Problemi resto di lagrange

mister.marcus
ho un piccolo problema nel calcolare il resto nella forma di lagrange di $log(1-sin(x))$. Ho applicato la classica formula nel resto dato dal sin ma il problema si presenta nel momento in cui devo calcolare il resto del logaritmo.
P.S. l'esercizio prevede il punto x=1.

Risposte
mister.marcus
chi mi aiuta a calcolare il resto?????è urgentissimo

gugo82
A che ordine devi fermarti nello sviluppo?

Se non dai un'informazione fondamentale hai voglia a chiedere aiuto... :wink:

mister.marcus
mi chiede di fermarmi al quarto ordine

gugo82
Ohmiodio... Sadismo.

Ad ogni modo, il resto nella forma di Lagrange, cioè [tex]$R_n (x)=\tfrac{f^{(n+1)}(\xi)}{(n+1)!}\ (x-1)^{n+1}$[/tex], lo devi calcolare "a mano", ossia derivando direttamente la tua funzione fino alla derivata [tex]$n+1$[/tex]-esima (che è la derivata quinta, nel tuo caso); non credo ci siano scappatoie come per i coefficienti del polinomio.
Buona fortuna. :-D

mister.marcus
non esistono delle formule generiche che mi permettono di calcolarlo direttamente senza che io derivi tutto il polinomio fino alla derivata quinta?. ad esempio se pongo il $sin(x)=-w$ ottengo lo sviluppo di MacLaurin noto di $log(1+w)$ il cui resto nella forma di lagrange noto è $(-1)^(n+2)*(1+c)^(-(n+1))*(w^(n+1))/(n+1)$

gugo82
Formule del genere non ne conosco.

Comunque prova e, casomai, riferisci i risultati...

mister.marcus
allora ho chiesto al prof. e mi ha risposto che la mia formula va bene. L'unica accortezza che bisogna avere è di valutare la covergenza del resto a zero con la variabile iniziale. Ossia il resto di $log(1+w)$ converge a zero soltanto se $|w|<1$. quindi tornando nella variabile iniziale si deve avere che $|-sin(x)|<0$. Grazie lo stesso del piccolo aiuto.

gugo82
Contento lui...

ViciousGoblin
Provo a mettere d'accordo gugo e la/il prof.(??) ... naturalmente scaricando la colpa su jekij :wink: che secondo me ha posto male la domanda (ma in realtà la colpa è del fatto fatto che la locuzione "resto di Lagrange" è un po' infelice, dato che il resto è il resto, che non è nè di Lagrange, nè di Peano nè di altri; quello che è di Lagrange è un possibile modo di valutare il resto).

Mi spiego: se si vuole scrivere la valutazione del resto secondo Lagrange $R_4(x)=f(x)-P_4(x)$ per la funzione $f(x)=\ln(1-\sin(x))$ direi che non c'è altro da fare che seguire ciò che dice gugo (per "definizione" di resto di Lagrange).
Secondo me però, jekij voleva valutare l'errore $f(x)-P_4(x)$ ( indico con $P_4$ il polinomio di Taylor di ordine $4$ di $f(x)$ ): per farlo si può appunto usare la valutazione di Lagrange su $f$, ma si potrebbe anche considerare $g(w)=\ln(1+w)$, trovando che $g(w)=w-w^2/2+w^3/3-w^4/4+R(w)$ e valutando $R$ mediante Lagrange per la funzione $g$; a questo punto si potrebbe usare lo sviluppo di $-\sin(x)$ (con opportuna valutazione secondo Lagrange) e comporre i due risultati.
Non so per la verità se questo secondo metodo (che mi pare quello proposto dal docente) sia tanto meglio del calcolo diretto su $f$ - non ho tanta voglia di fare i calcoli :cry: ,
ma forse questi sono in effetti un po' piu' semplici nel secondo modo. Comunque si tratta di un modo alternativo perfettamente lecito.

gugo82
@VG: Sempre un piacere leggerti.

Dirò che avevo capito il metodo suggerito dal docente... Tuttavia procedendo a quel modo si ottiene qualche cosa che può servire a stimare il termine complementare nella formula di Taylor, ma che certamente non è il resto nella forma di Lagrange.
Il "contento lui" era riferito a questo fatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.