Punti critici di una funzione

thiezar87
L'esercizio mi richiede di studiare i punti critici della funzione $ f(x,y)=-(x^2-y)^2e^{y-x} $

Ho provato a risolverlo determinando il gradiente:
$ nabla f(x,y)=(fx(x,y),fy(x,y)) rArr nabla f(x,y)=( (x^2-y)(x^2-4x-y)e^{y-x} , -(y-x^2)(y-x^2+2)e^{y-x} ) $
Ora i punti critici dovrebbero essere i punti in cui il gradiente si annulla e sono dati dal sistema
$ { ((x^2-y)(x^2-4x-y)e^{y-x}=0) ,(-(y-x^2)(y-x^2+2)e^{y-x}=0):} $
So che è una lacuna enorme ma non ho idea di come risolvere questo sistema.
Inoltre risolvendolo con la mia TI-89 il risultato è:
$ x=-sqrt(a) $ e $ y=a $ con $ a>0 $ oppure
$ x=sqrt(a) $ e $ y=a $ con $ a>0 $ oppure
$ x=1/2 $ e $ y=-7/4 $
Il punto $(1/2,-7/4)$ non è un problema ma cosa mi significano quei due insiemi (infiniti tra l'altro) di punti? Come determino che tipo di punti critici sono?
E, molto più importante, come posso risolvere a mano quel sistema?

Risposte
mistake89
E' un prodotto, quindi se il risultato è uguale a $0$ - lavorando in $RR$ che è un dominio di integrità- sicuramente uno dei fattori deve essere uguale a $0$. L'esponenziale è sempre strettamente maggiore di $'$, quindi l'unica possibilità è che $x^2-y=0$ oppure $x^2-4x-y=0$. Da qui con il metodo di sostituzione ottieni i risultati che cerchi.

thiezar87
Bene, vediamo se ho capito qualcosa.

$ { ( (x^2-y)(x^2-4x-y)e^{y-x}=0 ),((x^2-y)(-y+x^2-2)e^{y-x}=0 ):} $
La prima equazione del sistema è un prodotto uguale a zero, il che significa che uno dei fattori deve essere uguale a zero. Dato che l'esponenziale è sempre maggiore di zero le uniche possibilità sono
I) $ (x^2-y)=0 $
II) $ (x^2-4x-y)=0 $

caso I)
$ { (x^2-y =0),((x^2-y)(-y+x^2-2)e^{y-x}=0 ):} rArr { (x^2-y=0 ),(0=0):} $ ...e questo cosa significa? Che punto mi restituisce?

caso II)
$ { (x^2-4x-y =0),((x^2-y)(-y+x^2-2)e^{y-x}=0 ):} rArr { (y = x^2-4x),(8x(2x-1)e^{x^2-5x}=0 ):} $

facendo le stesse osservazioni di prima diciamo che nella seconda equazione, dato che l'esponenziale è sempre maggiore di 0, può essere
- $ 8x=0 rArr x=0 $ e di conseguenza anche $y=0$
-$ 2x-1=0 rArr x=1/2 $ e di conseguenza $y= -7/4 $

Alla fine ottengo i punti critici $ A=(0,0) $ e $ B=(1/2, -7/4) $. Bene mi ritrovo anche con un punto trovato con la calcolatrice. Ma quel caso I) ? Come lo tratto?

Camillo
I caso ) $y= x^2 $ rappresenta tutti i punti della parabola che sono punti critici da verificarne la natura.

thiezar87
Ok quindi ho un'intera "parabola critica".
Finisco di risolvere l'esercizio per avere conferma e per aiutare gli eventuali utenti interessati all'argomento.

Ho i punti critici $ A(0,0) $ $ B(1/2,-7/4) $ $ C(\pm sqrt(a),a) $ (quest'ultimo punto indica tutti i punti della parabola per $ a > 0 $
Per determinarne la natura utilizzo la matrice Hessiana nei 3 punti che è data da
$ Hf(x_0;y_0)=( ( f_(x x) (x_0 ; y_0) , f_(xy)(x_0 ; y_0) ),( f_(xy)(x_0 ; y_0) , f_(yy)(x_0 ; y_0) ) ) $ dove
$ f_(x x) = -(x^4-8x^3-2x^2(y-6)+8xy+y(y-4))e^{y-x} $
$ f_(x y) = (x^4-4x^3-2x^2(y+1)+4x(y+1+)y(y+2))e^{y-x} $
$ f_(y y) = -(x^4-2x^2(y+2)+y^2+4y+2)e^{y-x}$

L'hessiana del punto B vale $ Hf(1/2,-7/4)=( ( 0 , -2e^{-9/4} ),( -2e^{-9/4} , 0 ) ) $ e il suo determinante vale $ -4e^{-9/2} $ che, essendo minore di 0, ci dice che B è un punto di sella.

L'hessiana dei punti C vale $ Hf(sqrt(a),a)=( ( 0 , 4 sqrt(a) e^{a- sqrt(a)} ),( 4 sqrt(a) e^{a- sqrt(a)} , 0 ) ) $ e il suo determinante vale $ -16a e^{2a-2 sqrt(a)} $ che, per $ a > 0 $ è sempre minore di 0 quindi i punti della parabola sono tutti punti di sella

L'hessiana del punto A vale $ Hf(0,0)=( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ che da sola non può dirci niente. Anche gli autovalori di questa hessiana valgono 0 quindi non mi resta che studiare il segno della funzione. Dato che l'esponenziale è sempre positivo e la potenza al quadrato anche, a causa del segno - davanti alla funzione la funzione e sempre negativa, quindi il punto A è un punto di massimo.

Vi prego ditemi che ci ho azzeccato XD

mistake89
Guarda prendi quello che ti dico con le pinze, perché sto studiando anche io queste cose in questi giorni e non sono ancora ferrato, ma a me pare che tutti i punti della parabole $y=x^2$ siano punti di massimo.
Sono tutti punti critici, inoltre proprio perché la funzione è sempre negativa assume proprio in corrispondenza di questi punti valore $0$ che pertanto è di massimo (assoluto a questo punto!).

Dovesse essere una considerazione sbagliata perdonami!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.