Punti critici (con parametro)
Sia \(\displaystyle f(x,y)=x^3+y^3-3axy \, \, \, \, a \in \mathbb R \)
(a) Determinare \(\displaystyle f_x(x; y); f_y(x; y) \)
(b) Determinare \(\displaystyle f_{xx}(x; y); f_{yy}(x; y); f_{xy}(x; y) \)
(c) Determinare i punti critici al variare del parametro \(\displaystyle a \in \mathbb R \)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque, dico subito che il mio problema sono i calcoli per ricavarmi i punti critici al punto (c).
Al punto (a) ho ottenuto \[
f_x(x; y)=6x; \\
f_y(x; y)=6y \]
Al punto (b) ho ottenuto
\[
f_{xx}(x; y)=6x \\
f_{yy}(x; y)=6y \\
f_{xy}(x; y)=-3a
\]
Al punto (c) ho ottenuto:
\[
P_1(0;0); \\
P_2(a;a); \\
P_3(\frac{1}{2}-a+\sqrt{-3a^2};\frac{x^2}{a}); \\
P_4(\frac{1}{2}-a-\sqrt{-3a^2};\frac{x^2}{a}).
\]
Ovviamente sono i conteggi per ricavare i punti \(\displaystyle P_3 \, \, \, e \, \,\, P_4 \) che assolutamente non mi convincono, ma che fare?
(a) Determinare \(\displaystyle f_x(x; y); f_y(x; y) \)
(b) Determinare \(\displaystyle f_{xx}(x; y); f_{yy}(x; y); f_{xy}(x; y) \)
(c) Determinare i punti critici al variare del parametro \(\displaystyle a \in \mathbb R \)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque, dico subito che il mio problema sono i calcoli per ricavarmi i punti critici al punto (c).
Al punto (a) ho ottenuto \[
f_x(x; y)=6x; \\
f_y(x; y)=6y \]
Al punto (b) ho ottenuto
\[
f_{xx}(x; y)=6x \\
f_{yy}(x; y)=6y \\
f_{xy}(x; y)=-3a
\]
Al punto (c) ho ottenuto:
\[
P_1(0;0); \\
P_2(a;a); \\
P_3(\frac{1}{2}-a+\sqrt{-3a^2};\frac{x^2}{a}); \\
P_4(\frac{1}{2}-a-\sqrt{-3a^2};\frac{x^2}{a}).
\]
Ovviamente sono i conteggi per ricavare i punti \(\displaystyle P_3 \, \, \, e \, \,\, P_4 \) che assolutamente non mi convincono, ma che fare?
Risposte
\[
\begin{cases}
3x^2-3ay=0 \\
3y^2-3ax=0
\end{cases} \]
\[
\begin{cases}
y=\frac{x^2}{a} \\
3x(x^3-a^3)=0
\end{cases} \]
\[
\begin{cases}
y=\frac{x^2}{a} \\
3x(x-a)(x^2+ax+a^2)=0
\end{cases} \]
\[
\begin{cases}
y=\frac{x^2}{a} \\
x_1=0 \\
x_2=a \\
x_3, x_4= \frac{-a \pm \sqrt{a^2-4a^2}}{2}
\end{cases}
\]
Io mi sono incagliato qui.
\begin{cases}
3x^2-3ay=0 \\
3y^2-3ax=0
\end{cases} \]
\[
\begin{cases}
y=\frac{x^2}{a} \\
3x(x^3-a^3)=0
\end{cases} \]
\[
\begin{cases}
y=\frac{x^2}{a} \\
3x(x-a)(x^2+ax+a^2)=0
\end{cases} \]
\[
\begin{cases}
y=\frac{x^2}{a} \\
x_1=0 \\
x_2=a \\
x_3, x_4= \frac{-a \pm \sqrt{a^2-4a^2}}{2}
\end{cases}
\]
Io mi sono incagliato qui.
Il discriminante è negativo tranne nel caso in cui $a=0$, ma in quel caso riottieni la soluzione $x=0$. Suppongo che stia lavorando nei reali.
Non ho seguito molto il tuo procedimento. A parte, immagino, l'errore di stampa nel primo messaggio sul punto a) (mi riferisco a $f_x$ e $f_y$, che poi invece sono scritte bene nel secondo messaggio), dal primo sistema mi verrebbe spontaneo dividere per $3$ tutto quanto e poi considerare la somma membro a membro (che porta ad una circonferenza passante per l'origine, di centro $C(a/2;a/2)$ e raggio $r=a/2 sqrt 2$) e la differenza membro a membro (che porta ad un'iperbole degenere costituita dai punti delle rette di equazioni $x-y=0$ e $x+y+a=0$).
Combinando questi risultati con le altre informazioni, si ottiene $x=y=0$ o anche $x=y=a$.
Però, in realtà, sempre dal primo sistema si può dedurre che $x=0 <=> y=0$. Dunque, escludendo la soluzione elementare $(0;0)$, per le altre $x, y$ sono entrambe diverse da $0$, da cui si ottiene $a=x^2 / y = y^2 /x$ da cui $x^3=y^3$ e $x=y=a$.
Le fasi successive non le ho controllate, ma penso che dovresti essere in grado sia di verificare le soluzioni sia di andare avanti.
Combinando questi risultati con le altre informazioni, si ottiene $x=y=0$ o anche $x=y=a$.
Però, in realtà, sempre dal primo sistema si può dedurre che $x=0 <=> y=0$. Dunque, escludendo la soluzione elementare $(0;0)$, per le altre $x, y$ sono entrambe diverse da $0$, da cui si ottiene $a=x^2 / y = y^2 /x$ da cui $x^3=y^3$ e $x=y=a$.
Le fasi successive non le ho controllate, ma penso che dovresti essere in grado sia di verificare le soluzioni sia di andare avanti.