Problemi con equazioni esponenziali!
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano nel capire alcune proprietà dell'esponenziale e del logaritmo!
L'equazione è questa $ e^{x^(2) } - e^{-x}+ 100 $ >0 .
Io ora non capisco se posso usare il logaritmo in questo modo: Avendo una funzione di questo tipo posso scomporre il logaritmo cosi?
$ ln e^{x^(2) } - ln e^{-x}+ ln 100 >0 $ o devo mettere tutto dentro un unico logaritmo? Cioè $ ln (e^{x^(2) } -e^{-x}+100) >0 $
Quello che voglio sapere se ln o l'esponenziale lo posso scomporre così come ho fatto.
L'equazione è questa $ e^{x^(2) } - e^{-x}+ 100 $ >0 .
Io ora non capisco se posso usare il logaritmo in questo modo: Avendo una funzione di questo tipo posso scomporre il logaritmo cosi?
$ ln e^{x^(2) } - ln e^{-x}+ ln 100 >0 $ o devo mettere tutto dentro un unico logaritmo? Cioè $ ln (e^{x^(2) } -e^{-x}+100) >0 $
Quello che voglio sapere se ln o l'esponenziale lo posso scomporre così come ho fatto.
Risposte
Ehm..
assolutamente no! al massimo applichi i logaritmi a entrambi i membri, ma in questo caso è inutile.. basta ragionarci un attimo

Quindi la disequazione la devo risolvere cosi $ e^{x^(2) } - e^{-x} > - 100 $ e dopo è impossibile perché il log non può assumere valori negativi dunque è verificata $ AA x in RR $
Come fa a diventare la disequazione da così:
$e^(x^2) + e^(-x) + 100 > 0$
A così:
$e^(x^2) - e^(-x) > - 100$ ??
$e^(x^2) + e^(-x) + 100 > 0$
A così:
$e^(x^2) - e^(-x) > - 100$ ??
porto il 100 dopo il segno >. E' come fare x+1>0 e diventa x>-1.
Sì quello è ovvio
ma.. $e^(-x) ≠ - e^(-x)$ e poi sapendo che una funzione esponenziale, in questo caso una somma di esponenziali, è sempre positiva...

Ho sbagliato! La disequazione giusta è cosi $ e^{x^(2) } -e^{-x} + 100 >0 $ che poi diventa cosi $ e^{x^(2) } -e^{-x} > -100 $.
Ho corretto anche il testo!!
Ho corretto anche il testo!!
Ah allora cambia tutto
Ma ti serve il valore esatto?

il valore esatto non mi serve,ciò che mi serve è il procedimento per arrivare al valore!
Visto che [tex]$e^{x^2}\geq 1$[/tex], la tua funzione è [tex]$\geq 101-e^{-x}$[/tex], quindi essa è certamente maggiore di [tex]$0$[/tex] quando [tex]$e^{-x}<101$[/tex], ossia per [tex]$x>\ln \tfrac{1}{101}\approx -4.6$[/tex].
D'altra parte, se [tex]$x< -1$[/tex] si ha [tex]$-x< x^2$[/tex], ergo [tex]$e^{x^2}> e^{-x}$[/tex], quindi a maggior ragione è [tex]$e^{x^2}-e^{-x}+100>0$[/tex] per [tex]$x<-1$[/tex].
Conseguentemente la tua funzione è [tex]$>0$[/tex] sia in [tex]$]\ln \tfrac{1}{101}, +\infty[$[/tex] sia in [tex]$]-\infty, -1[$[/tex] e, dato che [tex]$\mathbb{R}=]-\infty, -1[\cup ]\ln \tfrac{1}{101}, +\infty[$[/tex], la funzione [tex]$e^{x^2}-e^{-x}+100$[/tex] è positiva in tutto [tex]$\mathbb{R}$[/tex].
D'altra parte, se [tex]$x< -1$[/tex] si ha [tex]$-x< x^2$[/tex], ergo [tex]$e^{x^2}> e^{-x}$[/tex], quindi a maggior ragione è [tex]$e^{x^2}-e^{-x}+100>0$[/tex] per [tex]$x<-1$[/tex].
Conseguentemente la tua funzione è [tex]$>0$[/tex] sia in [tex]$]\ln \tfrac{1}{101}, +\infty[$[/tex] sia in [tex]$]-\infty, -1[$[/tex] e, dato che [tex]$\mathbb{R}=]-\infty, -1[\cup ]\ln \tfrac{1}{101}, +\infty[$[/tex], la funzione [tex]$e^{x^2}-e^{-x}+100$[/tex] è positiva in tutto [tex]$\mathbb{R}$[/tex].
Come no detto

Ho capito tutto il ragionamento che hai fatto! Però ho ancora qualche dubbio.Questo procedimento vale solo per questa funzione o anche per altre? tipo
$ e^{x^(2) } + e^{-x} -x>0 $ devo fare lo stesso procedimento?
La risolverei cosi:
$ e^{x^(2) } + e^{-x}\geq 2 $ $ AA x in RR $ quindi devo studiare la disequazione $ 2-x>0 $ giusto ?
$ e^{x^(2) } + e^{-x} -x>0 $ devo fare lo stesso procedimento?
La risolverei cosi:
$ e^{x^(2) } + e^{-x}\geq 2 $ $ AA x in RR $ quindi devo studiare la disequazione $ 2-x>0 $ giusto ?
Aspetta, non è sempre vero che quella quantità è maggiore di $2$. Prova per qualche $x<1$, penso che ti venga un valore $<2$.
Giusto per 0
per x<0 è somma di funzioni positive e quindi è sempre positiva ma per x>0 come si fa?
So per certo che è sempre positiva perché quando vado a studiare il segno ho trascurato $ e^-x $ che prende valori compresi tra [0;1] e ho risolto la disequazione cosi $e^{x^2} > x $ trasformo in ln e diventa $ x^2> ln x $ che è verificata $AA x in RR$
So per certo che è sempre positiva perché quando vado a studiare il segno ho trascurato $ e^-x $ che prende valori compresi tra [0;1] e ho risolto la disequazione cosi $e^{x^2} > x $ trasformo in ln e diventa $ x^2> ln x $ che è verificata $AA x in RR$