Punti critici di una funzione in due variabili:
Avendo:
$x^2log(x+y)$
ottengo che l'unico luogo stazionario è$ x=0$;
studio il segno della funzione ed ottengo:
$x=0$ punti di minimo per$ x<1$
$x=0$ punti di massimo per $x>1$
Ora però la prima soluzione non fa parte del dominio, quindi devo considerare solo la seconda?
$x^2log(x+y)$
ottengo che l'unico luogo stazionario è$ x=0$;
studio il segno della funzione ed ottengo:
Ora però la prima soluzione non fa parte del dominio, quindi devo considerare solo la seconda?
Risposte
sono d'accordo con te che per i punti in cui l'ascissa è 0, abbiamo punti stazionari, l'insieme di questi punti è l'asse $y$, ci accorgiamo inoltre che lungo il semiasse positivo delle ordinate ($y>0$, non consideriamo il semiasse negativo perché non appartiene al dominio) la funzione vale 0, di conseguenza per stabilire la natura dei punti si procede allo studio del segno e si trova che per $01$ punti di minimo, isn't it?
Non dovrebbe essere $01$?
Ciao!
Credo che qui ci sia una svista
cioè che intendessi "minimo per $y<1$ e massimo per $y>1$ (dobbiamo vedere cosa capita per $(0,1)$, però, ricordiamocelo
).
Allora, mi fido dei tuoi calcoli e hai che l'asse $y$ è tutto un luogo di punti critici. Come facciamo anche io e gio73 vedi che per $x=0$ la funzione è nulla, perciò senza troppi patemi mentali ti servi del segno di $f$ nei dintorni di quel "luogo".
Possiamo comunque prendere anche la prima delle 2 soluzioni che trovi perché, tenendo conto che $y> -x$ (o $x> -y$, non che cambi molto) è il dominio, non dà molti problemi ma va "ristretta".
Quindi se $x=0$ è luogo di minimi, ponendo $x=0$ la nostra funzione è deinita solo per $y>0$. La prima, dunque, diventa "sono punti di minimo per $0
Credo che qui ci sia una svista
"Roslyn":
cioè che intendessi "minimo per $y<1$ e massimo per $y>1$ (dobbiamo vedere cosa capita per $(0,1)$, però, ricordiamocelo

Allora, mi fido dei tuoi calcoli e hai che l'asse $y$ è tutto un luogo di punti critici. Come facciamo anche io e gio73 vedi che per $x=0$ la funzione è nulla, perciò senza troppi patemi mentali ti servi del segno di $f$ nei dintorni di quel "luogo".
Possiamo comunque prendere anche la prima delle 2 soluzioni che trovi perché, tenendo conto che $y> -x$ (o $x> -y$, non che cambi molto) è il dominio, non dà molti problemi ma va "ristretta".
Quindi se $x=0$ è luogo di minimi, ponendo $x=0$ la nostra funzione è deinita solo per $y>0$. La prima, dunque, diventa "sono punti di minimo per $0
Giusto giusto !!! Hai ragione, mia svista !!! Vi ringrazio davvero di cuore, mi siete utilissimi !!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.