Punti critici determinante Hessiana nullo

andreacavagna22



Salve, una volta trovati i punto critici $(alpha,0)$ e $(0, beta)$ per studiarne la natura il testo studia in un intorno di essi, cosa significa?
Come faccio a determinarne la natura?
Grazie

Risposte
gugo82
“Che significa” dovresti saperlo da Analisi I… Cosa vuol dire “intorno ad un punto”?

“Come faccio a determinarne la natura” dipende: comincia ad usare il solito test dell’hessiano, poi se fallisce vediamo.

andreacavagna22
Non intendevo quello, forse mi sono spiegato male io, il determinante dell’hessiana è nullo per qualsiasi valore di $alpha$ e $beta$, quindi non saprei? È corretto studiare il segno della funzione per i punti $(alpha,0)$ e $(beta,0)$?

andreacavagna22
Quindi per $(alpha,0)$ avrei che il segno dipende da $x^3$ e da $1-x-y$ , che posso considerare solo come $1-x$ dato che y=0, visto che sono in un intorno di y=0 e da lì vedere quando la funzione è positiva/negativa.
E per $(beta,0)$ ho: $x^3>0$ solo se x>0, quindi necessariamente i punti $(beta,0)$ sono tutti di sella?
È corretto?
Esiste un metodo ulteriore, magari più semplice?

andreacavagna22
Ho sbagliato, è 0,beta il secondo

Bokonon
@Andretop
Vorrei davvero consigliarti di esplorare il forum, in fondo queste domande sono state poste (e hanno ricevuto diverse risposte) millanta volte. Troverai decine di esercizi (talvolta ripetuti) con utilissime risposte per esercitarti.
Prima di provare a risolvere da solo gli esercizi proposti nel forum (e solo dopo leggere le risposte), personalmente farei una cosa che mi tornerebbe utile anche in futuro e (per astrazione) anche in spazi n-dimensionali (con le dovute eccezioni): ovvero formarmi anche una comprensione geometrica del problema e quindi del significato di strumenti come derivate parziali prima e seconde e l'hessiana in $RR^3$.

Il mio è solo un suggerimento perchè io stesso ho sempre usato i forum in questo modo e so che le persone (specie con questo caldo) non hanno voglia di riscrivere le stesse cose che hanno scritto in passato.

gugo82
Abituati a chiedere quello che realmente vuoi sapere, non altro.
Ed abituati ad accoppiare qualche calcolo alle tue domande, per facilitare gli altri utenti.

Ad ogni buon conto, sì, lo studio del segno può essere una buona idea.
In particolare, ti interessa il segno di $Delta f = f(x,y) - f(alpha, 0)$ intorno al punto $(alpha, 0)$ (con $alpha in RR$).
Visto che $f(alpha,0) = 0$, studiare il segno di $Delta f$ equivale a studiare il segno della sola $f(x,y)$, i.e. a risolvere $x^3 y^2 (1 - x - y) >=0$, intorno ad $(alpha, 0)$.
Risolvendo, si trova il seguente diagramma di segni:
[asvg]axes("","");
strokewidth=2; stroke="red";
line([-6,0],[6,0]); line([0,-6],[0,6]); line([-5,6],[6,-5]);
text([0.33, 0.33], "+"); text([0.33,-1.66],"+"); text([0.33, -3.66],"+"); text([0.33, -5.66],"+"); text([2.33,-1.66],"+"); text([2.33, -3.66],"+"); text([2.33, -5.66],"+");
text([4.33, -3.66],"+"); text([4.33, -5.66],"+");
text([-3.34, 4.66],"+");
text([-1.34, 2.66],"+"); text([-1.34, 4.66],"+");
text([0.66, 0.66],"-"); text([0.66, 2.66],"-"); text([0.66, 4.66],"-");
text([2.66, -1.34],"-"); text([2.66, 0.66],"-"); text([2.66, 2.66],"-"); text([2.66, 4.66],"-");
text([4.66, -3.34],"-"); text([4.66, -1.34],"-"); text([4.66, 0.66],"-"); text([4.66, 2.66],"-"); text([4.66, 4.66],"-");
text([-1.66, 2.33], "-"); text([-1.66, 0.33], "-"); text([-1.66,-1.66],"-"); text([-1.66, -3.66],"-"); text([-1.66, -5.66],"-");
text([-3.66, 4.33], "-"); text([-3.66, 2.33], "-"); text([-3.66, 0.33], "-"); text([-3.66,-1.66],"-"); text([-3.66, -3.66],"-"); text([-3.66, -5.66],"-");[/asvg]
da cui si trae che:


    [*:1oqotv7w] i punti $(alpha, 0)$ con $alpha >1$ o $alpha <0$ sono massimi;

    [/*:m:1oqotv7w]
    [*:1oqotv7w] i punti $(alpha, 0)$ con $0< alpha < 1$ sono minimi;

    [/*:m:1oqotv7w]
    [*:1oqotv7w] i punti $(0,0)$ ed $(1,0)$ non sono né l’uno né l’altro.[/*:m:1oqotv7w][/list:u:1oqotv7w]
    Il ragionamento per gli altri punti è analogo.

