Punti di derivabilità della funzione a 2 variabili
devo determinare i punti di derivabilità della funzione seguente
| x + log y |
| x + log y |
Risposte
Intanto, ciao.
Sarebbe gradito spendessi due parole in più: difficoltà specifiche, tuoi tentativi, maggiori dettagli.
Sarebbe gradito spendessi due parole in più: difficoltà specifiche, tuoi tentativi, maggiori dettagli.
scusami
mi sn appena registrata e non so come funziona qui...
cmq ciao
la traccia è proprio quella: determinare i punti di derivabilità della funzione f(x,y)= |x + log y|
io l'ho risolta ma credo di aver sbagliato qualcosa.
Il modulo è derivabile se l'argomento è diverso da 0.
Il dominio graficamente è la parte di piano al di sopra della retta y=0, retta esclusa, quindi sopra l'asse delle ascisse.
Poichè i termini all'interno hanno entrambi segno positivo ho studiato la funzione : x+log y
e ho ottenuto che
y = e^(-x)
quindi la funzione è derivabile in tutti i punti del dominio esclusi quelli appartenenti alla curva esponenziale negativa....
sarà giusto???
grazie mille a chi risponde

cmq ciao

la traccia è proprio quella: determinare i punti di derivabilità della funzione f(x,y)= |x + log y|
io l'ho risolta ma credo di aver sbagliato qualcosa.
Il modulo è derivabile se l'argomento è diverso da 0.
Il dominio graficamente è la parte di piano al di sopra della retta y=0, retta esclusa, quindi sopra l'asse delle ascisse.
Poichè i termini all'interno hanno entrambi segno positivo ho studiato la funzione : x+log y
e ho ottenuto che
y = e^(-x)
quindi la funzione è derivabile in tutti i punti del dominio esclusi quelli appartenenti alla curva esponenziale negativa....
sarà giusto???
grazie mille a chi risponde