniche per determinare la segnatura della matrice Hessiana. Quelle a cui ti riferisci tu sono il cosiddetto Criterio di Jacobi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_Jacobi
http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_Jacobi
Ho la seguente matrice hessiana:
$((-2,-2,0),(-2,6y-4,2),(0,2,-2))$ e devo classificare i seguenti punti critici $(-1,1,1),(1,-1,-1)$ quindi ottengo le matrici:
$H_((-1,1,1))=((-2,-2,0),(-2,2,2),(0,2,-2))$ . Per classifica ho fatto questo ragionamento:
ho calcolato direttamente il determinante che risulta pari a $24>0$ e poichè il primo termine della matrice è negativo ($-2$), la matrice è definita negativa e quindi il punto è di massimo locale. E' sbagliato questo ragionamento???
Se invece applico il criterio dei minori principali ottengo:
$det(-2)<0$ , $det((-2,-2),(-2,2))=-8<0$, $det((-2,-2,0),(-2,2,2),(0,2,-2))=24>0$ e come faccio adesso a stabilire se è definita positiva, negativa o non definita?? non ho capito bene il criterio di jacobi ! potresti spiegarmelo a parole molto povere, magari ragionando sulla stessa matrice ??
Comunque l'altra matrice è $H_((1,-1,-1))=((-2,-2,0),(-2,-10,2),(0,2,-2))$ che ha $det=-24<0$ e primo elemento negativo per tanto è un punto di sella in quanto la matrice è non definita !
$((-2,-2,0),(-2,6y-4,2),(0,2,-2))$ e devo classificare i seguenti punti critici $(-1,1,1),(1,-1,-1)$ quindi ottengo le matrici:
$H_((-1,1,1))=((-2,-2,0),(-2,2,2),(0,2,-2))$ . Per classifica ho fatto questo ragionamento:
ho calcolato direttamente il determinante che risulta pari a $24>0$ e poichè il primo termine della matrice è negativo ($-2$), la matrice è definita negativa e quindi il punto è di massimo locale. E' sbagliato questo ragionamento???
Se invece applico il criterio dei minori principali ottengo:
$det(-2)<0$ , $det((-2,-2),(-2,2))=-8<0$, $det((-2,-2,0),(-2,2,2),(0,2,-2))=24>0$ e come faccio adesso a stabilire se è definita positiva, negativa o non definita?? non ho capito bene il criterio di jacobi ! potresti spiegarmelo a parole molto povere, magari ragionando sulla stessa matrice ??
Comunque l'altra matrice è $H_((1,-1,-1))=((-2,-2,0),(-2,-10,2),(0,2,-2))$ che ha $det=-24<0$ e primo elemento negativo per tanto è un punto di sella in quanto la matrice è non definita !
"raffaele.russo2":Più povere di quelle usate da Wikipedia è impossibile. Che cos'è che non hai capito? Devi calcolare i minori principali di testa e vederne i segni. Fine.
non ho capito bene il criterio di jacobi ! potresti spiegarmelo a parole molto povere
1) il procedimento che ho utilizzato io (che consiste nel calcolare direttamente il determinate considerando anche il segno del primo elemento della matrice) è corretto??
2) Una volta calcolati i segni con il criterio dei minori principali:
"raffaele.russo2":
ho calcolato direttamente il determinante che risulta pari a $24>0$ e poichè il primo termine della matrice è negativo ($-2$), la matrice è definita negativa e quindi il punto è di massimo locale.
2) Una volta calcolati i segni con il criterio dei minori principali:
"raffaele.russo2":come faccio a stabilire se è definita positiva, negativa o non definita?? I segni li ho trovati ! sono rispettivamente $-, -, +$
$det(-2)<0$ , $det((-2,-2),(-2,2))=-8<0$, $det((-2,-2,0),(-2,2,2),(0,2,-2))=24>0$