Problemi di Cauchy con trasfromata di Laplace : Come posso scomporre rapidamente in fratte semplici?

Warioss
Salve a tutti , ho il seguente Problema di Cauchy da risolvere con le trasfromate di Laplace , conosco il "modus operandi" per risolvere l'esercizio , ma ho difficoltà nella parte di scomposizione in fratte semplici, avete dei suggerimenti per aggirare il problema in maniera semplice ?

Testo :

Mio svolgimento:

•Calcolo la trasformata di Lapalce del membro di sinistra dell'equazione differenziale:
$ ℒ_t[y''(t)-2y'(t) + y(t)](s) = ℒ_t[y(t)](s) * (s^2 - 2s + 1 ) $

•Calcolo la trasformata di Lapalce del membro di destra dell'equazione differenziale:
$ ℒ_t[t e^(-t) sin(π t)](s) = (2 π (s + 1))/((s + 1)^2 + π^2)^2 $

• Determino la trasformata di Lapalce
$ ℒ_t[y(t)](s) = (2 π (s + 1))/( ( (s + 1)^2 + π^2)^2 * (s^2 - 2s + 1 ) ) = (2 π (s + 1))/( ( (s + 1)^2 + π^2)^2 * (s-1 )^2 ) $

A questo punto per risolvere l'esercizio dovrei antitrasformare , in genere sono solito dividere la precedente espressione in fratte semplici , ma in questo caso è molto complesso , almeno a mio avviso , procedere per questa strada...

qualcuno saprebbe indicarmi come procedere nel migliore dei modi? O magari indicarmi un modo semplice per la decomposizione in fratte semplici della suddetta trasfromata di lapalce?

Grazie in Anticipo :-D

Risposte
Oiram92
Ci ho provato ma (dopo alcune ore) si arriva ad una soluzione che non coincide con quella fornita da Mathematica..è probabile che sbaglio nel calcolo di qualche limite o di qualche derivata (ora ti mostro i passaggi) tuttavia anche non procedendo con i fratti "semplici" la mole di calcoli è assurda..se non esistono altri metodi dubito che venga lasciato un esercizio del genere ad un esame..i calcoli lasciamoli fare ai software, quello che importa è la sostanza..comunque..

La nostra funzione da antitrasformare è :

\(\displaystyle f(s) = \frac{2 \pi (s+1)}{((s+1)^2+\pi^2)^2(s-1)^2} \)

che possiamo riscrivere come :

\(\displaystyle = \frac{2 \pi (s+1)}{((s+1)^2+\pi^2)^2((s+1)^2-4(s+1)+4)} \)

sfruttando la proprietà di traslazione dell'antitrasformata si ha :

\(\displaystyle \mathcal{L}^{-1}(f(s))(t) = 2 \pi e^{-t} \;\mathcal{L}^{-1}\left(\frac{s}{(s^2+\pi^2)^2(s-2)^2}\right)(t) \)

adesso possiamo utilizzare la formula di espansione di Heaviside (nel caso di poli a molteplicità non semplice), in questo modo:

\(\displaystyle = 2 \pi e^{-t} \left( \sum_{j=1}^{r} \sum_{p=1}^{n_j} \frac{A_{jp}}{(p-1)!} t^{p-1}\;e^{a_j\;t} \right)u(t) \)

dove \(\displaystyle a_j \) sono i poli della \(\displaystyle f(s) \) di molteplicità \(\displaystyle n_j \) quindi abbiamo :

[*:1cpqvjtv]\(\displaystyle a_1 = i\;\pi \) con molteplicità \(\displaystyle n_1 = 2 \)[/*:1cpqvjtv]
    [*:1cpqvjtv]\(\displaystyle a_2 = -i\;\pi \) con molteplicità \(\displaystyle n_2 = 2 \)[/*:1cpqvjtv]
    [*:1cpqvjtv]\(\displaystyle a_3 = 2 \) con molteplicità \(\displaystyle n_3 = 2 \)[/*:1cpqvjtv]
    [/list:u:1cpqvjtv]

mentre gli \(\displaystyle A_{jp} \) si determinano con :

\(\displaystyle A_{jp} = \frac{1}{(n_j-p)!} \; \lim_{s \to a_j} D^{(n_j-p)} \left\{(s-a_j)^{n_j} \; f(s)\right\} \)

per \(\displaystyle j=1,2,..., \) (in questo avendo \(\displaystyle 3 \) poli \(\displaystyle j \) arriva fino a \(\displaystyle 3 \)) e \(\displaystyle p=1,2,...,n_j \).