andreacavagna22
Grazie mmille

pilloeffe
Ciao AndretopC0707,

Non entro nel merito di ciò che hai chiesto, anche perché ti hanno già risposto compiutamente nei post precedenti...
Rilevo però con rammarico che dopo 320 messaggi ancora posti foto nell'OP che alla lunga spariscono rendendo il thread poco significativo e la cosa più difficile da scrivere sarebbe stata

La funzione $f$ è di classe $C^2(\RR^2) $.
La funzione $f$ è di classe $C^2(\RR^2) $.

andreacavagna22
Grazie mmille

andreacavagna22
"pilloeffe":
Ciao AndretopC0707,

Non entro nel merito di ciò che hai chiesto, anche perché ti hanno già risposto compiutamente nei post precedenti...
Rilevo però con rammarico che dopo 320 messaggi ancora posti foto nell'OP che alla lunga spariscono rendendo il thread poco significativo e la cosa più difficile da scrivere sarebbe stata

La funzione $f$ è di classe $C^2(\RR^2) $.
La funzione $f$ è di classe $C^2(\RR^2) $.


Ciao, grazie per la segnalazione, come posso postare le foto in modo che non sconpaiano?

andreacavagna22
"gugo82":
Abituati a chiedere quello che realmente vuoi sapere, non altro.
Ed abituati ad accoppiare qualche calcolo alle tue domande, per facilitare gli altri utenti.

Ad ogni buon conto, sì, lo studio del segno può essere una buona idea.
In particolare, ti interessa il segno di $Delta f = f(x,y) - f(alpha, 0)$ intorno al punto $(alpha, 0)$ (con $alpha in RR$).
Visto che $f(alpha,0) = 0$, studiare il segno di $Delta f$ equivale a studiare il segno della sola $f(x,y)$, i.e. a risolvere $x^3 y^2 (1 - x - y) >=0$, intorno ad $(alpha, 0)$.
Risolvendo, si trova il seguente diagramma di segni:
[asvg]axes("","");
strokewidth=2; stroke="red";
line([-6,0],[6,0]); line([0,-6],[0,6]); line([-5,6],[6,-5]);
text([0.33, 0.33], "+"); text([0.33,-1.66],"+"); text([0.33, -3.66],"+"); text([0.33, -5.66],"+"); text([2.33,-1.66],"+"); text([2.33, -3.66],"+"); text([2.33, -5.66],"+");
text([4.33, -3.66],"+"); text([4.33, -5.66],"+");
text([-3.34, 4.66],"+");
text([-1.34, 2.66],"+"); text([-1.34, 4.66],"+");
text([0.66, 0.66],"-"); text([0.66, 2.66],"-"); text([0.66, 4.66],"-");
text([2.66, -1.34],"-"); text([2.66, 0.66],"-"); text([2.66, 2.66],"-"); text([2.66, 4.66],"-");
text([4.66, -3.34],"-"); text([4.66, -1.34],"-"); text([4.66, 0.66],"-"); text([4.66, 2.66],"-"); text([4.66, 4.66],"-");
text([-1.66, 2.33], "-"); text([-1.66, 0.33], "-"); text([-1.66,-1.66],"-"); text([-1.66, -3.66],"-"); text([-1.66, -5.66],"-");
text([-3.66, 4.33], "-"); text([-3.66, 2.33], "-"); text([-3.66, 0.33], "-"); text([-3.66,-1.66],"-"); text([-3.66, -3.66],"-"); text([-3.66, -5.66],"-");[/asvg]
da cui si trae che:


    [*:371rv46w] i punti $(alpha, 0)$ con $alpha >1$ o $alpha <0$ sono massimi;

    [/*:m:371rv46w]
    [*:371rv46w] i punti $(alpha, 0)$ con $0< alpha < 1$ sono minimi;

    [/*:m:371rv46w]
    [*:371rv46w] i punti $(0,0)$ ed $(1,0)$ non sono né l’uno né l’altro.[/*:m:371rv46w][/list:u:371rv46w]
    Il ragionamento per gli altri punti è analogo.


Scusami, non vedo l’immagine

gugo82
C'è qualche problema con la visualizzazione dei grafici nel tema per i dispositivi mobili, ma funziona tutto come al solito quando vai a visualizzare il forum col tema normale.
Qui sotto (o in homepage), in basso, clicca su "Passa al tema normale": dovrebbe leggersi tutto senza intoppi. :wink:

andreacavagna22
Grazie mille.

Quindi $(0,0)$ e $(1,0)$ sono punti di sella giusto?

gugo82
Dipende da come ti hanno definito i punti di sella.

andreacavagna22
Quale programma utilizzi per realizzare il grafico dei segni?

"gugo82":
Dipende da come ti hanno definito i punti di sella.


Punti né di massimO né di minimo, che annullano il gradiente

andreacavagna22
[quote=AndretopC0707]Quale programma utilizzi per realizzare il grafico dei segni?


??

gugo82
Quello che abbiamo installato sul forum, rigorosamente "a mano" (come puoi vedere citando il mio post).

Inoltre, sì, se la definizione è quella, i tuoi punti con $0<= alpha, beta <=1$ sono tutti di sella. :wink:

andreacavagna22
Grazie

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