Problemi comprensione disegno dominio
ciao devo risolvere l'integrale di una forma esatta (quindi uguale a 0) in questo dominio regolare però non riesco a capirne il disegno.Il dominio è questo:
$D:={(x,y)in RR^2 | x^2+y^2>=1,x^2+4y^2<=4,x>=0,y>=0}$
a me pare 1/4 di cerchio (preso esternamente) dove devo considerare anche un'ellisse...però non riesco a disegnarlo e sinceramente mi risulta impossibile che il dominio sia regolare.
chiedo a voi delucidazioni.
$D:={(x,y)in RR^2 | x^2+y^2>=1,x^2+4y^2<=4,x>=0,y>=0}$
a me pare 1/4 di cerchio (preso esternamente) dove devo considerare anche un'ellisse...però non riesco a disegnarlo e sinceramente mi risulta impossibile che il dominio sia regolare.
chiedo a voi delucidazioni.
Risposte
Il dominio dovrebbe essere quello da te abbozzato...
Sull' "impossibilità" che sia regolare ho dubbi : prova a passare alle coordinate polari e vedi che la forma differenziale ti risulterà molto più semplice, specie nel calcolo degli estremi di integrazione...
Se ha problemi, riappari sul forum....
Sull' "impossibilità" che sia regolare ho dubbi : prova a passare alle coordinate polari e vedi che la forma differenziale ti risulterà molto più semplice, specie nel calcolo degli estremi di integrazione...
Se ha problemi, riappari sul forum....
che stupido ho interpretato male il dominio...l'ellisse era fuori e invece la consideravo interna...comunque problema risolto