Punti di Max e Min di una funzione...

ChiaraM.12
Buongiorno a tutti!!! Mi serviva un piccolo aiuto..volevo soltanto confrontare i miei risultati con qualcuno!!! Vi ringrazio già in anticipo :-))

1) $y=(x^2-3x+2)/(x^2+3x+2)$ a me viene:
$x=-2$ punto di max
$x=-sqrt2$ punto di min
$x=-1$ punto di max
$x=+sqrt2$ punto di min

2)$(1-2sqrt(x+7))/sqrt(14x+70)$ per quanto riguarda questa seconda funzione non riesco a sbloccarmi sulla derivata prima...potete aiutarmi?!

Risposte
handball_mania
Il punto 1 sta bene. :wink:
Il punto 2 invece, hai trasformato le radici in esponenti? Poi applichi la formula della derivata con potenze di x e risolvi i calcoletti. (Questo è quanto ho imparato al Liceo, poi non so...)

Camillo
1)Hai verificato per prima cosa il dominio della funzione ? Direi di no... In $ x=-2 $ e in $x=-1 $ la funzione non è definita .
Le rette verticali $x=-2 $ e $ x=-1 $ sono asintoti verticali ; $x = +sqrt(2) $ è punto di minimo relativo , ma $ x= -sqrt(2) $ è punto di max relativo.

handball_mania
"Camillo":
1)Hai verificato per prima cosa il dominio della funzione ? Direi di no... In $ x=-2 $ e in $x=-1 $ la funzione non è definita .
Le rette verticali $x=-2 $ e $ x=-1 $ sono asintoti verticali ; $x = +sqrt(2) $ è punto di minimo relativo , ma $ x= -sqrt(2) $ è punto di max relativo.

Ah è vero, per non sbagliare mi devo ricordare di fare la derivata = 0 e poi maggiore di 0 così vedo i punti. :wink:

ChiaraM.12
Devo determinare eventuali punti di max e min relativo, quindi mi occorre la derivata prima della seguente funzione ma non mi riesco a sbloccare..!!Potete aiutarmi???
$(1-2sqrt(x+7))/sqrt(14x+70)$
io sono arrivata a questo punto: $(1/(2sqrt(x+7))*(sqrt(14x+70))-(1-2sqrt(x+7))*14/(2sqrt(14x+70)))/(sqrt(14x+70))^2$ e poi non so più continuare!!

Ho lo stesso problema per altre due funzioni:
2) $y=(1-2sqrt(x))/sqrt(x-2); (1-2sqrt(x+2))/sqrt(x)$

adaBTTLS1
il numeratore è la differenza di due frazioni. fai il minimo comune denominatore. dovrebbero diminuire drasticamente i termini irrazionali al numeratore.
prova e facci sapere come va. ciao.

Frances_a
Ma il numeratore non dovrebbe essere $-1/(sqrt(x+7))(sqrt(14x+70))-(1-2sqrt(x+7))*14/(2sqrt(14x+70))$?

adaBTTLS1
... hai ragione, Frances_a, come spesso succede...
io ho dato solo un'indicazione, ma non avevo fatto caso all'errore...
ChiaraM. tenga conto anche della correzione... per quanto riguarda la difficoltà non credo cambi molto... ciao.

Frances_a
Grazie, era per sapere se avevo sbagliato o meno..

adaBTTLS1
prego, figurati, grazie a te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.