Provare che...
Provare che....
1) se la funzione continua $f:RRtoRR$ è tale che $f^2$ è monotona,anche $f$ è monotona;
2) se la funzione continua $f:]0,1[toRR$ è tale che $f^2$ è decrescente,esistono: $lim_(xto0)f(x)$ e $lim_(xto1)f(x)
e il secondo è finito;
3) se $f:RRtoRR$ uniformemente contina,allora anche $arctg(f(x))$ lo è;
se $f$ è solo continua,si può affermare che $arctg(f(x))$ è uniformemente continua?
1) se la funzione continua $f:RRtoRR$ è tale che $f^2$ è monotona,anche $f$ è monotona;
2) se la funzione continua $f:]0,1[toRR$ è tale che $f^2$ è decrescente,esistono: $lim_(xto0)f(x)$ e $lim_(xto1)f(x)
e il secondo è finito;
3) se $f:RRtoRR$ uniformemente contina,allora anche $arctg(f(x))$ lo è;
se $f$ è solo continua,si può affermare che $arctg(f(x))$ è uniformemente continua?
Risposte
"Sturmentruppen":
Io direi che basta osservare che la funzione $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}: x \mapsto \sqrt{x}$ è monotona crescente...
"Tipper":
[quote="Sturmentruppen"]1) se la funzione continua $f:RRtoRR$ è tale che $f^2$ è monotona,anche $f$ è monotona;
Io direi che basta osservare che la funzione $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}: x \mapsto \sqrt{x}$ è monotona crescente...[/quote]
Credo che possa andare, ma come risolvi il caso in cui f non è sempre non negativa? (non vedo un motivo evidente).
Io avevo pensato così: premesso che una tale f si dice monotona se "mantiene o inverte l'ordine", nel senso "largo" (ovvero per esempio una funzione costante è monotona), se la f non è monotona allora esistono a0. Allora dato $x in [a,b]$, necessariamente f(x) in {-c,c}. Supponendo che f(x)=-c, per continuità deve esistere un punto y tra a e x in cui la f si annulla, assurdo perché si deve avere $f(y)^2=c^2>0$. Quindi f(x)=c per ogni x in [a,b]. Assurdo perché la f doveva essere non costante in [a,b].
Forse l'ho fatta un po' lunga...

Ciao, per la 1), prendiamo f così. Sui negativi la definiamo strettamente decrescente con codominio ]-1;0[; sui non negativi la definiamo così: f(x)=2+x.
Scusate, non avevo visto l'ipotesi di continuità!
bisogna prendere sui non negativi: f(x)=1+x
Il quesito non dice di dare un esempio di funzione,ma di dimostrare che tale proprietà vale per ogni funzione soddisfacente quelle condizioni!
Ciao Sturmentruppen,
scusami ma la prima volta non avevo notato l'ipotesi di continuità e la seconda volta l'avevo letta per la funzione $f^2$; poichè, in tali casi, il risultato era falso, mi ero preoccupato di esibire controesempio.
scusami ma la prima volta non avevo notato l'ipotesi di continuità e la seconda volta l'avevo letta per la funzione $f^2$; poichè, in tali casi, il risultato era falso, mi ero preoccupato di esibire controesempio.
ok

Ciao a tutti,
mi pare che la dim. di Martino è Ok non solo per l'esercizio 1), ma anche per provare la monotonia di f nell'esercizio 2). A questo punto è ben nota l'esistenza di limiti di una funzione monotona. La finitezza del secondo limite mi pare banale: se fosse + infinito, troverei due punti $x
mi pare che la dim. di Martino è Ok non solo per l'esercizio 1), ma anche per provare la monotonia di f nell'esercizio 2). A questo punto è ben nota l'esistenza di limiti di una funzione monotona. La finitezza del secondo limite mi pare banale: se fosse + infinito, troverei due punti $x
Ciao, per quanto riguarda la prima parte del 3) segue dai due seguenti fatti noti: la funzione arctg è uniformemente continua (in quanto continua e con limiti finiti agli infiniti) e la composta di funzioni uniformemente continue è continua.
Ciao,
per la seconda parte del 3) mi pare che il risultato sia falso e che un controesempio in proposito si ha prendendo $f(x)=sin(x^2)$
per la seconda parte del 3) mi pare che il risultato sia falso e che un controesempio in proposito si ha prendendo $f(x)=sin(x^2)$
"Martino":
[quote="Tipper"][quote="Sturmentruppen"]1) se la funzione continua $f:RRtoRR$ è tale che $f^2$ è monotona,anche $f$ è monotona;
Io direi che basta osservare che la funzione $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}: x \mapsto \sqrt{x}$ è monotona crescente...[/quote]
Credo che possa andare, ma come risolvi il caso in cui f non è sempre non negativa? (non vedo un motivo evidente).[/quote]
Forse la sto facendo un po' troppo semplice, ma non baasterebbe osservare che la funzione $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}: x \mapsto -\sqrt{x}$ è anch'essa monotona, seppur decrescente?
Quando ho letto per la prima volta, ho avuto l'impressione che con $f^2$ intendesse $f(f(x))$. Sicuro, Sturmentruppen, che sia $f(x)^2$?
"TomSawyer":
Quando ho letto per la prima volta, ho avuto l'impressione che con $f^2$ intendesse $f(f(x))$. Sicuro, Sturmentruppen, che sia $f(x)^2$?
Yes. I'm sure
Ciao,
mi sono chiesto se la i) fosse vera con l'interpretazione di Tom Sawyer di $f^2(x)$ come $f(f(x))$. La seguente funzione lo nega.
$f(x)=0$ fuori di $[-2;0]$; $f(x)=x+2$ in $[-2;-1]$; $f(x)=-x$ in $[-1;0]$
mi sono chiesto se la i) fosse vera con l'interpretazione di Tom Sawyer di $f^2(x)$ come $f(f(x))$. La seguente funzione lo nega.
$f(x)=0$ fuori di $[-2;0]$; $f(x)=x+2$ in $[-2;-1]$; $f(x)=-x$ in $[-1;0]$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.