Punti di accumulazione e insieme derivato
Dimostrare o smentire mediante controesempio la seguente affermazione:
-L'insieme dei punti di accumulazione di $ {x in Q:[x]=0 } $ è [0,1] con [x] intendo la parte intera di x
Come posso risolverlo?
-L'insieme dei punti di accumulazione di $ {x in Q:[x]=0 } $ è [0,1] con [x] intendo la parte intera di x
Come posso risolverlo?
Risposte
Dal momento che,
\(\displaystyle 1\in\left [ 0,1 \right ]\subset \mathbb{Q} \)
basta notare che:
\(\displaystyle \left [ 1 \right ]=1\neq 0 \)
è un controesempio della suscritta affermazione, quindi essa è falsa!
Dante.
basta notare che:
Dante.
"ElCastigador":
Dimostrare o smentire mediante controesempio la seguente affermazione:
Come posso risolverlo?
Intanto analizza l'insieme: com'è fatto? Poi applica la definizione di punto di accumulazione sui punti che non ti convincono (dovrebbe essere addirittura uno solo)...
"Dante.utopia":
Dal momento che,
basta notare che:
Dante.
Eh? Non ho capito cosa hai fatto, ma a me l'affermazione sembra corretta, altro che falsa.
Potresti iniziare a capire chi è quell'insieme!
EDIT Non avevo visto i precedenti interventi; chiedo scusa.
EDIT Non avevo visto i precedenti interventi; chiedo scusa.
"Frink":[/quote]
[quote="ElCastigador"]
Eh? Non ho capito cosa hai fatto, ma a me l'affermazione sembra corretta, altro che falsa.

"Frink":
[quote="ElCastigador"]Dimostrare o smentire mediante controesempio la seguente affermazione:
Come posso risolverlo?
Intanto analizza l'insieme: com'è fatto? Poi applica la definizione di punto di accumulazione sui punti che non ti convincono (dovrebbe essere addirittura uno solo)...
"Dante.utopia":
Dal momento che,
basta notare che:
Dante.
Eh? Non ho capito cosa hai fatto, ma a me l'affermazione sembra corretta, altro che falsa.[/quote]
Infatti qundo la risposta è falsa so come fare,prendo i punti che non mi convincono e mostro che non sono di accumulazione.Ora queste per me è vera,ma come lo dimostro?Non posso con la definizione perchè i punti sono infiniti

Prova a seguire il suggerimento mio e di @j18eos, cerca di capire cos'è quell'insieme. Da lì la strada è in discesa...
E' l'insieme {x in Q:0=
In pratica hai trovato che il tuo insieme è $[0,1) sub QQ$, e hai che l'insieme dei punti di accumulazione è $[0,1] sub QQ$. Utilizzando la "proprietà" di densità di $QQ$ hai già praticamente finito...
Caspita vero,convinto non so perchè che Q non fosse denso!!Non benissimo

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.