Problema Trasformata di Laplace.
Salve ragazzi avrei un problema nella parte finale di un'equazione di Couchy risolvibile mediante trasformata di Laplace.L'esercio è il seguente:
$y''-2y'+17y=te^tsin(4t)$; ove $y(0)=0 e y'(0)=1$.
La trasformata di laplace del primo membro è:
$s^2y(s)-sy(0)-y'(0)-2sy(s)+2y(0)+17y(s)=y(s)(s^2-2s+17)-1$
La trasformata del secondo membro (servendomi del teorema della derivata) dovrebbe essere:
$(8(s-1))/((s-1)^2+16)^2)$
Ora dato che $s^2-2s+17=(s-1)^2+16$ mi sembra evidente che
$y(s)=1/((s-1)^2+16)+8 (s-1)/((s-1)^2+16)^3)$ di cui la prima antitrasformata è molto semplice,immediata direi mentre mi trovo in enorme difficoltà per la seconda.C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti per l eventuale aiuto.
$y''-2y'+17y=te^tsin(4t)$; ove $y(0)=0 e y'(0)=1$.
La trasformata di laplace del primo membro è:
$s^2y(s)-sy(0)-y'(0)-2sy(s)+2y(0)+17y(s)=y(s)(s^2-2s+17)-1$
La trasformata del secondo membro (servendomi del teorema della derivata) dovrebbe essere:
$(8(s-1))/((s-1)^2+16)^2)$
Ora dato che $s^2-2s+17=(s-1)^2+16$ mi sembra evidente che
$y(s)=1/((s-1)^2+16)+8 (s-1)/((s-1)^2+16)^3)$ di cui la prima antitrasformata è molto semplice,immediata direi mentre mi trovo in enorme difficoltà per la seconda.C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti per l eventuale aiuto.
Risposte
Nessuno può aiutarmi?
servirebbe anche a me
[xdom="Seneca"]Hai già esposto la tua richiesta in questo thread, non c'era bisogno di mandarmi un messaggio privato chiedendo aiuto.[/xdom]
[xdom="Seneca"]Hai già esposto la tua richiesta in questo thread, non c'era bisogno di mandarmi un messaggio privato chiedendo aiuto.[/xdom]
perciò mi potresti aiutare?
No.
"Seneca":
No.
ok grazie comunque