Proprietà funzioni composte

raker
Non so se è la sezione giusta nel caso sposterà il mod (grazie :-))
Il mio prof ha preparato una serie di domande guida per l'orale di matematica discreta, tra le varie ce ne sono alcune che non riesco a rispondere, due delle quali sono:

Date \(f : X \rightarrow Y\) e \(g : Y \rightarrow Z\), è vero o falso che \(g \circ f\) iniettiva implica \(f\) iniettiva? è vero o falso che \(g \circ f\) iniettiva implica \(g\) iniettiva? Spiegare.

Date \(f : X \rightarrow Y\) e \(g : Y \rightarrow Z\), è vero o falso che \(g \circ f\) surgettiva implica \(f\) surgettiva? è vero o falso che \(g \circ f\) iniettiva implica \(g\) surgettiva? Spiegare.

Avendo tutti gli appunti, posso assicurare che il prof non ha mai dimostrato questi fatti e sul libro/dispense non trovo nulla a riguardo :smt012 Ci dovrei arrivare a ragionamento... ma non ci arrivo (che sorpresa eh?)...

L'unica cosa che ho scritto sugli appunti è che :

Nel primo caso è che \(f\) è sicuramente iniettiva e \(g\) non lo è.
Nel secondo caso è che \(g\) è sicuramente surgettiva e \(f\) non lo è.
Come mai tutto ciò?

Risposte
Kashaman
per la prima :
Noi abbiamo che $f: X->Y$ e $g:Y->Z$
$gf : X->Z$ giusto? è una funzione definita ponendo per ogni $x in X : gf(x)=g(f(x))$
vogliamo provare che
$gf$ iniettiva $=>f$ iniettiva.
Per ipotesi $AA x,y in X : g(f(x))=g(f(y))=>$ { si sfrutta il fatto che $f(x),g(x) in Y$ e che $gf$ è iniettiva} $ f(x)=f(y) => ${si sfrutta il fatto che $gf $ è iniettiva}$=>x=y$
le ultime due implicazioni provano che anche $f$ è iniettiva.

raker
Grazie mille per la risposta!
Ero in aula studio fino ad adesso quindi semmai la guardo/memorizzo meglio domani e se non capisco qualcosa (anche se ne dubito, hai fatto una dimostrazione perfetta mi sembra :D) scrivo qui!
Grazie ancora!

Per la seconda forse un mio amico l'ha "risolta", nel caso mi torni tutto anche a me domani lo posto qui per chi in futuro si porrà questi quesiti :P

gio73
Ottimo atteggiamento, ragazzi!
Bravo a entrambi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.