Proprietà degli integrali definiti
Salve a tutti sto studiando le proprietà degli integrali definiti e cioè l'additività dell'integrale rispetto all'intervallo, la linearità dell'integrale e il confronto tra integrali. Bene posso aver capito le proprità, ma la dimostrazione manco una.
Non so se è quella classica pagina che odi a morte e non ti entra in testa..non è che potreste darmi una mano? grazie
Non so se è quella classica pagina che odi a morte e non ti entra in testa..non è che potreste darmi una mano? grazie
Risposte
Riporta le dimostrazioni sul forum, altrimenti è difficile darti l'aiuto che chiedi.
Si è che nn mi piacevano le dimostrazioni del libro..allora:
Additività:
Consideriamo il caso in cui c sia un punto interno all'intervallo [a,b]. Se$ P_1,P_2$ sono partizioni rispettivamente degli intervalli [a,c], [c,b], allora $P=P_1 U P_2$ è una partizione dell'intervallo [a,b] e risulta: s(P) = somma integrale inferiore= $s(P_1)+s(P_2)$; e S(P)= somma integrale superiore= $S(P_1)+S(P_2)$.
Linearità
dato che f,g sono funzioni integrabili secondo Riemann in [a,b], per ogni$ \varepsilon > 0$ esistono P e Q partizioni [a,b] tali che: $S(P,f)-s(P,f)< \varepsilon/2, S(Q,g)-s(Q,g) < \varepsilon/2$. Indichiamo con R la partizione generata da P e Q, cioè $R= P U Q$. Otteniamo $S(R,f)-s(R,f)<\varepsilon/2, S(R,g)-s(R,g)<\varepsilon/2$.
Si verifica che $s(R,f)+s(R,g)<=s(R,f+g)<=S(R,f+g)<=S(R,f)+S(R,g)$
quindi per la definizione di integrale relativo alla funzione $f+g$.
$s(R,f)+s(R,g)<= \lmoustache_{[a,b]} [f(x)+g(x)]dx<=S(R,f)+S(R,g)$
Poichè è anche
$s(R,f)+s(R,g)<= \lmoustache_{[a,b]} f(x) dx+ \lmoustache_{[a,b]} g(x)<=S(R,f)+S(R,g)$
allora $| \lmoustache_{[a,b]} [f(x)+g(x)]dx -[ \lmoustache_{[a,b]} f(x) dx+ \lmoustache_{[a,b]} g(x)]< \varepsilon$
e cosi arriviamo alla conlusione.
Intanto questi due.
Grazie
Additività:
Consideriamo il caso in cui c sia un punto interno all'intervallo [a,b]. Se$ P_1,P_2$ sono partizioni rispettivamente degli intervalli [a,c], [c,b], allora $P=P_1 U P_2$ è una partizione dell'intervallo [a,b] e risulta: s(P) = somma integrale inferiore= $s(P_1)+s(P_2)$; e S(P)= somma integrale superiore= $S(P_1)+S(P_2)$.
Linearità
dato che f,g sono funzioni integrabili secondo Riemann in [a,b], per ogni$ \varepsilon > 0$ esistono P e Q partizioni [a,b] tali che: $S(P,f)-s(P,f)< \varepsilon/2, S(Q,g)-s(Q,g) < \varepsilon/2$. Indichiamo con R la partizione generata da P e Q, cioè $R= P U Q$. Otteniamo $S(R,f)-s(R,f)<\varepsilon/2, S(R,g)-s(R,g)<\varepsilon/2$.
Si verifica che $s(R,f)+s(R,g)<=s(R,f+g)<=S(R,f+g)<=S(R,f)+S(R,g)$
quindi per la definizione di integrale relativo alla funzione $f+g$.
$s(R,f)+s(R,g)<= \lmoustache_{[a,b]} [f(x)+g(x)]dx<=S(R,f)+S(R,g)$
Poichè è anche
$s(R,f)+s(R,g)<= \lmoustache_{[a,b]} f(x) dx+ \lmoustache_{[a,b]} g(x)<=S(R,f)+S(R,g)$
allora $| \lmoustache_{[a,b]} [f(x)+g(x)]dx -[ \lmoustache_{[a,b]} f(x) dx+ \lmoustache_{[a,b]} g(x)]< \varepsilon$
e cosi arriviamo alla conlusione.
Intanto questi due.
