Punti Critici
Salve a tutti ho problemi a capire perchè si risolve in questo modo:
Si ha la funzione:
f(x,y)=x^2y-x^4-y^3
mettendo a sistema le derivate parziali
si ottiene il punto P(0,0) come una delle soluzioni,poichè esso è un punto che annulla l'hessiano,necessita di uno studio locale infatti f(x,y)-f(0,0)=f(x,y) e che lungo la retta x=0, f(x,y)=-y^3.Dunque in qualsiasi intorno di (0,0),f assumerà sia
valori poistivi che negativi.Per questo il punto P(0,0) è un punto di sella.
Io mi chiedo perchè si pone x=0 e perchè con f(x,y)=-y^3 f assumerà sia valori positivi che negativi???
Qualcuno per cortesia mi saprebbe dare un aiutino?
vi ringrazio anticipatamente!!!
Si ha la funzione:
f(x,y)=x^2y-x^4-y^3
mettendo a sistema le derivate parziali
si ottiene il punto P(0,0) come una delle soluzioni,poichè esso è un punto che annulla l'hessiano,necessita di uno studio locale infatti f(x,y)-f(0,0)=f(x,y) e che lungo la retta x=0, f(x,y)=-y^3.Dunque in qualsiasi intorno di (0,0),f assumerà sia
valori poistivi che negativi.Per questo il punto P(0,0) è un punto di sella.
Io mi chiedo perchè si pone x=0 e perchè con f(x,y)=-y^3 f assumerà sia valori positivi che negativi???
Qualcuno per cortesia mi saprebbe dare un aiutino?
vi ringrazio anticipatamente!!!
Risposte
Ragazzi un'altra cosa ma il metodo per il quale si pone x=0 e quindi si ottiene che f(0,y)=-y^3 è valido per qualsiasi tipo
di esercizio e quindi di funzione??
di esercizio e quindi di funzione??
Si mette x=0 perché così "quello che resta", e cioè:
f(0,y) = -y^3
è più facile da studiare.
Quanto al fatto che assuma valori di segno opposto in ogni intorno dell'origine, è evidente:
se y > 0, -y^3 < 0
se y < 0, -y^3 > 0
Quanto alla domanda se questo metodo sia valido per ogni funzione ed ogni esercizio, ho risposto implicitamente nelle prime righe.
Ciao
f(0,y) = -y^3
è più facile da studiare.
Quanto al fatto che assuma valori di segno opposto in ogni intorno dell'origine, è evidente:
se y > 0, -y^3 < 0
se y < 0, -y^3 > 0
Quanto alla domanda se questo metodo sia valido per ogni funzione ed ogni esercizio, ho risposto implicitamente nelle prime righe.
Ciao
ok Grazie cercherò allora di applicare questo metodo negli esercizi!
grazie ciao!!
grazie ciao!!
Un altra cosa...ma qualsiasi punto si studia in questo modo anche se a posto di P(0,0) avessimo avuto per esempio P(2,0)
o qualche altro punto tipo per esempio P(1,1)???
N.B.:
è chiaro che questi punti P(1,1) e P(2,0) nn appartengono alla funzione precedente li ho scritti a caso....
o qualche altro punto tipo per esempio P(1,1)???
N.B.:
è chiaro che questi punti P(1,1) e P(2,0) nn appartengono alla funzione precedente li ho scritti a caso....
allora??
anche se è una domanda scontata gradirei essere risposto...sempre se potete rispondermi!!grazie per la pazienza!!!
salve a tutti!!!
!!!!
salve a tutti!!!

deduco allora che ho capito bene
!!