Punti critici - Hessiano nullo

Sk_Anonymous
Salve ragazzi! Stavo provando a risolvere questo esercizio:
Data la funzione $ f(x,y)= 2(x^4+y^4+1)-(x+y)^2 $ individuarne e classificarne i punti stazionari.

Il mio procedimento è stato il seguente:
- calcolo $ (partial)/(partial x) , (partial)/(partial y) $ ponendole uguale a zero nel sistema.
- individuo i punti stazionari che risultano $ (0,0);(sqrt(2)/2,sqrt(2)/2);(-sqrt(2)/2,-sqrt(2)/2) $

Il punto $ (0,0) $ non mi fornisce nessuna informazione in quanto $ Hf(x,y)=0 $
Applico il metodo del segno che in generale dovrebbe darmi ulteriori informazioni circa la natura del punto critico, ovvero $Deltaf(x,y)=f(x,y)-f(0,0) $. Pongo la risultante $ Deltaf(x,y)>=0 $ e quindi mi trovo a risolvere la disequazione $ f(x,y)= 2(x^4+y^4+1)-(x+y)^2>=0 $

Come proseguo nella risoluzione di questa disequazione? :?
Grazie in anticipo!

Risposte
stormy1
di solito in questi esercizi i punti con hessiano nullo sono punti di sella,perchè è la cosa meno difficile da dimostrare
anche in questo caso la regola viene rispettata
prova a vedere cosa succede se tendi a $(0,0)$ muovendoti sulle rette $y=-x$ e $y=x$

Sk_Anonymous
Ciao Stormy, grazie per la dritta! :)
Secondo il tuo consiglio dovrei calcolare il valore che assume la mia applicazione prima nel punto $ f(0,-x) $ e poi nel punto $ f(0,x) $ ?

stormy1
no,se ti "muovi" sulla retta $y=-x$ la tua funzione si riconduce alla funzione di una variabile $f(x)=2+4x^4$
se ti "muovi" sulla retta $y=x$ la tua funzione si riconduce alla funzione di una variabile $g(x)= 2+4x^4-4x^2=2+4x^2(x^2-1)$
a questo punto non è difficile vedere che in intorni sufficientemente piccoli di $(0,0)$ si ha $f(x) geq 2;g(x)leq2$

Sk_Anonymous
Ora mi è tutto chiaro, grazie mille! In alcuni caso forse è meglio utilizzare il metodo delle rette anche se alla fine, da ciò che ho capito, serve a dimostrare solo se il punto in analisi è di sella o meno.
In questo caso se avessi voluto utilizzare il metodo del segno come mi sarei dovuto comportare con quella disequazione?

stormy1
a mio parere la disequazione è da evitare

Vikhr
Un grazie anche da parte mia, Stormy!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.