Prodotti cartesiani

Ariz93
Vi propongo due problemini molto utili sui prodotti cartesiani (come check ), ve li propongo anche per sapere se ho pensato giusto io.

Sia $A$ un cerchio e $B$ un segmento di retta interpretare geometricamente $A \times B$.
soluzione mia:

Sia $ A$ un cerchio di raggio $r$ e $B$ una circonferenza di raggio $R>r$ interpretare il prodotto cartesiano $A \times B$
soluzione mia:

ps:il testo è stato preso dagli esercizi presenti sul "Salsa-Pagani" analisi 1

Risposte
Plepp
Il primo mi pare proprio che non sia un cono, ma un cilindro (circolare retto blablabla, il "classico" cilindro insomma). Il secondo così su due piedi mi sembra una figura a quattro dimensioni.

Ciao ;)

Ariz93
"Plepp":
Il primo mi pare proprio che non sia un cono, ma un cilindro (circolare retto blablabla, il "classico" cilindro insomma). Il secondo così su due piedi mi sembra una figura a quattro dimensioni.

Ciao ;)

per il primo hai ragione ora che ci penso ho sbagliato completamente perché avevo confuso il tutto avendo posto una relazione lineare tra il raggio della circonferenza in funzione dell'altezza(non mi chiedere perché :lol: effetti collaterali della stanchezza),per il secondo anch'io temevo lo fosse quindi non posso dargli una forma visibile e non so neanche sinceramente se abbia un nome ...giusto?

theras
Così,ad occhio e croce,darei ragione a Plepp sul I°,
e direi che il secondo insieme è in corrispondenza biunivoca con l'insieme di tutte e sole le coppie di punti sulle superfici di base del tronco di cono circolare retto $C' setminus C$ (1) che stiano sulla sua base minore e sul bordo della maggiore:
per $C'$ e $C$ intendo,rispettivamente,i coni circolari retti di base $B$ ed altezza $R$ e di base $A$ ed altezza $r$.
Saluti dal web.

Maci86
Beh per il secondo siamo in uno spazio di dimensione quattro, si tratta di un'iperelissoide.

Ariz93
grazie ragazzi

Rigel1
Volendo, il secondo si può visualizzare come un toro pieno.

theras
Confermo la mia interpretazione:
sopratutto alla luce del fatto che trattasi di quesito rivolto a studente del I° anno :wink: .
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.