Esplicitando le somme si ha :

\(\displaystyle = 2 \pi e^{-t} \; \left( \sum_{p=1}^{2} \frac{A_{1p}}{(p-1)!} t^{p-1}\;e^{i\pi\;t} + \sum_{p=1}^{2} \frac{A_{2p}}{(p-1)!} t^{p-1}\;e^{-i\pi\;t} + \sum_{p=1}^{2} \frac{A_{3p}}{(p-1)!} t^{p-1}\;e^{2\;t} \right) u(t) \)

Espandendo ancora le somme si ha :

\(\displaystyle = 2 \pi e^{-t} \left( A_{11} e^{i \pi\;t} + A_{12} t\;e^{i \pi\;t} + A_{21} e^{-i \pi\;t} + A_{22} t\;e^{-i \pi\;t} + A_{31} e^{2t} + A_{32} t\; e^{2t} \right) u(t)\)

\(\displaystyle = 2 \pi e^{-t} \left[ e^{i \pi\;t} (A_{11} + t\; A_{12}) + e^{-i \pi\;t} (A_{21} + t\;A_{22}) + e^{2t}(A_{31} + t\; A_{32}) \right] u(t) \)

restano da calcolare solo gli \(\displaystyle A_{jp} \). Ti mostro solo come andrebbero fatti, lascio i conti a te anche perchè i miei sono sbagliati..dunque :

\(\displaystyle A_{11} = \lim_{s \to i\pi} D \left\{(s-i\pi)^2 \; f(s)\right) \)

\(\displaystyle A_{12} = \lim_{s \to i\pi} (s-i\pi)^2 \; f(s) \)

\(\displaystyle A_{21} = \lim_{s \to -i\pi} D \left\{(s+i\pi)^2 \; f(s)\right) \)

\(\displaystyle A_{22} = \lim_{s \to -i\pi} (s+i\pi)^2 \; f(s) \)

\(\displaystyle A_{31} = \lim_{s \to 2} D \left\{(s-2)^2 \; f(s)\right) \)

\(\displaystyle A_{32} = \lim_{s \to 2} (s-2)^2 \; f(s) \)

trovati questi valori dovresti aver trovato l'antitrasformata di Laplace di quella \(\displaystyle f(s) \).

Bremen000
Posto:

$Y(s) := \mathcal{L}{y(t),s}$
$f(t)=te^{-t}\sin(\pi t)$

trasformando ambo i membri si ha:

$s^2Y-2sY+sY = \mathcal{L}{f(t),s}$

$ Y(s) = \frac{\mathcal{L}{f(t),s}}{(s-1)^2}$

Noto:

2. $\mathcal{L}{te^tH(t),s}= \frac{1}{(s-1)^2}$

3. $\mathcal{L}{u \ast v, s} = \mathcal{L}{u,s} \mathcal{L}{v,s}$

Come si può concludere?

Warioss
@Oiram92: Si all'incirca ho provato anche io a procedere analogamente a come hai fatto tu con la formula di Hermite per poli complessi coniugati doppi ... ma anche io trovo che sia una immensità assurda di calcoli, grazie infinite per l'aiuto :-D

"Bremen000":
Posto:

$Y(s) := \mathcal{L}{y(t),s}$
$f(t)=te^{-t}\sin(\pi t)$

trasformando ambo i membri si ha:

$s^2Y-2sY+sY = \mathcal{L}{f(t),s}$

$ Y(s) = \frac{\mathcal{L}{f(t),s}}{(s-1)^2}$

Noto:

2. $\mathcal{L}{te^tH(t),s}= \frac{1}{(s-1)^2}$

3. $\mathcal{L}{u \ast v, s} = \mathcal{L}{u,s} \mathcal{L}{v,s}$

Come si può concludere?

Ciao, grazie per l'interessamento ... ma ho difficoltà ancora a capire come "concludere"

Per la nota 2:
Direi che si può riscrivere
$ Y(s) = \mathcal{L}{f(t),s} * \mathcal{L}{te^tH(t),s}$
che immagino siano
$ \mathcal{L}{u,s} * \mathcal{L}{v,s}$
Che intendi nella nota 3

Dalla nota 3: non capisco cosa fare ... scusami , potresti illuminarmi :oops:

In genere uso la proprietà della nota 3 per trovare una convoluzione di due funzioni : calcolo la trasformata di laplace di entrambi , ne faccio il prodotto ed antitrasformando ottengo la convoluzione di tali funzioni ... ma non capisco il nesso

Bremen000
Se
allora

$y(t) = f(t) \ast te^t H(t) = \int_{\mathbb{R}} (t-\tau)e^{t-\tau}H(t-\tau) f(\tau)H(\tau) d\tau $

Warioss
"Bremen000":
Se
allora

$y(t) = f(t) \ast te^t H(t) = \int_{\mathbb{R}} (t-\tau)e^{t-\tau}H(t-\tau) f(\tau)H(\tau) d\tau $

Ok (scusa per il ritardo) ma questo implicherebbe che per trovare la soluzione al problema di Cauchy dovrei passare per la risoluzione di quell'integrale ... l'unico problema è che noi , facendo metodi e non teoria dei segnali , l'unico modo in cui risolviamo quell'integrale è applicando la trasformata e antitrasformata di Laplace , quindi sarei punto e accapo ... è così?

Bremen000
Quell'integrale si risolve integrando per parti e usando tecniche di integrazione standard, anche se è orribile e lungo e il risultato è mostruoso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.