Problemi con gli indici
Ragazzi vorrei chiedervi un aiuto
Ho dei problemi a comprendere la notazione simbolica, farò qualche esempio in modo da far comprendere cosa non mi è completamente chiaro.
1)
Consideriamo la relazione E,ij = T,ijrs ∙ M,rs (con Eij e Mrs tensori doppi e Tijrs tensore quadruplo).
Che forma hanno le equazioni in forma esplicita?
2)
Consideriamo la relazione
a,ik ∙ δ,km = a,im (con δ,km delta di Kronecker)
Questa scrittura equivale ad affermare che gli elementi di a sono diversi da zero per i=m?
3)
consideriamo la relazione presente tra il simbolo di Levi-Civita e il delta di Kronecker
ε,ijk ∙ ε,imn = δ,jm∙ δ,kn – δ,jn∙δ,km
Come si scrivono in forma esplicita le equazioni quando compaiono (come nel caso del prodotto δ,jm∙ δ,kn) quattro pedici diversi?
Vi rigrazio per la pazienza
Luca[/tex]
Ho dei problemi a comprendere la notazione simbolica, farò qualche esempio in modo da far comprendere cosa non mi è completamente chiaro.
1)
Consideriamo la relazione E,ij = T,ijrs ∙ M,rs (con Eij e Mrs tensori doppi e Tijrs tensore quadruplo).
2)
Questa scrittura equivale ad affermare che gli elementi di a sono diversi da zero per i=m?
3)
consideriamo la relazione presente tra il simbolo di Levi-Civita e il delta di Kronecker
Come si scrivono in forma esplicita le equazioni quando compaiono (come nel caso del prodotto δ,jm∙ δ,kn) quattro pedici diversi?
Vi rigrazio per la pazienza
Luca[/tex]
Risposte
"Navier":
Ragazzi vorrei chiedervi un aiuto
1)
Direi:
[tex]$E_{ij}=\sum_{r,s=1}^4 T_{ijrs} M_{rs}=\sum_{s=1}^4T_{ij1s} M_{1s}+\sum_{s=1}^4T_{ij2s} M_{2s}+\sum_{s=1}^4T_{ij3s} M_{3s} +\sum_{s=1}^4T_{ij4s} M_{4s}$[/tex].
"Navier":
2)
No, equivale a dire che la somma a primo membro selezione l'elemento d'indici [tex]$i,m$[/tex] in [tex]$a_{ik}$[/tex]: infatti [tex]\sum_{i=1}^Na_{ik} \delta_{km}=a_{im}\delta_{mm}=a_{im}[/tex].
"Navier":
3)
Beh, direi:
[tex]$\sum_{i=0}^N \epsilon_{ijk} \epsilon_{imn} = \delta_{jm}\delta_{kn}-\delta_{jn}\delta_{km}$[/tex],
perchè al primo membro c'è un unico indice ripetuto (che denota una somma), mentre al secondo membro non ce ne sono (quindi non c'è nessuna somma).
Si, ho capito che l'indice ripetuto equivale ad affermare che è presente una sommatoria. Però la mia domanda è un'altra: Se dovessi esplicitare le equazioni (facciamo ad esempio δ,jm∙ δ,kn), come dovrei scrivere il sistema di equazioni senza questi benedetti indici?
Altra questione: qual'è la rappresentazione in forma matriciale dell'espressione $a_{jm}*\delta_{mk} ?
Altra questione: qual'è la rappresentazione in forma matriciale dell'espressione $a_{jm}*\delta_{mk} ?
"Navier":
Si, ho capito che l'indice ripetuto equivale ad affermare che è presente una sommatoria. Però la mia domanda è un'altra: Se dovessi esplicitare le equazioni (facciamo ad esempio δ,jm∙ δ,kn), come dovrei scrivere il sistema di equazioni senza questi benedetti indici?
Infatti nell'esempio che citi non c'è nulla da esplicitare: visto che non c'è indice ripetuto, [tex]$\delta_{jm}\delta_{kn}$[/tex] è un semplice prodotto di numeri reali.
Ritenta.

"Navier":
Visto che c'è un solo indice ripetuto, per fissati [tex]$j,k$[/tex] quella che indichi è una somma; se vuoi usare le matrici, quella somma individua il termine d'indici [tex]$jk$[/tex] del prodotto di [tex]$A=(a_{jm})$[/tex] per [tex]$I=(\delta_{mk})$[/tex], ossia [tex]$a_{jk}$[/tex].
P.S.: Si scrive "qual è", senza apostrofo ché non c'è elisione.

Infatti nell'esempio che citi non c'è nulla da esplicitare
Vediamo se ho capito bene: $\delta_{ij}*\delta_{rs}$ equivale a moltiplicare ogni singolo elemento di $\delta_{ij}$ per ogni singolo elemento di $\delta_{rs}$ senza che sia presente alcuna sommatoria?
Cioè ad esempio $\delta_{11}*\delta_{11}$ ; $\delta_{11}*\delta_{12}$; $\delta_{11}*\delta_{13}$ ecc ecc?