Punti Critici

folgore1
Salve a tutti ho problemi a capire perchè si risolve in questo modo:
Si ha la funzione:

f(x,y)=x^2y-x^4-y^3

mettendo a sistema le derivate parziali

si ottiene il punto P(0,0) come una delle soluzioni,poichè esso è un punto che annulla l'hessiano,necessita di uno studio locale infatti f(x,y)-f(0,0)=f(x,y) e che lungo la retta x=0, f(x,y)=-y^3.Dunque in qualsiasi intorno di (0,0),f assumerà sia
valori poistivi che negativi.Per questo il punto P(0,0) è un punto di sella.
Io mi chiedo perchè si pone x=0 e perchè con f(x,y)=-y^3 f assumerà sia valori positivi che negativi???
Qualcuno per cortesia mi saprebbe dare un aiutino?
vi ringrazio anticipatamente!!!

Risposte
folgore1
Ragazzi un'altra cosa ma il metodo per il quale si pone x=0 e quindi si ottiene che f(0,y)=-y^3 è valido per qualsiasi tipo
di esercizio e quindi di funzione??

Fioravante Patrone1
Si mette x=0 perché così "quello che resta", e cioè:

f(0,y) = -y^3

è più facile da studiare.
Quanto al fatto che assuma valori di segno opposto in ogni intorno dell'origine, è evidente:

se y > 0, -y^3 < 0
se y < 0, -y^3 > 0

Quanto alla domanda se questo metodo sia valido per ogni funzione ed ogni esercizio, ho risposto implicitamente nelle prime righe.

Ciao

folgore1
ok Grazie cercherò allora di applicare questo metodo negli esercizi!
grazie ciao!!

folgore1
Un altra cosa...ma qualsiasi punto si studia in questo modo anche se a posto di P(0,0) avessimo avuto per esempio P(2,0)
o qualche altro punto tipo per esempio P(1,1)???

N.B.:
è chiaro che questi punti P(1,1) e P(2,0) nn appartengono alla funzione precedente li ho scritti a caso....

folgore1
allora??

folgore1
anche se è una domanda scontata gradirei essere risposto...sempre se potete rispondermi!!grazie per la pazienza!!!
salve a tutti!!! :-D :-D :-D !!!!

folgore1
deduco allora che ho capito bene :-) :-) !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.