Punti di accumulazione

zio_mangrovia
L’insieme dei punti di accumulazione di $A = {(x, y) ∈ RR^2 : x!=0, y = sin(1/x)}$ dice che sia:

$A∪{(x,y)∈RR^2 : x=0, yin[−1,1]}$

ma non lo capisco.
Un punto di accumulazione lo si definisce tale se, fissato un un certo delta, è sempre possibile individuare un qualsiasi punto appartenente all'intorno del punto avente raggio delta.
Non riesco proprio ad arrivare a capirlo, non dovrebbe essere un punto di accumulazione ogni punto del grafico? Se prendo infatti l'intorno di un qualsiasi punto della curva risulta che ci sia sempre un punto x all'interno. dove sbaglio?!
Poi non capisco perché la risposta prevede $x=0$ quando nell'insieme $A$ si esclude tale valore.

Risposte
Weierstress
Attento. Per fare questo esercizio devi farti un'idea sull'andamento della funzione, che è molto interessante nell'intervallo \(\displaystyle [-1,1] \)...

zio_mangrovia
"Weierstress":
Attento. Per fare questo esercizio devi farti un'idea sull'andamento della funzione, che è molto interessante nell'intervallo (\displaystyle [-1,1] \)...

Ho fatto il grafico e sembra che la sinusoide sia sempre più fitta vicino allo zero quindi lo zero sarà senz'altro punto di accumulazione

Weierstress
Lo zero? Sei nel piano, ricorda, non sulla retta, un punto è individuato da due coordinate. Se mi dici lo zero intendendo $x=0$ va bene, ma l'ordinata qual è?

zio_mangrovia
"Weierstress":
Lo zero? Sei nel piano, ricorda, non sulla retta, un punto è individuato da due coordinate. Se mi dici lo zero intendendo $x=0$ va bene, ma l'ordinata qual è?

Intendevo $(0,0)$

Weierstress
Ok, ma è l'unico?

zio_mangrovia
"Weierstress":
Ok, ma è l'unico?

Mi verrebbe da dire ogni punto della funzione perché in ogni intorno ricade sempre un punto appartenente alla curva

Weierstress
Sicuramente. Ogni punto di $A$ è anche di accumulazione. L'origine è di accumulazione. Però non sono ancora finiti.

zio_mangrovia
"Weierstress":
Sicuramente. Ogni punto di $A$ è anche di accumulazione. L'origine è di accumulazione. Però non sono ancora finiti.

Ho disegnato la funzione e graficamente mi verrebbe da dire anche ogni punto di coordinate $(0,k)$ dove $kin [-1,1]$, possibile?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.