Problemi con una equazione..
Ei ciao ragazzi.. Ho trovato delle difficoltà a provare a svolgere questa equazione che all'apparenza mi sembrava essere abbastanza facile ma invece non lo è risultato affatto.
$ log x= e/x $ Con dei semplici calcoli sono arrivato a: $x^x=e^e $ che non mi dice nulla..
Per favore potreste aiutarmi? mi servirebbe conoscere l'intersezione di queste due curve!
$ log x= e/x $ Con dei semplici calcoli sono arrivato a: $x^x=e^e $ che non mi dice nulla..
Per favore potreste aiutarmi? mi servirebbe conoscere l'intersezione di queste due curve!
Risposte
Ovviamente l'equazione non si risolve elementarmente (ossia non potrai mai riuscire a scrivere [tex]$x=f(\text{qualcosa})$[/tex] per qualche funzione elementare [tex]$f$[/tex]).
L'unica via è il metodo grafico; oppure uno studietto della funzione [tex]$x\ln x -e$[/tex] (della quale devi cercare di determinare se ha zeri ed, in caso affermativo, localizzarli approssimatamente).
L'unica via è il metodo grafico; oppure uno studietto della funzione [tex]$x\ln x -e$[/tex] (della quale devi cercare di determinare se ha zeri ed, in caso affermativo, localizzarli approssimatamente).