Grazie
enuncio e riporto la dimostrazione del seguente teorema fiducioso nell' aiuto di qualcuno
teorema:se a,b,c sono tre punti di un intervallo dove la funzione $f(x)$ è integrabile, allora
(1) $ int_(a)^(b) f(x) dx= int_(a)^(c) f(x) dx+int_(c)^(b) f(x) dx $
dimostrazione: consideriamo il caso in cui c sia un punto interno all' intervallo $[a,b]$. se $P_1,P_2$ sono partizioni rispettivamente degli intervalli $[a,c],[c,b]$, allora $P=P_1uuP_2$ è una partizione dell' intervallo $[a,b]$ e risulta:
(2) $s(P)=s(P_1)+s(P_2); S(P)=S(P_1)+S(P_2)$
(dove $s(P),S(P)$ sono rispettivamente le somme integrali inferiore e superiore)
da ciò segue la tesi
ora quello che non capisco e che il teorema tralascia come ovvio è come dalla (2) si arrivi alla (1)
spero qualcuno possa aiutarmi
grazie in anticipo
teorema:se a,b,c sono tre punti di un intervallo dove la funzione $f(x)$ è integrabile, allora
(1) $ int_(a)^(b) f(x) dx= int_(a)^(c) f(x) dx+int_(c)^(b) f(x) dx $
dimostrazione: consideriamo il caso in cui c sia un punto interno all' intervallo $[a,b]$. se $P_1,P_2$ sono partizioni rispettivamente degli intervalli $[a,c],[c,b]$, allora $P=P_1uuP_2$ è una partizione dell' intervallo $[a,b]$ e risulta:
(2) $s(P)=s(P_1)+s(P_2); S(P)=S(P_1)+S(P_2)$
(dove $s(P),S(P)$ sono rispettivamente le somme integrali inferiore e superiore)
da ciò segue la tesi
ora quello che non capisco e che il teorema tralascia come ovvio è come dalla (2) si arrivi alla (1)
spero qualcuno possa aiutarmi
grazie in anticipo
Fiducioso che qualcuno risponda al mio messaggio precedente espongo un altro mio dubbio sulla dimostrazione della linearità dell’ integrale
, se f e g sono funzioni integrabili in $[a,b]$ anche f+g è integrabile in $[a,b]$ e risulta
(1) $ int_(a)^(b) [f(x)+g(x)]dx =int_(a)^(b) f(x)dx+int_(a)^(b) g(x)dx $
dimostrazione: fissato $epsilon>0$, siano $P$ e $Q$ partizioni di $[a,b]$ tali che
(2) $ S(P,f)-s(P,f)
indichiamo con $R$ la partizione generata da $P$ e$Q$.Inoltre risultano da un lemma precedente
(3) $S(R,f)-s(R,f)
D'altra parte e immediato verificare che
(4) $s(R,f)+s(R,g)=s(R,f+g)<=S(R,f+g)=S(R,f)+S(R,g)$
quindi per la definizione di integrale relativo alla funzione f +g,
(5) $s(R,f)+s(R,g)<= int_(a)^(b) [f(x)+g(x)] dx <= S(R,f)+S(R,g)$.
poichè è anche
(6) $s(R,f)+s(R,g)<= int_(a)^(b) f(x)dx+ int_(a)^(b) g(x)dx <=S(R,f)+S(R,g)$
dalle (2),(5),(6) segue
(7) $ |int_(a)^(b) [f(x)+g(x)]dx-[int_(a)^(b) f(x)dx+ int_(a)^(b) g(x)dx]|
e per l' arbitrarietà di $epsilon$ l' asserto (1)
il mio dubbio è
(d1)posto che $ |int_(a)^(b) [f(x)+g(x)]dx-[int_(a)^(b) f(x)dx+ int_(a)^(b) g(x)dx]|
, se f e g sono funzioni integrabili in $[a,b]$ anche f+g è integrabile in $[a,b]$ e risulta
(1) $ int_(a)^(b) [f(x)+g(x)]dx =int_(a)^(b) f(x)dx+int_(a)^(b) g(x)dx $
dimostrazione: fissato $epsilon>0$, siano $P$ e $Q$ partizioni di $[a,b]$ tali che
(2) $ S(P,f)-s(P,f)
(3) $S(R,f)-s(R,f)
D'altra parte e immediato verificare che
(4) $s(R,f)+s(R,g)=s(R,f+g)<=S(R,f+g)=S(R,f)+S(R,g)$
quindi per la definizione di integrale relativo alla funzione f +g,
(5) $s(R,f)+s(R,g)<= int_(a)^(b) [f(x)+g(x)] dx <= S(R,f)+S(R,g)$.
