Provare la non olomorfia di $e^{|z|}$
Provare, usando le condizioni di Cauchy-Riemann, che la funzione $e^|z|$ non è olomorfa in alcun aperto del piano complesso.
Ecco come ho pensato di fare io:
Se una funzione è olomorfa è derivabile in senso complesso, e se è derivabile in senso complesso allora valgono le condizioni di Cauchy-Riemann ovvero:
${\partial f }/{\partial x}=1/i{\partial f }/{\partial y}$
Allora la mia $f(z)=e^{|z|}$ diventa $f(x,y)=e^{|x+iy|}=e^{\sqrt{x^2+y^2}}$
Quindi:
${\partial f }/{\partial x}=\frac{xe^{\sqrt{x^2+y^2}}}{\sqrt{x^2+y^2}}$
e
${\partial f }/{\partial y}=\frac{ye^{\sqrt{x^2+y^2}}}{\sqrt{x^2+y^2}}$
E le condizioni di Cauchy Riemann non sono soddisfatte.. ergo non è olomorfa.
Secondo voi è giusto? Perché ho dei dubbi!
Ecco come ho pensato di fare io:
Se una funzione è olomorfa è derivabile in senso complesso, e se è derivabile in senso complesso allora valgono le condizioni di Cauchy-Riemann ovvero:
${\partial f }/{\partial x}=1/i{\partial f }/{\partial y}$
Allora la mia $f(z)=e^{|z|}$ diventa $f(x,y)=e^{|x+iy|}=e^{\sqrt{x^2+y^2}}$
Quindi:
${\partial f }/{\partial x}=\frac{xe^{\sqrt{x^2+y^2}}}{\sqrt{x^2+y^2}}$
e
${\partial f }/{\partial y}=\frac{ye^{\sqrt{x^2+y^2}}}{\sqrt{x^2+y^2}}$
E le condizioni di Cauchy Riemann non sono soddisfatte.. ergo non è olomorfa.
Secondo voi è giusto? Perché ho dei dubbi!
Risposte
Mi pare che vada bene. Tuttalpiù ci potrà essere qualche errore di calcolo. Io comunque dimostrerei questa proposizione in maniera meno diretta, usando un teorema di Liouville:
Le uniche funzioni olomorfe in un aperto di $CC$ e a valori reali sono le costanti. (La dimostrazione di questo è una facile applicazione delle condizioni di Cauchy-Riemann).
E osserviamo subito che $e^(|z|)$ è una funzione a valori reali (pure positivi). Ma non è costante in nessun aperto, ergo non è neanche olomorfa.
Le uniche funzioni olomorfe in un aperto di $CC$ e a valori reali sono le costanti. (La dimostrazione di questo è una facile applicazione delle condizioni di Cauchy-Riemann).
E osserviamo subito che $e^(|z|)$ è una funzione a valori reali (pure positivi). Ma non è costante in nessun aperto, ergo non è neanche olomorfa.
Il teorema di Liouville non lo conosco e non è in programma, quindi devo per forza fare così.
Comunque grazie per la conferma!
Alla prox!
Comunque grazie per la conferma!

Alla prox!
Oppure, visto che $"e"^(|z|)="e"^(\sqrt(z*\bar(z)))$ e che perciò risulta $(\partial )/(\partial \bar(z))["e"^(|z|)]!=0$*, la $e^(|z|)$ non è olomorfa.