poichè è anche
(6) $s(R,f)+s(R,g)<= int_(a)^(b) f(x)dx+ int_(a)^(b) g(x)dx <=S(R,f)+S(R,g)$
dalle (2),(5),(6) segue
(7) $ |int_(a)^(b) [f(x)+g(x)]dx-[int_(a)^(b) f(x)dx+ int_(a)^(b) g(x)dx]|
il mio dubbio è
(d1)posto che $ |int_(a)^(b) [f(x)+g(x)]dx-[int_(a)^(b) f(x)dx+ int_(a)^(b) g(x)dx]|
Questo è facile. Qual è l'unico numero reale \(a\) tale che
\[
\lvert a \rvert <\varepsilon
\]
per ogni \(\varepsilon >0\)?
\[
\lvert a \rvert <\varepsilon
\]
per ogni \(\varepsilon >0\)?
naturalmente 0 .grazie dissonance ,se puoi dai un occhiata anche al mio messaggio precedente che non riesco a venirne a capo
Per il messaggio precedente, usa quest'altro trucco dei numeri reali: se due numeri reali $a$ e $b$ sono tali che $a\le b$ e contemporaneamente $b\le a$, allora sono uguali. Prendi come $a$ il sup di $s(P)$ e come $b$ il sup (su $P_1$ e $P_2$) di $s(P_1)+s(P_2)$. Dovrebbe funzionare. Se non riesci fai un fischio
un ulteriore aiuto?non ci arrivo proprio
ho pensato che siccome a, b , c sono tre punti di un intervallo dove la funzione è integrabile allora sup$ s(P)=$inf $s(P)$ e lo stesso vale per $P1,P2$ dunque basterebbe dimostrare che sup $s(P)=$sup $s(P1)+$sup$ s(P2)$ ma io so che $s(P)= s(P1)+ s(P2)$ quindi sup $s(P)=$ sup $( s(P1)+ s(P2))$ da questo però non so se posso affermare che sup $s(P)=$sup $s(P1)+$sup$ s(P2)$
cioè non so se vale questa proprietà del sup :sup (a+b)= sup a + sup b
cioè non so se vale questa proprietà del sup :sup (a+b)= sup a + sup b
Penso che dissonance intendesse qualcosa del genere.
Per ogni coppia di partizioni $P_1$, $P_2$ di $[a,c]$ e $[c,b]$ rispettivamente, essendo $P_1\cup P_2$ partizione di $[a,b]$, hai
\[s(P_1)+s(P_2)= s(P_1\cup P_2)\le \sup_P s(P)\stackrel{\text{def}}{=}\int_a^b f(x)\,\text{d}x\]
Passando al sup prima su $P_1$, poi su $P_2$, ottieni
\[\int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x\]
Per l'altra disuguaglianza puoi fare così. Se $P$ è una partizione di $[a,b]$, allora $P_1:=(P\cap [a,c])\cup{c}$ e $P_2:=(P\cap [c,b])\cup\{c\}$ sono partizioni di $[a,c]$ e $[c,b]$ rispettivamente. Si ha $P_1\cup P_2=P\cup\{c\}$, quindi
\[s(P)\le s(P\cup\{c\})=s(P_1\cup P_2)=s(P_1)+s(P_2)\le \int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x\]
Passa al sup su $P$ e hai finito
Per ogni coppia di partizioni $P_1$, $P_2$ di $[a,c]$ e $[c,b]$ rispettivamente, essendo $P_1\cup P_2$ partizione di $[a,b]$, hai
\[s(P_1)+s(P_2)= s(P_1\cup P_2)\le \sup_P s(P)\stackrel{\text{def}}{=}\int_a^b f(x)\,\text{d}x\]
Passando al sup prima su $P_1$, poi su $P_2$, ottieni
\[\int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x\]
Per l'altra disuguaglianza puoi fare così. Se $P$ è una partizione di $[a,b]$, allora $P_1:=(P\cap [a,c])\cup{c}$ e $P_2:=(P\cap [c,b])\cup\{c\}$ sono partizioni di $[a,c]$ e $[c,b]$ rispettivamente. Si ha $P_1\cup P_2=P\cup\{c\}$, quindi
\[s(P)\le s(P\cup\{c\})=s(P_1\cup P_2)=s(P_1)+s(P_2)\le \int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x\]
Passa al sup su $P$ e hai finito

non mi è molto chiaro , se passo al sup come dici tu prima su P1,poi suP2 ottengo\[ \int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x\ = \] sup $s(p1)+$ sup $s(P2)>=$\[ s(P_1)+s(P_2)= s(P_1\cup P_2)\le \sup_P s(P)\stackrel{\text{def}}{=}\int_a^b f(x)\,\text{d}x \] e non \[ \int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x \]
Per passare al sup si intende dedurre la disuguaglianza ($A$ è un generico sottoinsieme di $RR$, $r$ un numero)
\[\sup A\le r \tag{1} \]
dal fatto che
\[\forall x\in A,\qquad x\le r \tag{2}\]
Insomma, se riesci a dimostrare che vale $(2)$, ottieni la $(1)$ per definizione di estremo superiore di $A$ (= il più piccolo dei maggioranti di $A$).
Assodato questo (spero), torniamo al problema. Tu sai che, fissata una generica partizione $P_2$ di $[c,b]$, una qualunque somma superiore $s(P_1)$, con $P_1$ partizione di $[a,c]$, soddisfa
\[s(P_1)\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-s(P_2)\]
Segue che
\[\sup_{P_1}s(P_1)=\int_a^c f(x)\,\text{d}x\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-s(P_2)\]
cioé
\[s(P_2)\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-\int_a^c f(x)\,\text{d}x\]
La partizione $P_2$ è generica, per cui possiamo concludere che
\[\sup_{P_2} s(P_2)=\int_c^b f(x)\,\text{d}x\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-\int_a^c f(x)\,\text{d}x\]
Fine. Oppure, più velocemente, da
\[s(P_1)+s(P_2)\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x\qquad \forall P_1,P_2\]
ottieni
\[\sup_{P_1,P_2}[s(P_1)+s(P_2)]=\sup_{P_1}s(P_1)+\sup_{P_2}s(P_2)= \int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x \le\int_a^b f(x)\,\text{d}x \]
Più chiaro di così non saprei essere
\[\sup A\le r \tag{1} \]
dal fatto che
\[\forall x\in A,\qquad x\le r \tag{2}\]
Insomma, se riesci a dimostrare che vale $(2)$, ottieni la $(1)$ per definizione di estremo superiore di $A$ (= il più piccolo dei maggioranti di $A$).
Assodato questo (spero), torniamo al problema. Tu sai che, fissata una generica partizione $P_2$ di $[c,b]$, una qualunque somma superiore $s(P_1)$, con $P_1$ partizione di $[a,c]$, soddisfa
\[s(P_1)\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-s(P_2)\]
Segue che
\[\sup_{P_1}s(P_1)=\int_a^c f(x)\,\text{d}x\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-s(P_2)\]
cioé
\[s(P_2)\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-\int_a^c f(x)\,\text{d}x\]
La partizione $P_2$ è generica, per cui possiamo concludere che
\[\sup_{P_2} s(P_2)=\int_c^b f(x)\,\text{d}x\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x-\int_a^c f(x)\,\text{d}x\]
Fine. Oppure, più velocemente, da
\[s(P_1)+s(P_2)\le \int_a^b f(x)\,\text{d}x\qquad \forall P_1,P_2\]
ottieni
\[\sup_{P_1,P_2}[s(P_1)+s(P_2)]=\sup_{P_1}s(P_1)+\sup_{P_2}s(P_2)= \int_a^c f(x)\,\text{d}x+\int_c^b f(x)\,\text{d}x \le\int_a^b f(x)\,\text{d}x \]
Più chiaro di così non saprei essere

sei stato chiarissimo grazie
qualcuno potrebbe spiegarmi in base a quale proprietà dell' integrale posso permettermi questo passaggio:
(1) $ 1/x<=1/k rArrint_(k)^(k+1) dx/x <=int_(k)^(k+1)dx/k $
io come definizione di integrale ho che $ int_(a)^(b) f(x)dx=s(f)=S(f) $
dove $ s(f)= Sup{s(P):P$ partizione di $ [a,b] }$ e
$ S(f)= Inf{S(P):P$ partizione di $ [a,b] }$
(1) $ 1/x<=1/k rArrint_(k)^(k+1) dx/x <=int_(k)^(k+1)dx/k $
io come definizione di integrale ho che $ int_(a)^(b) f(x)dx=s(f)=S(f) $
dove $ s(f)= Sup{s(P):P$ partizione di $ [a,b] }$ e
$ S(f)= Inf{S(P):P$ partizione di $ [a,b] }$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.